lavorare cartone pressato

Conduzione, attrezzaggio, sistemi e metodi, problematiche delle macchine CNC per la lavorazione del legno e suoi derivati.
Rispondi
Avatar utente
Dom1973
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: domenica 6 marzo 2022, 8:56
Località: Avellino

lavorare cartone pressato

Messaggio da Dom1973 » martedì 22 marzo 2022, 11:24

Buongiorno a tutti. Ho recuperato un pannello 4 metri per 2, spessore 0,8, di quello che chiamo "cartone pressato" e, vista la grandezza, ci si potrebbero fare tanti lavoretti. Il problema, conosciutissimo, è che durante la lavorazione, soprattutto di particolari, resta molta "bava". Per ovviare a questo si potrebbe coprire con del nastro adesivo prima della lavorazione, che penso non si riesca più a togliere. Si potrebbe usare un qualche prodotto che ne indurisce la bava per poi toglierla (sono profano)?
Visto che è un peccato buttarlo via, come potrei fare per lavorarlo?

torn24
God
God
Messaggi: 5046
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: lavorare cartone pressato

Messaggio da torn24 » martedì 22 marzo 2022, 11:35

Il cartone si taglia a mano con cuttel o taglia balsa, in caso di lavori con cnc, o laser o cnc a lama oscillante. Usando questi metodi non produce bava. :D
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Dom1973
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: domenica 6 marzo 2022, 8:56
Località: Avellino

Re: lavorare cartone pressato

Messaggio da Dom1973 » martedì 22 marzo 2022, 11:39

In questo momento sto facendo un portagioie per mia figlia e ho notato che gran parte va via solo passando il dito. Proverò con il cutter
Che tipo di punta usare? A coltello per incidere e poi cambiare per andare in profondità?
P.S. Ho omesso la cosa più importante: lo lavoro con una cnc 3018

torn24
God
God
Messaggi: 5046
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: lavorare cartone pressato

Messaggio da torn24 » martedì 22 marzo 2022, 13:22

La tua cnc non è adatta a queste lavorazioni, una macchina cnc a lama oscillante deve essere oppositamente progettata e usando una lama si hanno più follecitazioni, forze che usando una fresa.
Usa il cartone per lavorazioni manuali.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: lavorare cartone pressato

Messaggio da arm » martedì 22 marzo 2022, 14:50

Se per "cartone pressato" intendi l'MDF, potresti, prima di fresarlo, dare una mano di colla vinilica diluita con acqua e aspettare un giorno che si asciughi bene. E' uno dei metodi che si usa per "plastificare" la superficie spugnosa e renderla più facilmente carteggiabile per poi essere verniciata.
Magari fai una prova
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: lavorare cartone pressato

Messaggio da CARLINO » martedì 22 marzo 2022, 15:23

Mi chiedo perchè usare questo materiale per fare piccoli oggetti con una certa precisione , converrebbe usare legno con minor lavoro e risultati molto più estetici : non a caso quel pannello ha quelle dimensioni, perchè l'uso che se ne fa è quello di creare pannelli o divisori .
"Utilizzi del MDF
Il principale uso dei pannelli in MDF è il rivestimento delle pareti, sia di ambienti privati che ambienti più vasti. Questo campo di utilizzo è diffuso perché questi pannelli sono molto facili da montare, sono molto omogenei, è possibile reperirli in colorazioni diverse e aiutano a creare un effetto decorativo negli ambienti."

torn24
God
God
Messaggi: 5046
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: lavorare cartone pressato

Messaggio da torn24 » martedì 22 marzo 2022, 15:32

Mdf è fibra di legno, cartone pressato è fatto con la carta riciclata. Mi hanno montato una porta in cartone pressato, anche se sembra legno il materiale si comporta come cartone.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: lavorare cartone pressato

Messaggio da arm » martedì 22 marzo 2022, 16:10

Dipende, talvolta l'MDF viene chiamato volgarmente "cartone pressato" proprio perchè in alcune circostanza si comporta proprio come cartone, si gonfia, si sfalda, le viti spanano dopo 2 /3 volte che avviti/sviti. Il pregio, nell'arredamento, è che se opportunamente trattato, impiallacciato o laccato, si comporta meglio del legno massello ed è, ovviamente, più economico.

Si può utilizzare anche come materiale economico per realizzare stampi da colata.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1711
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: lavorare cartone pressato

Messaggio da pela73 » mercoledì 23 marzo 2022, 6:51

Dire cartone pressato è come dire legno o ferro.
Ci sono moltissimi tipi di materiali e ognuno ha il suo modo corretto di essere lavorato.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Avatar utente
Dom1973
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: domenica 6 marzo 2022, 8:56
Località: Avellino

Re: lavorare cartone pressato

Messaggio da Dom1973 » mercoledì 23 marzo 2022, 15:14

Il pannello è proprio cartone pressato ed era su una pedana a protezione di due porta arrivate in magazzino. Il primo lavoretto l'ho fatto e devo dire che i risultati sono soddisfacenti. Indubbiamente non potrò fare cose altamente tecniche, ma anche per incidere disegni o lettere ha risposto bene.....

Rispondi

Torna a “Lavorazione e lavori in legno con macchine CNC e Tradizionali”