Probabilmente c’è qualcosa che mi sfugge.
Io sto usando SIMCNC che è il software proprietario della CSMIO IP-A, che dovrebbe essere un controller in real time. Ho abbandonato mach4.
Ad ogni modo il gioco, se c’è, viene recuperato in maniera impeccabile con le righe sui movimenti di inversione lineari, magari in interpolazione può darmi questi problemi.
Lo penso Anche perché un asse alla volta in movimento lineare non va in vibrazione a nessuna velocità da 1 mm/min a 10000 mm/min vanno che è una meraviglia.
io sto pilotando in velocità con le righe che fanno riferimento di posizione, l’asse va ad inseguire la posizione continuamente solo se il parametro Incrementale del pid non è 0, almeno questo è quello che ho constatato.
Purtroppo non ho la funzione del grafico come nei cn professionali.
Ma posso verificare il gioco durante l’autotunig del driver che non tiene conto delle righe ma si basa sulla posizione dell’encoder motore. Se parto già in tiro e faccio n.giri, mi fermo e faccio gli stessi giri al contrario devo tornare a zero (sulle righe) altrimenti lo scostamento dovrebbe equivalere al gioco meccanico. E corretto concettualmente?
Comunque anche andando piano (F100) ho un errore di sincronismo sul cerchio di 6-7 cent che posso tollerare anche perché la sto sistemando solo per un capriccio non per necessità, ma ormai dopo tanto impegno mi piaceva metterle a punto al meglio possibile.
Le righe non le tolgo, dopo quanto ci sono impazzito dietro per cambiarle, allinearle al centesimo ecc.
Probabilmente avrei fatto prima a sostituire i gruppi vite e pilotare tutto in digitale ma ho la testa dura a volte
Comunque ho preso contatti con un esperto polacco di questo Cn e driver che mi ha consigliato CSLAB per la messa a punto fine sia dei driver che del Cn, mi hanno assicurato che si mette a punto, ci vuole pazienza ma funzionerà bene.