Punta per foratrice su cono iso 30

Conduzione, attrezzaggio, sistemi e metodi, problematiche delle macchine CNC per la lavorazione del legno e suoi derivati.
Rispondi
Avatar utente
roby69
Member
Member
Messaggi: 276
Iscritto il: sabato 23 dicembre 2006, 16:06
Località: Dogliani (CN)

Punta per foratrice su cono iso 30

Messaggio da roby69 » martedì 12 ottobre 2021, 12:34

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di montare delle punte da foratrice sul mandrino iso 30 della mia cnc (non ho la testa foratrice), ho visto che le punte in commercio hanno sul gambo da 10 un piano di fissaggio, secondo voi è un problema per il fissaggio con la pinza oppure no? ci sono altre soluzioni ? tipo adattatori ecc... potrei usare delle punte normali da legno (non faccio molti fori) ma essendo di diametro diverso dovrei avere anche diverse pinze
grazie a tutti
Roberto

Avatar utente
wal87
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2021, 18:41

Re: Punta per foratrice su cono iso 30

Messaggio da wal87 » martedì 12 ottobre 2021, 15:31

Non ho capito il quesito del piano di fissaggio, comunque in generale dipende cosa devi forare. Con le punte da legno (ed anche qui, dipende quali punte intendi) non puoi usare giri elevati, dato che non sono fatte per dirare su un mandrino e quindi non sono bilanciate.

Non ti converrebbe prendere un cono iso30 e dedicarlo?

Avatar utente
roby69
Member
Member
Messaggi: 276
Iscritto il: sabato 23 dicembre 2006, 16:06
Località: Dogliani (CN)

Re: Punta per foratrice su cono iso 30

Messaggio da roby69 » martedì 12 ottobre 2021, 21:50

ciao, si certo la mia idea era di dedicare un cono per quel lavoro potendo intercambiare 2 o 3 punte (6/8/10 o 12) ho visto che quelle per foratrice hanno il diametro esterno da 10 mm. ma hanno questa fresata per permettere alla vite di fissaggio di stringerle che penso si chiami piano di appoggio, mi piacerebbe sapere se nonostante questo si riescono a chiudere bene con una pinza per cono oppure ci sono altri metodi di fissaggio

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Punta per foratrice su cono iso 30

Messaggio da torn24 » mercoledì 13 ottobre 2021, 7:54

Punte con questo pianto sono per attacco weldon, in pratica un grano laterale sul cono-portautensile che fissa e trascina la punta. Non vanno bene per le pinze. Comunque vengono prodotte punte con gambo cilindrico per il montaggio su pinza.
In pratica anche punte in metallo duro, ci sono quelle per attacco weldon con grano, e con attacco cilindrico per pinze.
Non è un problema devi comprare le punte giuste con attacco cilindrico :D
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
roby69
Member
Member
Messaggi: 276
Iscritto il: sabato 23 dicembre 2006, 16:06
Località: Dogliani (CN)

Re: Punta per foratrice su cono iso 30

Messaggio da roby69 » mercoledì 13 ottobre 2021, 20:38

Grazie, ho trovato quelle con attacco cilindrico.

Rispondi

Torna a “Lavorazione e lavori in legno con macchine CNC e Tradizionali”