Informazioni su fresa XJ 12-300 Amadeal

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
matteou
Senior
Senior

Re: Informazioni su fresa XJ 12-300 Amadeal

Messaggio da matteou » giovedì 12 dicembre 2013, 19:40

I calibri (quelli cinesi da 5/10 euro) dovrebbero essere in inox o qualcosa si simile.
Tagliare il corsoio non ho avuto problemi (con una sega a nasto).
Forare i becchi mi e' riuscito una volta sola, con una punta presa in utensileria (pagato oltrettutto niente, 2-4E, entrava come nel burro). Peccato che il vecchio me l'abbia rotta usandola sul trapano manuale.
Con le punte prese nei vari brico (l'ultima della bosch, la scatola la indicava per inox) niente da fare, girando piano, girando veloce, sotto il getto di emulsione, spruzzando olio, gasolio, svitol, a secco. Ho provato di tutto, faceva la sede e poi leccava.

Pero', invece di appendere dei calibri, perche' non prendi le righe digitali tipo queste:
http://www.fervi.com/ita/strumenti-di-m ... r-6155.htm
Spendi un ciccin di piu' pero' sono molto comode e precise quanto basta (confrontando la misura col comparatore scartano al max di un paio di cent).

CiccioV4
Newbie
Newbie

Messaggio da CiccioV4 » sabato 21 dicembre 2013, 11:35

allora, fresa arrivata da un paio di giorni.....ancora non ho avuto tempo di modificare la spina per accenderla e provare se al meno gira.......spero per queste brevi ferie di provere al meno a fare qualche forellino.....

cavolo ma credevo pesasse meno......per metterla sul tavolo l'ho dovuta smontare e separare la colonna mandrino dalla tavola a croce.......beh ci sono 4 viti, non è stato complicato.... :wink:

CiccioV4
Newbie
Newbie

Messaggio da CiccioV4 » lunedì 23 dicembre 2013, 18:31

presa modificata (ho eliminato il fusibile da 13A che c'era nella sua spina UK, avrò fatto bene ?) e provato a stringere una punta da 8mm con il mandrino in dotazione. Per girare sembra giri bene ma non mi convincono molto i 2500 giri dichiarati.......forse a causa del poco rumore dato dalla trasmissione a cinghia mi inganna la percezione dei giri reali......comunque provvederò a cambiare puleggia o se è possibile ad invertire tra corona e pignone così da aumentare i giri massimi......vedremo.....

matteou
Senior
Senior

Messaggio da matteou » lunedì 23 dicembre 2013, 21:13

Anch'io ho cambiato spina e tolto il fusibile.
A memoria ci sono altri due fusibili, uno dentro la scatola che contiene l'elettronica e l'altro dove c'e' il pulsante di accensione.
Non mi ricordo pero' se proteggono solo parti del circuito.

Per i giri massimi non li ho verificati, a occhiometro sembravano corretti.
Nella mia, i cuscinetti della linea mandrino erano stretti troppo (il motore, al max dei giri, scaldava troppo).

Per l'inversione delle due pulegge, non puoi.
Da un lato avresti troppi giri (se ricordo bene, la ruota sul motore e' da 20 denti circa, quella sul mandrino da 40 denti circa). Il motore fa 5000 giri. Invertendo avresti 10 mila giri, un po' troppi.
Dall'altro lato, i fori delle pulegge non sono uguali (e su quella piccola non avresti spazio sufficiente per fargli il foro).

Rispondi

Torna a “Retrofitting”