Retrofit Cielle Star 50x35

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
kAPKA
Newbie
Newbie

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da kAPKA » domenica 28 giugno 2020, 20:40

Questo non è un restauro. E' una autopsia :lol:
Scherzo. Diciamo una indagine diagnostica di fino.
TI sei messo d'impegno vedo...
Speriamo bene.

PumaPiensa
Senior
Senior

Messaggio da PumaPiensa » domenica 28 giugno 2020, 21:01

Ho solo digitato "NBS linear" su google ed è venuto fuori il pdf con il catalogo, su una versione c'erano alcune informazioni sulla ditta.
Per la bosch , il materiale l'ho accumulato negli anni su internet con occasioni varie, non conosco i rivenditori , quel che so da un utente che si era informato e che mediamente a parità di trattamento (privato, professionista ,azienda ecc) costano il doppio di un hiwin.....

odino87
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da odino87 » domenica 28 giugno 2020, 21:47

kAPKA ha scritto:
domenica 28 giugno 2020, 20:40
Questo non è un restauro. E' una autopsia :lol:
Scherzo. Diciamo una indagine diagnostica di fino.
TI sei messo d'impegno vedo...
Speriamo bene.
Diciamo che voglio essere sicuro che la macchina lavori bene senza intoppi. Sia che la tenga per me che debba ppi venderla voglio essere più conscio possibile del suo stato. Anche come istruzione futura.

@puma ok allora meglio cercare di preservare al meglio quello che ho della bosh 😅
Poi mi informo meglio sulla nbs

odino87
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da odino87 » mercoledì 1 luglio 2020, 19:03

Ho notato che il supporto della vite della CIELLE ha le stesse dimensioni di quello di una SFU1605.
Quindi in caso posso anche pensare di passare alle viti a ricircolo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

PumaPiensa
Senior
Senior

Messaggio da PumaPiensa » mercoledì 1 luglio 2020, 20:27

Se passi alle ricircolo occhio che le cinesi possono avere laschi più grandi di una buona trapezoidale (non cinese). Come minimo prendi viti cinesi a doppia chiocciola , meglio sarebbe prendere materiale buono tipo hiwin TBI ecc. Idem per i supporti, i cinesi più economici non hanno neanche cuscinetti obliqui, ma semplici radiali con un gioco anche di 0.1mm.

odino87
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da odino87 » mercoledì 1 luglio 2020, 21:08

Se riesco a trovarla di una misura adattabile posso pensare di prendere anche della hiwin o simili usate (su ebay qualche offerta si trova).
Oppure delle cinesi con doppia chiocciola e cuscinetti a contatto angolare per i supporti vite.
Ma sono solo piani teorici. Mi piace pianificare alternative di costruzione per avere sempre un piano di riserva!

Rispondi

Torna a “Retrofitting”