minicentro biemmepi mc53 retrofitting Mach3
-
- Newbie
minicentro biemmepi mc53 retrofitting Mach3

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
- Fiveaxis
- God
Re: minicentro biemmepi mc53 retrofitting Mach3
Gran bella macchina!...Quanti ricordi: ho quasi 50 anni ed ho imparato a lavorare, a 18 anni, su quel pantografo.
Fatta la premessa nostalgica (peraltro poco utile alla tua domanda), ti dico subito che quel pantografo ti darà moltissime soddisfazioni...Cambio utensile a 9 posizioni, struttura in ghisa, viti a ricircolo rettificate...Macchina piuttosto robusta per le sue dimensioni: oltre a incidere tutti i metalli, ci fresi serenamente alluminio e ottone e, con frese piccole, anche l'acciaio. Tieni conto che io con una fresetta D 25, facevo passate di 0,2 nell'alluminio. Dalle targhette è una macchina fine anni 90, non sembra neanche molto usata.
I punti deboli di quelle macchine erano:
Penso che con qualche cento euro te la caverai.; attendi il parere di qualche elettronico sintonizzato!
Buon lavoro
Fatta la premessa nostalgica (peraltro poco utile alla tua domanda), ti dico subito che quel pantografo ti darà moltissime soddisfazioni...Cambio utensile a 9 posizioni, struttura in ghisa, viti a ricircolo rettificate...Macchina piuttosto robusta per le sue dimensioni: oltre a incidere tutti i metalli, ci fresi serenamente alluminio e ottone e, con frese piccole, anche l'acciaio. Tieni conto che io con una fresetta D 25, facevo passate di 0,2 nell'alluminio. Dalle targhette è una macchina fine anni 90, non sembra neanche molto usata.
I punti deboli di quelle macchine erano:
- Il cuscinetto reggispinta della chiocciola di Z (da verificare e pulire)
- La parte pneumatica della rastrelliera portautensili
- Il bicchierino del canotto mandrino (smontare verificare lo stato del raschia-olio e pulire)
- I micro di Home

Penso che con qualche cento euro te la caverai.; attendi il parere di qualche elettronico sintonizzato!
Buon lavoro

La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!
-
- Newbie
Grazie mille per avermi risposto per il momento sulla macchina ho verificato la parte pneumatica della rastrelliera e dello sbocco utensile soffiandoci dentro e sembrano funzionare bene e muovere tutti gli assi compreso z e mandrino e sembra andare tutto liscio e sostituito le cinte ... Speriamo di riuscire nell’impresa non vedo l’ora di usarla 

-
- God
Ciao! Sono inesperto di elettronica ma proprio per questo ti dico i problemi che mi ritroverei io al tuo posto. L'elettronica della tua macchina è un po datata quindi è un po difficile reperire in rete informazioni anche solo per collegare qualche filo, ci vorrebbe proprio un elettronico che si occupasse di recuperare il recuperabile. Ma poi da chiedersi se vale la pena recuperare qualcosa, esistono elettroniche da poche centinaia di euro e driver non molto costosi, adesso penso che un elettronica da 300 euro dei giorni d'oggi sia comunque meglio di un elettronica datata, un po come uno smartphone da 150 euro è migliore di un cellulare da 700 euro degli anni 2000.
CIAO A TUTTI !
-
- Newbie
-
- God
Ti dico solo da subito che le difficoltà più grosse le troverai nel cambio utensile
Non vedo bene da foto ma sembra un cambio utensile a rastrelliera, ho modificato una macro per mach3 per un cambio utensile a rastrelliera, comunque su ogni macchina il cambio utensile deve essere personalizzato, magari partendo da una macro preesistente.
Anche io non so niente di elettronica, però trovare anche sul forum qualcuno che ti segua passo passo, dalla scelta alla installazione è raro, comunque per l'elettronica devi creare una nuova discussione nell'apposito sub forum, magari qualcosa del genere "scelta scheda per mach3 e cambio utensile".

Anche io non so niente di elettronica, però trovare anche sul forum qualcuno che ti segua passo passo, dalla scelta alla installazione è raro, comunque per l'elettronica devi creare una nuova discussione nell'apposito sub forum, magari qualcosa del genere "scelta scheda per mach3 e cambio utensile".
CIAO A TUTTI !
-
- Newbie
ciao Giacobin e ciao a tutti , ho postato poco fa un argomento analogo quando ho visto il tuo post .
Sto affrontando la stessa questione con una MC23 , sorella minore.
Se eventualmente ti dovesse servire qualche dettaglio dell elettronica la mia macchina era montata presente posso inviartela, suppongo sia simili se non identiche anche se, anche io come te sarei interessato a fare un upgrade simile a quella fatta da un utente qui nel forum (viewtopic.php?f=86&t=64910)
Sto affrontando la stessa questione con una MC23 , sorella minore.
Se eventualmente ti dovesse servire qualche dettaglio dell elettronica la mia macchina era montata presente posso inviartela, suppongo sia simili se non identiche anche se, anche io come te sarei interessato a fare un upgrade simile a quella fatta da un utente qui nel forum (viewtopic.php?f=86&t=64910)
Luca P
-
- Newbie
Ciao sono andato abbastanza avanti adesso la macchina funziona tutta manca solo da caricare la macro del cambio utensile che nn capisco perché nn va allego alcune foto appena accendo il pc ... 

Si conosco quella discussione sono stato aiutato anche da lui su parecchie cose 

Evita le abbreviazioni stile SMS (nn invece di non): non sono ammesse.
Evita le abbreviazioni stile SMS (nn invece di non): non sono ammesse.
Ultima modifica di Fiveaxis il sabato 7 dicembre 2019, 8:53, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Abbreviazioni SMS (Avviso)
Motivazione: Abbreviazioni SMS (Avviso)
-
- Newbie
Ciao,hai deciso di utilizzare un elettronica nuova quindi?
Luca P
-
- Newbie