Retrofit pressa piegatrice datata

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
Tao105m
Newbie
Newbie

Retrofit pressa piegatrice datata

Messaggio da Tao105m » sabato 8 marzo 2025, 10:55

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e mi sto avvicinando al mondo del retrofit CNC. Sto valutando la trasformazione di una vecchia pressa piegatrice da manuale in CNC, in particolare vorrei automatizzare i registri posteriori e la discesa del “coltello” Qualcuno ha già affrontato un progetto simile? Mi piacerebbe capire le principali difficoltà e le soluzioni adottate. Ogni consiglio è ben accetto, grazie!

torn24
God
God

Re: Retrofit pressa piegatrice datata

Messaggio da torn24 » domenica 9 marzo 2025, 6:50

Le difficolta, che tutti i fermi e registri come li chiami, sono veri e propri assi che vanno controllati in posizione. Sistemi per cnc tipo fresatura e tornitura amatoriali hobbystici, sono impropri per una pressa piegatrice. Il linguaggio Gcode crea più problemi che utilità in una pressa piegatrice.
Esistono controlli cnc specifici professionali, non ho idea del costo, una conversione hobbystica la vedo come pensare a una automazione in linea generale, dove possiamo controllare i registri in posizione.
Pressatura coniata basta portare a fine corsa il punzone sulla matrice, mentre piegatura in aria necessita di calcolo per ottenere la piega voluta.

A seconda che livello di automazione e cosa si vuole ottenere, è possibile usare strumenti differenti. Per automazione non molto complessa con schermo lcd anche touch e grafica semplice, si potrebbe pensare a scheda Arduino e vari componenti, con un livello di difficolta intermedio.

Se si vuole qualcosa di molto più sofisticato, si potrebbe pensare una scheda computer su board raspberry pi, monitor, scheda che ha programma software con interfaccia grafica, e comunica a una scheda arduino che poi aziona motori e attuatori. Qui hobbystico per i componenti ma difficolta professionale.
Trasformare una pressa manuale in cnc, penso sia più complicato di costruirsi un pantografo cnc, e tieni presente che dovrai farlo e imparare in autonomia, saranno poche dritte che puoi ricevere nei vari forum.
CIAO A TUTTI !

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » martedì 11 marzo 2025, 19:43

Se dovessi provarci io mi limiterei ad automatizzare solo i registri, automatizzare il coltello potrebbe essere sia complicato che potenzialmente pericoloso (non parliamo di una macchina da niente, ma di una macchina che se il coltello si muove in modo errato imprevisto può fare seri danni all'operatore), per i registri sarebbe relativamente semplice e sarebbe come creare una due assi, li posizioni, metti il pezzo e sotto controllo umano si aziona consapevolmente il coltello.

Automatizzare il coltello non la vedo facile e sicuro, più che altro è la sicurezza che vedo dura garantire, dovresti avere un sistema di fotocellule che abilita il sistema alla piega quando l'operatore è fuori l'area di lavoro, senza si rischia di essere travolti dalla lamiera inaspettatamente, e queste macchine sanno far male.

Non parliamo di rispetto delle norme di sicurezza e messa a norma della macchina che è un problema già nominarlo.

Immo
Junior
Junior

Messaggio da Immo » martedì 11 marzo 2025, 20:36

Cerca controlli per presse/cesoie Audemi,Delem,cybelec,esa-elcom,new-ma e cemb, installi quello che c'è scritto nel manuale, imposti i parametri richiesti di encoder , coltelli etc e lavori

Rispondi

Torna a “Retrofitting”