Aiuto taratura PID mach4-Csmio Ip-A e driver Delta

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
danieleee
God
God

Re: Aiuto taratura PID mach4-Csmio Ip-A e driver Delta

Messaggio da danieleee » domenica 29 settembre 2024, 19:57

E si...penso che stè righe diano più dolori che gioie..
Mandagli i segnali del drive e morta lì...
Lui è in posizione e son tutti felici e contenti.

Danilo20
Newbie
Newbie

Messaggio da Danilo20 » domenica 29 settembre 2024, 20:11

Probabilmente c’è qualcosa che mi sfugge.
Io sto usando SIMCNC che è il software proprietario della CSMIO IP-A, che dovrebbe essere un controller in real time. Ho abbandonato mach4.
Ad ogni modo il gioco, se c’è, viene recuperato in maniera impeccabile con le righe sui movimenti di inversione lineari, magari in interpolazione può darmi questi problemi.
Lo penso Anche perché un asse alla volta in movimento lineare non va in vibrazione a nessuna velocità da 1 mm/min a 10000 mm/min vanno che è una meraviglia.
io sto pilotando in velocità con le righe che fanno riferimento di posizione, l’asse va ad inseguire la posizione continuamente solo se il parametro Incrementale del pid non è 0, almeno questo è quello che ho constatato.

Purtroppo non ho la funzione del grafico come nei cn professionali.
Ma posso verificare il gioco durante l’autotunig del driver che non tiene conto delle righe ma si basa sulla posizione dell’encoder motore. Se parto già in tiro e faccio n.giri, mi fermo e faccio gli stessi giri al contrario devo tornare a zero (sulle righe) altrimenti lo scostamento dovrebbe equivalere al gioco meccanico. E corretto concettualmente?

Comunque anche andando piano (F100) ho un errore di sincronismo sul cerchio di 6-7 cent che posso tollerare anche perché la sto sistemando solo per un capriccio non per necessità, ma ormai dopo tanto impegno mi piaceva metterle a punto al meglio possibile.

Le righe non le tolgo, dopo quanto ci sono impazzito dietro per cambiarle, allinearle al centesimo ecc.
Probabilmente avrei fatto prima a sostituire i gruppi vite e pilotare tutto in digitale ma ho la testa dura a volte :D

Comunque ho preso contatti con un esperto polacco di questo Cn e driver che mi ha consigliato CSLAB per la messa a punto fine sia dei driver che del Cn, mi hanno assicurato che si mette a punto, ci vuole pazienza ma funzionerà bene.

Fiveaxis
God
God

Messaggio da Fiveaxis » domenica 29 settembre 2024, 20:48

Non saprei, ma se SIMCNC gira sotto Windows dubito che sia real time. A meno che tu abbia installato qualche modulo aggiuntivo di Windows.
Ad ogni modo è relativamente facile correggere un errore di inversione di un asse, il problema però ti si ripropone (un po' come la peperonata... :lol: ) quando fresi o fai le interpolazioni. In quei casi i giochi NON li camuffi: saltano fuori... :mrgreen:

Attenzione: non voglio dire che la tua macchina abbia -sicuramente- giochi meccanici: non lo so. Intendo dire semplicemente che, dal mio punto di vista, la verifica dei giochi delle chiocciole è un'aspetto da verificare PRIMA di pacioccare con il PID...
Altro non saprei cosa suggerire dal momento che non è il mio mestiere.

Comunque qui nel forum ci sono utenti che di professione lavorano come tecnici sulle macchine utensili: spero per te che "passi" da queste parti qualcuno di loro e magari ti dia delle dritte più puntuali. :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Retrofitting”