Lavorazione angolare "discendente" lungo lato

Conduzione, attrezzaggio, sistemi e metodi, problematiche delle macchine CNC per la lavorazione del legno e suoi derivati.
Rispondi
beltin
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 11 settembre 2023, 17:03

Lavorazione angolare "discendente" lungo lato

Messaggio da beltin » martedì 12 settembre 2023, 9:54

<t>Buongiorno a tutti...sono al mio primo messaggio e ho cercato veramente dappertutto ma non ho trovato risposta e spero possiate aiutarmi.<br/>
Ho visto molti video in cui le fresatrici CNC fanno veri e propri capolavori ma non riesco a capire come possa eseguire una cosa che, secondo me, dovrebbe essere semplice.<br/>

Partendo dal presupposto che NON ho una sega da banco, vorrei effettuare una lavorazione discendente a circa 52° su un pezzo di MDF da 16mm di spessore...il pezzo in MDF è un semplice piano che sarà tagliato su tre lati normalmente e su uno solo con la lavorazione di cui sopra (vds immagini allegate).</t>
Uso FREECAD e ESTLCAM ma se inserisco il file STL su ESTLCAM non lo lavora correttamente e non ho margine di modifiche per personalizzare le aree ecc...se invece tento di partire dal file 2D , non so che comandi usare su ESTLCAM per dirgli di fare quella particolare lavorazione...mi sapete dare consigli? Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Lavorazione angolare "discendente" lungo lato

Messaggio da MauPre75 » martedì 12 settembre 2023, 10:31

Che cosa significa che non lo lavora correttamente? Puoi mettere foto del pezzo fresato? Tutto dipendente da come hai impostato le operazioni di sgrossatura e finitura, suppongo che hai ottenuto quel bordo inclinato a gradini.

beltin
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 11 settembre 2023, 17:03

Re: Lavorazione angolare "discendente" lungo lato

Messaggio da beltin » martedì 12 settembre 2023, 10:50

Perdonami mi sono espresso male...non sono mai arrivato a fresare realmente il pezzo perchè ESTLCAM mi propone un percorso che non è quello che vorrei in quanto:
- effettua passaggi esagerati comprendendo anche le facce superiori che io non voglio che vengano toccate;
- la parte che dovrebbe fare discendente non mi sembra correttamente implementata.

Leggendo in questo forum ho capito che dare in pasto un STL non sia raccomandabile essendo tale file composto da "triangoli" più o meno precisi.
Vorrei trovare però la soluzione che mi permetta di intagliare quel lato con una certa "finezza"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Lavorazione angolare "discendente" lungo lato

Messaggio da MauPre75 » martedì 12 settembre 2023, 13:04

Io non conosco Estlcam ma credo che come in altri cam sia possibile delimitare aree su cui eseguire la lavorazione, in questo modo avresti da fresare solo il foro e lo smusso, non credo che il problema sia nel fatto che sia un stl ma nelle impostazioni di fresatura, prova a trovare nel manuale come delimitare l'area di lavoro.
In foto si vede una finitura verticale in cui hai impostato il valore di passata a 0, in questo modo percorre tutta la superficie, dai un valore esempio 1, la lavorazione non passerà più dalla superficie se la superficie è a 0 e la lavorazione tutta in negativo.

Rispondi

Torna a “Lavorazione e lavori in legno con macchine CNC e Tradizionali”