Torretta cambio utensili automatica per tornio Edison

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
ciccioFranco
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2012, 20:47
Località: Torino

Torretta cambio utensili automatica per tornio Edison

Messaggio da ciccioFranco » sabato 18 marzo 2023, 18:39

Ho realizzato, più per divertimento che per necessità, una torretta cambio-utensili automatica, molto minimale, per il mio tornio Edison350 retrofittato cnc. Spero possa essere da spunto per chi voglia cimentarsi, senza pretese, in queste costruzioni. Questa torretta non modifica in nessun modo il tornio e si può tornare alla configurazione originale velocemente. La struttura , come potrete vedere dalle foto allegate, è realizzata partendo da un blocco di alluminio, ho poi pensato di utilizzare, per la parte rotante, un comune mini mandrino da tornio del diametro di 65 mm. sostituendo le ganasce con gli utensili, e fresando nel colletto posteriore le tacche ogni 45°. Per il movimento ho utilizzato uno stepper Nema23 di recupero con pulegge. All'interno ho inserito due cuscinetti obliqui 7201.(continua.... :wink: )
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3664
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Torretta cambio utensili automatica per tornio Edison

Messaggio da danieleee » domenica 19 marzo 2023, 21:05

Per bloccare la posizione?
Scorre su alluminio? :roll:

ciccioFranco
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2012, 20:47
Località: Torino

Re: Torretta cambio utensili automatica per tornio Edison

Messaggio da ciccioFranco » domenica 19 marzo 2023, 22:07

Ciao Danieleee, no per il blocco nelle varie posizioni le levette sono in acciaio temprato(recuperate da un vecchio calibro) e si vanno a collocare nelle sedi fresate nel mandrino (acciaio). Gli unici elementi che sono a contatto con la struttura in alluminio sono i due cuscinetti obliqui.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Torretta cambio utensili automatica per tornio Edison

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 20 marzo 2023, 9:51

Bella!
Domanda: il blocchetto fresato con le tacche ricavato dietro al mandrino è riportato?
Attendiamo un video. :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

ciccioFranco
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2012, 20:47
Località: Torino

Re: Torretta cambio utensili automatica per tornio Edison

Messaggio da ciccioFranco » lunedì 20 marzo 2023, 19:00

Ciao Fiveaxis, no il blocchetto con le tacche non è riportato, è un colletto che fa parte integrante del mandrino dove, all'interno, vi è la filettatura (14x1) per collegarlo all'albero. Allego una foto della lavorazione. Per il video, dovrete aspettare, perché ho problemi con la macro, infatti a breve penso che chiederò un aiuto nella sezione di Mach3.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

ciccioFranco
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2012, 20:47
Località: Torino

Re: Torretta cambio utensili automatica per tornio Edison

Messaggio da ciccioFranco » lunedì 20 marzo 2023, 23:58

Qui le altre foto della torretta......
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Torretta cambio utensili automatica per tornio Edison

Messaggio da Fiveaxis » martedì 21 marzo 2023, 8:43

L'idea di utilizzare un mandrino a griffe indipendenti è molto interessante.
Un paio di domande:
Come fai a bloccare gli utensili dopo averli posizionati?
La regolazione in altezza?

Comunque 8 utensili è...Tanta roba! :lol: =D>
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

ciccioFranco
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2012, 20:47
Località: Torino

Re: Torretta cambio utensili automatica per tornio Edison

Messaggio da ciccioFranco » martedì 21 marzo 2023, 18:48

Per il fissaggio degli utensili ho utilizzato dei grani M5, tieni presente che io lavoro materie plastiche e al massimo ottone. Invece per la regolazione dell'altezza di sfoglia avevo già calcolato in fase di realizzazione la misura esatta con utensili su barretta 10x10 come riferimento. Poi ci sono i due grani di regolazione fine che agiscono sulle levette di arresto, che sono asolate, queste permettono un ulteriore movimento di circa +-5 gradi. Naturalmente sono consapevole della limitata capacità di questo accessorio, ma per le dimensioni del tornio Edison penso dovrebbero andare bene. :)

Rispondi

Torna a “Retrofitting”