CNC e encoder

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
eliosche
Newbie
Newbie

CNC e encoder

Messaggio da eliosche » sabato 12 ottobre 2024, 17:54

Buongiorno,
ho ordinato un trapano-fresa (Bernardo BF28BDC) e una volta fatti i primi lavori semplici vorrei convertire la macchina da manuale a CNC.
C'è una cosa che ancora non ho capito:
- gli encoder lineari sui tre assi sono indispensabili o servono solo a mandare i segnali al DRO della fresa?
- vanno collegati in qualche modo all'elettronica di controllo CNC?

CARLINO
Senior
Senior

Re: CNC e encoder

Messaggio da CARLINO » sabato 12 ottobre 2024, 22:45

I DRO non servono per la trasformazione in cnc , i movimenti sui tre assi vengono controllati da motori stepper mediante impulsi che provengono da un processore dedicato : questo che ho scritto è molto approssimato , non sono un esperto in elettronica ma quello che so è che i visualizzatori di posizione servono solo per l'uso manuale della macchina. Ti conviene cercare su questo forum i numerosissimi post dedicati a questa trasformazione , ti saranno di grande aiuto.

torn24
God
God

Messaggio da torn24 » domenica 13 ottobre 2024, 6:27

Do i miei due centesimi di contributo.
Per l'elettronica dipende da che precisone vuoi ottenere e cresce le competenze elettroniche richieste, per ottenere precisione di 2 centesimi, la cosa più comune, si monta scheda di controllo e motori passo passo loop aperto, se si vuole precisione estrema loop chiuso cosa complicata per chi non è del settore.

La tua macchina è un clone della BF20, è la conversione meccanica che ti crea più problemi, cerca su youtube conversione bf 20 cnc, anche in inglese, o trova conversioni di cloni.
Prova a guardare questo video e video simili.
CIAO A TUTTI !

Ganesh
Member
Member

Messaggio da Ganesh » domenica 13 ottobre 2024, 13:51

Tom oramai il closed loop non è più molto complicato. Ci sono riuscito io che sono una mezza capra.
Se compri il kit motore con encoder e driver non devi fare nulla, è tutto già pronto. In pratica dovrai cablare gli stessi soliti fili che.cableresti con un open loop. E fare i soliti settaggi. I cavetti in più, che sono quelli da encoder (che è integrato nel motore) a driver si cablano facilmente seguendo le istruzioni senza doversi inventare nulla.
Poi nei motori di marchi blasonati non so se cambia ma non credo. Faranno anche loro i soliti kit. :wink:
L’imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità, ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi.
(Marilyn Monroe)

eliosche
Newbie
Newbie

Messaggio da eliosche » domenica 13 ottobre 2024, 21:27

Grazie per le risposte!
Nel frattempo leggendo qua e la mi sto chiarendo un po' le idee.
Sono un elettronico quindi non dovrei avere grossi problemi con l'hardware.

Ho visto che per i motori closed loop i driver di controllo hanno degli ingressi per gli encoder,
se è così tutto torna.
A questo punto sorge un'altra domanda:
quali sono più affidabili e precisi, gli encoder lineari o quelli integrati nel motore (ove presenti)?

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » domenica 13 ottobre 2024, 22:37

Gli stepper closed loop integrano l'encoder direttamente nell'albero motore. Non puoi sostituirli con le righe ottiche.

Le righe ottiche sono, in teoria, più precise in quanto misurano lo spostamento effettivo dell'asse, mentre l'encoder sul motore misura solo lo spostamento del motore ma non tiene conto di eventuali situazioni non ideali a valle del motore (ad esempio la vite a ricircolo che ha il passo non perfettamente costante).

torn24
God
God

Messaggio da torn24 » lunedì 14 ottobre 2024, 7:53

Per la parte meccanica, si trovano gli esplosi, ma non i disegni quotati. Volendo realizzare i componenti con la fresatrice si potrebbe procedere in questo modo.
Smonto la macchina e prendo tutte le misure di fori chiocciola, fori supporti e tutto il necessario, e ho le mie quote. Progetto i vari componenti, e poi rimontata la macchina li realizzo con la stessa macchina. In pratica la smonti e rimonti 2 volte :D
CIAO A TUTTI !

eliosche
Newbie
Newbie

Messaggio da eliosche » lunedì 14 ottobre 2024, 8:04

hellfire39 ha scritto:
domenica 13 ottobre 2024, 22:37
Gli stepper closed loop integrano l'encoder direttamente nell'albero motore. Non puoi sostituirli con le righe ottiche.
E se io collego l'encoder lineare all'ingresso del driver del motore invece dell'encoder integrato, cosa può succedere?

torn24
God
God

Messaggio da torn24 » lunedì 14 ottobre 2024, 8:38

Secondo me, ma un esperto dovrebbe confermare perché è solo una mia ipotesi.
Encoder su albero motore, il driver rivela la perdita di passi, e sa il numero passi da compensare.
Se montassi un encoder lineare e lo collego allo stesso driver, i segnali dell'encoder non corrispondono ai passi del motore, dipendono anche dai passo della vite, per cui non potrebbe che compensare in maniera sbagliata, non sapendo quanti passi motori corrispondono uno spostamento lineare.
CIAO A TUTTI !

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » lunedì 14 ottobre 2024, 8:41

Che non funziona.
Il controllo closed-loop retroaziona le correnti in base alla posizione dell'asse del motore.
Ogni volta che comandi un passo, invece di regolare le correnti delle fasi in modo fisso, in base ad una tabella, le controlla in modo da raggiungere la posizione desiderata.

Se tu colleghi al driver qualcosa che non rappresenta direttamente la posizione angolare del motore, ottieni un sistema che, nella migliore delle ipotesi, lavora male. Nella peggiore non funziona proprio.

Sempre che la riga ottica abbia una uscita incrementale

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » domenica 10 novembre 2024, 7:45

dipende si se sono servomotori dc puoi mettere tranquillamente le righe ottiche al posto degli encoder sull'albero, tutto sta poi a tarare bene (ovviamente a quadratura e non resover e se così fosse un po' di elettronica in mezzo tocca metterla), se sono servi ac un po' più complicata la taratura ma non moltissimo, con gli stepper far coincidere i microstep con le righe ottiche lineari con gli step bisogna fare un po' di calcoli e prove insomma un po' più di sbatti ma si fa. Ovvio, controllare o adattare i segnali delle righe con gli input dei driver ma va da se. Controllare in primis se i driver hanno possibilità di tarare i PID, molti driver integrati nei motori escono già tarati e non si possono riprogrammare e quindi un grande problema
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rispondi

Torna a “Retrofitting”