Folding

Conduzione, attrezzaggio, sistemi e metodi, problematiche delle macchine CNC per la lavorazione del legno e suoi derivati.
Rispondi
Emanuels7
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 31 marzo 2022, 22:13

Folding

Messaggio da Emanuels7 » giovedì 31 marzo 2022, 22:32

Ciao a tutti,
Mi scuso se già vi butto lì la mia domanda subito dopo la presentazione. Ma purtroppo ho un blocco che non mi fa pensare ad altro.
Sono arrivato dopo tempo di attesa al momento dopo posso realizzare il Folding. Fatto un corso al telefono con un ex-collega che lo faceva in una vecchia azienda comincio le mie prove, arrivò a fresare con una diamantata a 91 gradi a 0,2 su un pannello truciolare da 19 laminato wenghe. Con del nastro carta attaccato perfettamente aderente sul passaggio fresa. È andato tutto via la lamina intatta e sotto la punta delle dita si può sentire il solco della punta della fresa. Un filo di colla bianca, si piega il tutto con molta calma di lascia con un po’ di nastro carta adesivo ad asciugare. Ma purtroppo quando riapro, le screpolatura del laminato superficiale sono evidenti come un pugno in un occhio.
Ho provato diversi spessori, diverse aziende di produzione e anche diversi materiale, ma qualcosa non va, le uniche prove andate bene sono state con materiali plastici o comunque con una forte elasticità, ma niente di riconducibile si vari lavori che si vedono in giro. Qualcuno sa dirmi o vuole darmi un consiglio su come fare, vi ringrazio in anticipo

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1711
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Folding

Messaggio da pela73 » venerdì 1 aprile 2022, 7:11

Con il laminato è complicata.
Calcola che la fresa in punta lavora pochissimo ed il laminato in quel punto si rovina.
Se usi un martire sotto il pannello prova a sfondare di 2 o 3 mm in modo che la fresa lavori meglio e il nastro per la piega lo metti dopo.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Emanuels7
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 31 marzo 2022, 22:13

Re: Folding

Messaggio da Emanuels7 » venerdì 1 aprile 2022, 18:01

Ma se sfondo non stiamo parlando più di Folding in quel caso, sarebbe semplicemente un accoppiamento a 45 grandi. E su quello non ho nessun problema a farlo

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1711
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Folding

Messaggio da pela73 » venerdì 1 aprile 2022, 20:25

Avevo provato anche con la lama ed era un po’ meglio ma il problema è sempre il laminato che è molto delicato,
Altrimenti so che ci sono degli aggregati apposta a 90 gradi dove montare delle frese dedicate.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1711
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Folding

Messaggio da pela73 » venerdì 1 aprile 2022, 20:27

ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Emanuels7
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 31 marzo 2022, 22:13

Re: Folding

Messaggio da Emanuels7 » domenica 3 aprile 2022, 7:16

Pela ti ringrazio,
ma per quanto riguardo l’aggregato ne ho uno che è simile a quello che hai postato ma con la variazione dei gradi quindi possiamo fare da 89 a 45 gradi. Questo non cambia il discorso, la fresa in questione che uso è stata creata per fare il Folding. Lei funziona egregiamente, il taglio pannello è perfetto. E ho adoperato la lama su di un centro 5 assi.
Ho avuto modo di ascoltare qualcuno che riesce a farlo e secondo lui è solo questione di nastro adesivo.al massimo l’altezza di passaggio sul filo di taglio, da giocare o un po’ di meno o un po’ di più, giocare con qualche decimo di millimetro in pratica. Comunque continuerò a fare le mie prove nel tempo libero sperando di trovare la soluzione. Nel frattempo se qualcuno più esperto volesse mostrarsi sarei ben lieto di ascoltarlo

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1711
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Folding

Messaggio da pela73 » domenica 3 aprile 2022, 16:58

Con altri materiali è un po’ più semplice ( tipo impiallacciatura e pvc ) anche con una fresa a V ma il nobilitato è troppo delicato.
Anche a riuscirci ti troveresti con uno spigolo troppo vivo che non puoi neanche toccare per essere rifinito.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Rispondi

Torna a “Lavorazione e lavori in legno con macchine CNC e Tradizionali”