Come "svuotare" un tronco ???

Conduzione, attrezzaggio, sistemi e metodi, problematiche delle macchine CNC per la lavorazione del legno e suoi derivati.
Rispondi
Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Come "svuotare" un tronco ???

Messaggio da Kagliostro99 » mercoledì 25 ottobre 2023, 22:10

Stavo parlando con un amico che avrebbe un progettino da realizzare con un pezzo di tronco alto circa 50cm

vorrebbe alleggerirlo svuotandone la parte centrale e lasciando circa un 7cm lateralmente ed un 12/15cm sulla sommità

abbiamo parlato abbastanza di come si potrebbe fare ma non so se la soluzione che vorrebbe adottare potrebbe essere quella giusta

in pratica vorrebbe realizzare dei fori con una mecchia da 22mm e poi asportare il materiale che rimane con passate ripetute

effettuate con un disco come questo applicato alla smerigliatrice angolare

Disco Fresa per Smerigliatrice.jpg

Io, francamente. sono molto ma molto dubbioso che si possa fare in questo modo, specie se prima si fanno i fori con la mecchia

Voi come fareste ?

Grazie

K
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Come "svuotare" un tronco ???

Messaggio da torn24 » giovedì 26 ottobre 2023, 7:14

Dipende da cosa si ha a disposizione :D
Quello che mi verrebbe in mente ma è praticabile solo da chi ha macchine da officina. sarebbe, cosa che non si puo fare in casa.
Un tornio per metalli potrebbe svuotare il pezzo, ma il tronco sarebbe a sbalzo per 50 cm senza possibilità si supporto perché non è un cilindro perfetto. Allora pensavo a un grosso trapano con corsa mandrino di circa 50 cm "ho visto solo trapani radiali con quella corsa" e un utensile autocostruito regolabile in diametro. Facendo piu passate a diametro diverso ottengo il diametro foro voluto.

Adesso trovare un metodo ha gia le sue difficoltà, trovare un metodo senza nessun mezzo o attrezzatura io non ci riesco, vediamo idee di qualcuno altro :D
CIAO A TUTTI !

eugeniopazzo
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 22:34
Località: L' Aia, Paesi Bassi

Re: Come "svuotare" un tronco ???

Messaggio da eugeniopazzo » giovedì 26 ottobre 2023, 9:30

fisserei il tronco sul carro di un tornio bello grosso, e utensile nel mandrino

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Come "svuotare" un tronco ???

Messaggio da Kagliostro99 » giovedì 26 ottobre 2023, 9:55

Un po' di attrezzatura c'è, un tornio e poi con le dimensioni che servirebbero, no

K

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1959
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Come "svuotare" un tronco ???

Messaggio da CARLINO » giovedì 26 ottobre 2023, 10:38

L'idea di torn24 è buona , per quanto riguarda lo sbalzo basta prolungare la misura del tronco di 50 mm e lavorare lì una superficie cilindrica in modo da poterlo poi sostenere nella lavorazione con una lunetta di quelle con i cuscinetti a sfere. Però bisognerebbe disporre di un tornio di misura adeguata che non c'è. Non si è precisato se la lavorazione all'interno è solo di alleggerimento o deve anche essere esteticamente valida, nel caso servisse solo alleggerirlo ci sono molti metodi , ci vuole tempo e pazienza ma si riesce con piccoli attrezzi : le popolazioni primitive hanno sempre scavato tronchi con attrezzi rudimentali, per noi dotati di un buon trapano dovrebbe essere più facile.

Avatar utente
ziociccio
Member
Member
Messaggi: 320
Iscritto il: domenica 8 marzo 2020, 10:20
Località: Provincia di AV
Contatta:

Re: Come "svuotare" un tronco ???

Messaggio da ziociccio » giovedì 26 ottobre 2023, 12:46

motosega da potatura e tanta attenzione

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Come "svuotare" un tronco ???

Messaggio da Kagliostro99 » giovedì 26 ottobre 2023, 14:09

Si tratta solo di alleggerimento, la parte svuotata non è a vista

---

Motosega .... mi sa che sarà la via da percorrere

Per il momento ho pensato che si potrebbe disegnare un ottagono o altra figura a molti lati sul fondo e poi con la motosega, lavorando in verticale, affondare per un 35cm su ogni lato

In teoria dovrebbe restare una porzione centrale staccata dai bordi ed unita solo sulla sommità al resto del tronco

Quindi lavorando lateralmente su... diciamo 3 punti equidistanti, a 15cm dalla sommità, si dovrebbe entrare nel tronco e muovendo la sega tagliare la giunzione tra il corpo centrale ottenuto ed il resto del tronco

Queste tre fessure si potrebbero poi allargare per fare in modo da poterle usare per passarci la mano per afferrare il tronco per spostarlo (la destinazione di questo tronchetto da poco più di 50cm di altezza sarà ad uso sgabello)

Non mi vengono altre idee, almeno per adesso

K

Avatar utente
ziociccio
Member
Member
Messaggi: 320
Iscritto il: domenica 8 marzo 2020, 10:20
Località: Provincia di AV
Contatta:

Re: Come "svuotare" un tronco ???

Messaggio da ziociccio » giovedì 26 ottobre 2023, 15:17

potresti tagliare i 12/15cm della parte che rimane piena (e che sarà la seduta dello sgabello), così puoi svuotare il tronco da entrambi i lati con la motosega e poi incollare la seduta. Se fai il taglio preciso, l'incollaggio non si noterà

eugeniopazzo
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 22:34
Località: L' Aia, Paesi Bassi

Re: Come "svuotare" un tronco ???

Messaggio da eugeniopazzo » giovedì 26 ottobre 2023, 15:30

puoi forarlo e dargli fuoco da dentro

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Come "svuotare" un tronco ???

Messaggio da Kagliostro99 » giovedì 26 ottobre 2023, 23:10

Grazie per le idee

Pare che il mio amico abbia deciso per l'uso della motosega per tagliare dal basso una specie di piramide (o cono) al centro del tronco che poi vorrebbe recuperare per un altro uso

K

Rispondi

Torna a “Lavorazione e lavori in legno con macchine CNC e Tradizionali”