Retrofit Cielle Star 50x35

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da Scj » venerdì 19 aprile 2024, 12:31

Un revamping implica pianificare a monte gli interventi necessari e sapere già che fare...
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 722
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da odino87 » venerdì 19 aprile 2024, 13:49

@andbad
per un aiuto più mirato ti consiglio di aprire un thread specifico per poter avere tutto sotto controllo e permettere a tutti di darti un aiuto più specifico.

Premetto che io delle 3 cielle che ho avuto sotto mano in nessuna ho tenuto la centralina ma ho tolto tutto e sostituito in toto l'elettronica.

Sfrutto quello che mi rimane della pausa pranzo per darti qualche dritta, poi semmai passa ad un tuo thread come detto così è tutto raggruppato in un unico posto.
Da quello che ricordo della centralina delle mie cielle la parte di alimentazione era fatta da trasformatore con ponte raddrizzatore ma non ricordo la tensione finale di uscita.
Se vedi che l'uscita di tensione DC potresti pensare di lasciarlo, ma devi comunque avere domestichezza a riguardo per poter manipolare il leggermente il cablaggio di tensione.
I motori ed i fine corsa molto probabilmente sono buoni e funzionanti (non dei motori che avevo nessuno era KO) ma io li ho comunque cambiati perchè avevo necessità di maggiore prestazioni.
I fine corsa lo vedi subito se sono ok, e comunque un fine corsa meccanico costa 2€.

Però già parli di poco budget e di controller ethernet e 4° asse per il futuro...
Se andiamo a prendere in considerazione un controller buono (non offline) come axbb-e (Che avrà bisogno del pc di controllo) siamo già sui 180€, più 70€ licenza UCCNC (oppure 250€ di mach3).
Servono 2 alimentatori (5V e 24V) per alimentare la scheda quindi diciamo altri 50€.
TI servono 3 stepper driver buoni, diciamo i DM556 presi da stepper online (che son buoni e abbastanza economici) e già ci sono circa altri 80€.
Se non riesci a salvare l'alimentatore di potenza originale magati ti serve uno 36V 8A circa e siamo sui altri 60€ circa.
Poi se vuoi fare un lavoro più sicuro (come sto cercando di fare nel mio piccolo) il cablaggio va fatto con una certa logica e sicurezza, quindi ti serviranno un po' di cavi di vari colori, morsetti, pulsanti di avvio ed emergenza, capicorda, etc e diciamo così a stronco che se ne vanno altri 250€ di materiale elettrico.
Penso che già siamo arrivati a quasi 800€ di costo materiale.

Per il mandrino originale dato che non sappiamo quale tipo hai (se quello alimentato a cinghia indiretta o altro) è difficile sapere se lo puoi salvare o meno.
Ma se nel caso peggiore lo devi cambiare e devi rifare anche il carrello dell'asse X, aggiungi almeno 60€ di alluminio (non fresato) per fare il carrello e per un mandrino cinese + inverter in questo periodo ci vogliono almeno 300€ mi pare.

Come ha detto Scj per fare un revampig o retrofitt della macchina bisogna pianificare a modo gli interventi necessari.
Ammetto che io stesso all'inizio ho iniziato provando, ma approcciandomi a macchine diverse nel tempo ed imparando e vedendo cose per me nuove ho cambiato modo di approccio e di lavoro.
Per esempio ora voglio avere una gestione del cablaggio del quadro diversa e più organizzata che mi aiuta poi in modifiche future.

andbad
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 29 luglio 2009, 18:17

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da andbad » lunedì 22 aprile 2024, 18:02

Ho seguito il tuo consiglio:
viewtopic.php?f=86&t=93606&p=762136

By(t)e

Rispondi

Torna a “Retrofitting”