Retrofit/restauro CIELLE DELTA 160x100

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Retrofit/restauro CIELLE DELTA 160x100

Messaggio da PumaPiensa » sabato 8 maggio 2021, 23:01

La macchina intendo il pantografo

ougibma
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 20:02
Località: Brescia

Re: Retrofit/restauro CIELLE DELTA 160x100

Messaggio da ougibma » sabato 8 maggio 2021, 23:13

Nuova costa intorno alle 28mila euro.

Vi allego le misure delle mie guide bosch...
Cattura.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

ougibma
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 20:02
Località: Brescia

Re: Retrofit/restauro CIELLE DELTA 160x100

Messaggio da ougibma » sabato 8 maggio 2021, 23:28

Ho dato un'occhiata alle guide Hiwin...
Hiwin.JPG
Sembra che vada bene quella in evidenza, è diversa l'altezza della guida, di 2 mm, ma bisogna vedere l'altezza totale con il pattino.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Retrofit/restauro CIELLE DELTA 160x100

Messaggio da kAPKA » domenica 9 maggio 2021, 0:39

danieleee ha scritto:
sabato 8 maggio 2021, 22:27

Le viti io le smontavo regolarmente ogni anno..palline comprese...
:shock:

ougibma
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 20:02
Località: Brescia

Re: Retrofit/restauro CIELLE DELTA 160x100

Messaggio da ougibma » domenica 9 maggio 2021, 8:30

Le solo guide Hiwin mi vengono 320 euro sul cncstore, contro le 580 euro della Bosch Rexroth.

Ho mandato una mail alla Hiwin Italia, per vedere se mi facevano un prezzo migliore e se potevano indicare i pattini più adatti per me in quanto alla copertura per lo sporco.

Vi aggiornerò.

Delu02
Member
Member
Messaggi: 345
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: Retrofit/restauro CIELLE DELTA 160x100

Messaggio da Delu02 » domenica 9 maggio 2021, 21:18

Per rompere i pattini in quella maniera il vecchio proprietario deve avergli fatto fare dei brutti lavori..., mi piacerebbe sapere come diavolo ha fatto. #-o

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 710
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit/restauro CIELLE DELTA 160x100

Messaggio da odino87 » lunedì 10 maggio 2021, 12:15

Basta anche non pulire la macchina a dovere ogni tot ore di lavoro.
Oppure lavorando in ammollo praticamente (come sembra sia accaduto dalla ruggine che si è accumulata sul telaio in metallo) i trucioli/polvere possono essersi infilati nei pattini assieme alla ruggine...
solo chi l'ha usata da veramente cosa ci ha fatto... ma sicuramente nulla di buono...

Comunque in caso, controllando le misure dei pattini e delle guide dovrebbero essere sostituibili con delle HGR25 con pattini larghi.
Le misure dovrebbero tornare, sia altezza complessiva che posizione dei fori.

ougibma
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 20:02
Località: Brescia

Re: Retrofit/restauro CIELLE DELTA 160x100

Messaggio da ougibma » lunedì 10 maggio 2021, 14:03

Esatto ODINO, i pattini e le guide della HIWIN sono perfette!
Sto studiando per capire se mi conviene mettere quelle a rulli, che DANIELEEE mi ha consigliato.
Ho mandato una mail per preventivo tra i due modelli, a una ditta.

Se andiamo su sfere, le guide sono: HGR25R
Pattini: HGW25CC oppure QHW25CC (questi ultimi paiono di tecnologia migliore, la Tecnologia SynchMotion , usando la stessa guida)

Se andiamo sui rulli, le guide sono: RGR25R
I pattini : RGW25CC oppure ORW25CC ( quest'ultimi sempre di Tecnologia SynchMotion)

Devo però capire che tipo di carico devo scegliere, in quanto ha:

Tipo di carico:
S: Carico medio (solo HG)
C: Carico elevato
H: Carico ultraelevato

Come faccio a valutare che carico ha? Io ho messo "C".

Il precarico?!
1.JPG
Precarico:
Z0, ZA, ZB

Per la classe di precisione, ho messo "C", in quanto non ho bisogno di alta precisione in quanto il legno si muove in ora di ora:

Classe di precisione:
C, H, P

Una volta capito i miei range, ho il mio codice del cuscinetto che serve.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

ougibma
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 20:02
Località: Brescia

Re: Retrofit/restauro CIELLE DELTA 160x100

Messaggio da ougibma » lunedì 10 maggio 2021, 22:38

Oggi ho smontato i piedi...SACRO CRIC!!! :mrgreen:
IMG_20210510_184531.jpg
Semplice...lo tratto come un auto a cui rubare le gomme! :lol:
IMG_20210510_220649.jpg
IMG_20210510_220654.jpg
Sotto ci sono dei fori filettati, dove andavano i piedini, che li ho, ma sono andati...
IMG-20210510-WA0008.jpeg
Pensavo di mettergli le ruote con i piedini incorporati, ho bisogno di movimentarla in caso di extremis...lo spazio disponibile è di 80 mm per tutta quella lunghezza.

Qualcuno ha idee su quali prendere, tenete presente che pesa 15 qt...

Vi spiego la mia idea, allora, ho trovato un sabbiatore che mi sabbia tutto e mi dà il fondo per 500 euro, le parti in alluminio non verranno verniciate, farebbe il lavoro fuori, ma è una rampa molto ripida, cui ho fatto fatica a portarla dentro e non se ne parla di tirare fuori il basamento, troppo pesante.
Allora ho pensato che i piedi e il basamento me li sistemo io. Quindi sistemo prima i piedi, modificandoli, svernicio e fondo, infine finitura. stessa cosa farò sotto il basamento laddove si appoggeranno i piedi, poi gli metterò i piedi e tiro giù il tutto e finisco di sverniciare e riverniciare il basamento, cosi per quello siamo a posto e il resto lo farà il sabbiatore a un prezzo inferiore di 500 euro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: Retrofit/restauro CIELLE DELTA 160x100

Messaggio da Bender » lunedì 10 maggio 2021, 22:44

Nel passaggio dai pattini a ricircolo di sfere a quello a rulli cambiano anche le tolleranze di montaggio divenendo più stringenti.
Stessa cosa avviente con l'aumento della classe di precarico.

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 710
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit/restauro CIELLE DELTA 160x100

Messaggio da odino87 » lunedì 10 maggio 2021, 22:49

da quello che so i pattini a rulli dovrebbero essere per applicazioni con carichi maggiori e con precisioni maggiori
Però dovrebbero avere anche un costo più alto.
Dal catalogo avevo visto che hanno un carico permissibile quasi doppio

Per quanto riguarda i criteri di selezione non ho mai approfondito dato che le guide lineari le ho sempre comprate usate (quelle di marca intendo) quindi mi arrangiavo con quello che trovavo e che a spanne andavano bene per i miei progetti.
Se ricordo bene il precarico dovrebbe andare ad ridurre anche le tolleranze di montaggio... magari con una classe di precarico troppo alta poi ti trovi in difficoltà a montare il tutto... Dovresti vedere se riesci a risalire alla classe di precarico originale delle guide che hai.
Il livello di precisione per te penso che una C possa andare bene, ma se a poco più riesci a prendere la classe sopra vai per quella.

Quello che può influire parecchio è il carico massimo permissibile.
Sul catalogo ci sono le formule da applicare per calcolare il carico massimo e quindi quale pattino scegliere.
Inoltre le formule di esempio mi pare siano bilanciate per 4 pattini quindi adatto al tuo caso.
Magari dovresti fare una stima del peso del ponte che dovranno sorreggere e vedere cosa si riesce a tirare fuori dalle formule.
Le formule sono parametriche per la direzione della forza e per la distanza dei pattini sulle due direzioni. Però ci sarebbe da stimare la forza applicata e qua non riesco ad andare avanti...
Però magari qualcun altro può consigliarti meglio a riguardo.

Comunque se recuperi il codice del pattino che hai puoi ricavare dal catalogo bosch il carico massimo e trovare il pattino hiwin similare.
Forse si fa prima rispetto all'applicazione delle formule.

Per quanto riguarda le ruote penso che a te servano delle ruote in ghisa con esterno in poliuretano. Penso siano le unite che possono reggere un carico simile. Oppure ce ne sono alcune con il core in alluminio. Una volta avevo chiesto delle ruote simili in una ferramenta e mi avevano sparato un prezzo non indifferente...

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Retrofit/restauro CIELLE DELTA 160x100

Messaggio da kAPKA » lunedì 10 maggio 2021, 23:37

Le ruote mettile. Bastano anche in nylon.
Ma prevedi dei piedini avvitabili in modo che quando la macchina deve star ferma (e lavorare) poggi sui piedi e NON sulle ruote.

Quindi per ogni gamba prevedi una modifica in modo da poter far coesistere una ruota pivottante e un piedino da avvitare a svitare comodamente.

ougibma
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 20:02
Località: Brescia

Re: Retrofit/restauro CIELLE DELTA 160x100

Messaggio da ougibma » martedì 11 maggio 2021, 17:26

Pensavo di comprare queste ruote industriali che una volta posizionata la macchina, faccio scendere il piedino incorporato...

https://it.misumi-ec.com/vona2/detail/221000022885/#

Taglia GD-100F

Sulla baia inglese li trovo 4 per 81 euro più spese di spedizione...

https://www.ebay.it/itm/272366117719?ha ... SwIr5gbnWZ

Tengono in totale 1500 Kg.

Mi sembrano ottime, solo che la piastra è più grande dell'appoggio della mia cnc, che è 80x 200 circa. Mentre le piastre sono da 95x95.

Oppure la versione vite, che devo allargare il foro esistente portandolo a M16x2.0

https://www.ebay.it/itm/274349665807?ha ... SwGPlgbnhS

Che dite?

ougibma
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 20:02
Località: Brescia

Re: Retrofit/restauro CIELLE DELTA 160x100

Messaggio da ougibma » martedì 11 maggio 2021, 18:09

Fantastico!! I fori già presenti sono già a m16 passo 2!!!
Devo solo comprarli e via!
:D

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 710
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit/restauro CIELLE DELTA 160x100

Messaggio da odino87 » martedì 11 maggio 2021, 18:52

questa è fortuna sfacciata :D

Con le guide sei andato avanti? Provi a salvarle oppure compri direttamente i pezzi sostitutivi?

Rispondi

Torna a “Retrofitting”