Trapano Fresatrice Müller e Montag retrofitting.

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
Avatar utente
grazio87
Member
Member
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 15 marzo 2011, 2:40
Località: roma

Re: Trapano Fresatrice Müller e Montag retrofitting.

Messaggio da grazio87 » mercoledì 20 febbraio 2013, 18:34

Aspetto il disegno,se non ti sono di disturbo...
:wave:

Avatar utente
AssO
Senior
Senior
Messaggi: 1187
Iscritto il: lunedì 8 giugno 2009, 18:20
Località: Campobasso

Re: Trapano Fresatrice Müller e Montag retrofitting.

Messaggio da AssO » giovedì 21 febbraio 2013, 14:36

questo è quello che intendevo io, partendo dal presupposto che la vite deve essere in buone condizioni perchè altrimenti questo sistema non può funzionare perchè si impunterebbe, potresti prendere la chiocciola della vite e spaccarla a metà , poi inserire le due metà  del manicotto che verrà  istallato sulla fresa e tramite il grano che si vede potresti regolare il gioco fino a quasi azzerarlo, non è la stessa cosa di una doppia chiocciola a ricircolo ma per risparmiare dovrebbe andare bene.
Chiaramente questo tipo di lavoro aumenta di molto l'attrito della vite che necessiterà  quindi di un motore più grande o di un adeguato rapporto di riduzione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Assoline Performance

Avatar utente
grazio87
Member
Member
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 15 marzo 2011, 2:40
Località: roma

Re: Trapano Fresatrice Müller e Montag retrofitting.

Messaggio da grazio87 » giovedì 21 febbraio 2013, 23:01

Grazie Ass0,adesso ho capito bene cosa intendevi,buona idea.
Volevo chiederti (dato che nei messaggi scorsi parlavi di esperienza personale) se potevi mettere delle foto della fresa che hai retrofittato,e dei relativi problemi che hai riscontrato...mi faresti un enermo favore per rendermi conto di molte cose.
:wave:

Avatar utente
AssO
Senior
Senior
Messaggi: 1187
Iscritto il: lunedì 8 giugno 2009, 18:20
Località: Campobasso

Re: Trapano Fresatrice Müller e Montag retrofitting.

Messaggio da AssO » giovedì 21 febbraio 2013, 23:15

Assoline Performance

Avatar utente
grazio87
Member
Member
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 15 marzo 2011, 2:40
Località: roma

Re: Trapano Fresatrice Müller e Montag retrofitting.

Messaggio da grazio87 » domenica 24 febbraio 2013, 19:18

Per adesso mi sto attrezzando,poi vediamo cosa decido di fare in merito al discorso delle viti.

Mi è già  arrivata una fresa per spianatura della Iscar con inserti tangenziali,corredata di due scatole di inserti nuove più qualche fresa in metallo duro.Entro la prossima settimana spero di avere anche altre frese (tutte metallo duro) ed una morsa della Cuter.
Spero anche di riprendere il più presto i lavori della mia DIY.
:wave:

Rispondi

Torna a “Retrofitting”