Consiglio acquisto pantografo cnc

Conduzione, attrezzaggio, sistemi e metodi, problematiche delle macchine CNC per la lavorazione del legno e suoi derivati.
Rispondi
Stepo31
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2022, 23:08

Consiglio acquisto pantografo cnc

Messaggio da Stepo31 » sabato 19 febbraio 2022, 20:47

Ciao a tutti.
Vorrei un parere sulle cnc della labmec, in specifico la zeus.
Grazie

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Consiglio acquisto pantografo cnc

Messaggio da kAPKA » domenica 20 febbraio 2022, 8:08

È una domanda tronca.
Per far cosa? Acciaio o granito? Balsa o polistirolo?
Direi che, come puoi intuire, i materiali elencati necessitano di macchine con caratteristiche differenti.
Quindi come si può sapere se la macchina può abdare bene (per le tue esigenze)?
Sicuramente male non andrà. Su questo ci si può mettere la mano sul fuoco (è una bella macchina professionale)

torn24
God
God
Messaggi: 5076
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Consiglio acquisto pantografo cnc

Messaggio da torn24 » domenica 20 febbraio 2022, 10:27

(è una bella macchina professionale)
Non discuto che sia bella ma professionale no, gli unici pantografi professionali sono quelli per lavorare pannelli di legno, e hanno una struttura un po massiccia e non lamiera tagliata a laser.
Come detto dipende cosa ci vuoi fare, perché sicuramente questi pantografi danno un area di lavoro maggiore, una struttura più resistente e una potenza mandrino maggiore, ma non sono più precisi di un pantografo cinese, o almeno non sono precisi con tolleranze da lavorazione meccanica.
Allora se ti serve una grossa area di lavoro con asportazione rilevante, puoi prenderli in considerazione, ma se uno ci deve lavorare il legno per professione gli suggerirei un usato professionale.
CIAO A TUTTI !

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Consiglio acquisto pantografo cnc

Messaggio da kAPKA » domenica 20 febbraio 2022, 10:43

Dipendende dalla professione.
Una macchina da odontotecnico ha area modesta, struttura ancora più modesta, mandrino di bassa potenza. Ma deve lavorare materiali poco tenaci quindi è professionale per chi la usa per quel genere di professione :mrgreen:

torn24
God
God
Messaggi: 5076
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Consiglio acquisto pantografo cnc

Messaggio da torn24 » domenica 20 febbraio 2022, 10:48

Si le ho viste anche io costano migliaia di euro, ma io ho un po di dubbi, penso male, costano tanto perché la vendono a professionisti con soldi e che non sanno niente di macchine cnc. Forse sbaglio :wink:
CIAO A TUTTI !

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Consiglio acquisto pantografo cnc

Messaggio da kAPKA » domenica 20 febbraio 2022, 11:31

Siamo noi che siamo troppo smaliziati :mrgreen:
Comunque se dichiarano che lavora certi materiali non credo che raccontino frottole. Sul come... magari possiamo discuterne. Ma sicuramente non andrà male. Ma finché non viene detto cosa intende lavorare chi ha posto il quesito non si può sicuramente valutare e consigliare se c'è di meglio

Comunque nel prezzo c'è anche da considerare formazione e assistenza post vendita che sicuramente sono un valore aggiunto non da poco.

torn24
God
God
Messaggi: 5076
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Consiglio acquisto pantografo cnc

Messaggio da torn24 » domenica 20 febbraio 2022, 11:53

Buona macchina in ambito hobbystico ma è pubblicizzata nel sito più importante di cnc amatoriali in italia è conosciuta. Ho visto macchine per fablam sempre hobbystiche che non so dove trovarle, ma grande area di lavoro struttura in grosso tubolare acciaio, che potrebbe competere e come area di lavoro superarla. Il fatto è che si è creato un mercato per queste macchine che un decennio di anni fa non cera e si sono messe a produrli in tanti, il fatto è che serve un officina relativamente modesta per queste macchine, per macchine utensili professionali servono milioni per produrle.
Ultima modifica di torn24 il domenica 20 febbraio 2022, 11:54, modificato 1 volta in totale.
CIAO A TUTTI !

Stepo31
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2022, 23:08

Re: Consiglio acquisto pantografo cnc

Messaggio da Stepo31 » domenica 20 febbraio 2022, 11:54

Faccio il falegname quindi ci devo lavorare legno, pannelli di spessore 18mm,ma anche legno massello da 5cm come frassino

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Consiglio acquisto pantografo cnc

Messaggio da kAPKA » domenica 20 febbraio 2022, 15:35

Chiedi una prova.
Però dai una occhiata anche a macchine specifiche per legno (scm/morbidelli/bulleri/biesse ecc ecc) perché sono di tutt'altra pasta.

Rispondi

Torna a “Lavorazione e lavori in legno con macchine CNC e Tradizionali”