Restauro Retrofit BRIDGEPORT
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Re: Restauro Retrofit BRIDGEPORT
Assoline Performance
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Re: Restauro Retrofit BRIDGEPORT
Ciao asso le chiocciole sono singole e non doppie per questo vorrei montare una seconda caricandola con delle molle per i motori questi verranno messi in presa diretta sulla vite quindi almeno lì non dovrei avere gioco
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Re: Restauro Retrofit BRIDGEPORT
quindi hai comprato due chiocciole singole per ciascuna vite? Sto cercando di capire perchè detta così non ha molto senso , comunque a me l'idea delle molle non piace, stiamo parlando di centesimi, se la chiocciola non è fissata al suo supporto ma le è consentito di spostarsi avanti e indietro (la funzione delle molle) per me gia il gioco tra le viti di fissaggio e i fori sulla chiocciola rendono vano il sistema, piuttosto preferirei inserire le due chiocciole in un manicotto rigido e inserire un grano tra le due che le tensiona a piacimento
Assoline Performance
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Re: Restauro Retrofit BRIDGEPORT
Esatto ho due chiocciole per vite, una fissa e una spinta da molle che slitta sui perni, secondo me dato che le sfere possono ruotare mentre le molle spingono comunque rimangono sempre premute contro la cresta della vite indipendentemente dal gioco sui perni. Come farebbe il granetto soltanto che a differenza del sistema che intendi tu non avendo vincolata la seconda chiocciola , ma comunque sempre spinta dalle molle si autoregistra in caso di usura. Correggetemi se dico una cavolata
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Re: Restauro Retrofit BRIDGEPORT
mah, guarda che queste viti non si usurano così facilmente proprio perchè sono a ricircolo...
se devo dire la mia, a me questo sistema sembra un inutile complicarsi la vita per nulla, se vuoi utilizzare delle doppie chiocciole, cosa che è gia prevista, devi accostarle ed inserire un anello tra le due che le precarichi di un tot, di solito il 10% altrimenti rischi di farle usurare prima della loro normale vita...
altrimenti, visto che l'errore è solo sull'inversione ed è entro i 3centesimi di solito, potresti montare una sola chiocciola e correggere l'errore nel softwere di gestione, secondo me rischi di fare tanti lavori in più e tanto sforzo per non ottenere nulla
se devo dire la mia, a me questo sistema sembra un inutile complicarsi la vita per nulla, se vuoi utilizzare delle doppie chiocciole, cosa che è gia prevista, devi accostarle ed inserire un anello tra le due che le precarichi di un tot, di solito il 10% altrimenti rischi di farle usurare prima della loro normale vita...
altrimenti, visto che l'errore è solo sull'inversione ed è entro i 3centesimi di solito, potresti montare una sola chiocciola e correggere l'errore nel softwere di gestione, secondo me rischi di fare tanti lavori in più e tanto sforzo per non ottenere nulla
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Re: Restauro Retrofit BRIDGEPORT
Ciao asso ormai ho già comprato 4 chiocciole e voglio proprio vedere se funziona, piuttosto ho visto che sulla berico hai un distributore per diramare la lubrificazione è qualcosa di autocostruito o si trovano già fatti? un'altra cosa hai qualche consiglio su come prolungare gli ingrassatori per le chiocciole?
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Re: Restauro Retrofit BRIDGEPORT
il dosatore si trova in commercio, mi pare che con tutti i piedini l'ho pagato sulle 15 euro.
Per prolungare gli ingrassatori puoi montare dei connettori per tubo rilsan, sulla chiocciola lo avviti nell'apposito foro, poi inserisci il tubo fin dove vuoi arrivare e infine metti un connettore con filettatura femmina e testina per ingrassare.
sul gloria ho fatto così, se vai sul treadh lo puoi vedere
Per prolungare gli ingrassatori puoi montare dei connettori per tubo rilsan, sulla chiocciola lo avviti nell'apposito foro, poi inserisci il tubo fin dove vuoi arrivare e infine metti un connettore con filettatura femmina e testina per ingrassare.
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Re: Restauro Retrofit BRIDGEPORT
Ringrazio tornitore per la sua disponibilità , grazie a lui posso fare dei lavori che altrimenti non avrei potuto mai fare. Ora posso proseguire con la tornitura delle barre filettate e delle flange motore, nel frattempo ho ordinato i raccordi per l'impianto di lubrificazione e ingrassamento, le interfacce line drive per poter testare il funzionamento dei motori con le righe ottiche e la pompa per lubrificare le guide, ho preso una manuale visto il prezzo ma soprattutto considerando la quantità piccola di lavori che farò.
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Re: Restauro Retrofit BRIDGEPORT
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Re: Restauro Retrofit BRIDGEPORT
scambiamoci i numeri in pm, io tra poco riparto per napoli, se non oggi al limite al ritorno mi fermo
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Re: Restauro Retrofit BRIDGEPORT
Oggi è arrivato qualche nuovo componente:i convertitori di segnale per sostituire gli encoder con le righe ottiche e la pompa per la lubrificazione guide.In attesa dei raccordi per i tubi qualcuno potrebbe consigliarmi qualche olio da usare per le guide?
Saluto Asso che sabato è passato a trovarmi, molto simpatico e competente, la prossima volta dobbiamo rincontrarci con più calma.
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Re: Restauro Retrofit BRIDGEPORT
Fammi sapere come va questa pompa che voglio prenderla anche io, sulle righe come ti dicevo dal vivo l'idea è ottima seppur eccessiva visto che hai gia il loop chiuso con l'encoder e i motori in diretta sulle viti. Quello che invece non mi convince è la doppia chiocciola con le molle
per il resto stai facendo un ottimo lavoro.
oggi è arrivato anche il mio drive, domani devo cercare un encoder...
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Assoline Performance
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Re: Restauro Retrofit BRIDGEPORT
Ciao asso certo che ti faccio sapere sempre se quelli della ferramenta mi fanno arrivare i raccordi che sono già 3 settimane
Nel frattempo ho finito di tornire la barra della y, completato la staffa che fermerà i cuscinetti e farà da supporto motore con a colonnine da venti che devo solo forare e filettare. Nessuno sa darmi consiglio per qualche olio da usare per le guide? Sulle guide del tornio ci va il teresso 47 che gironzolando sul forum corrisponde a olio idraulico grado 46, dato che ne ho già un bel pò può andare bene anche per la fresa?
Nel frattempo ho finito di tornire la barra della y, completato la staffa che fermerà i cuscinetti e farà da supporto motore con a colonnine da venti che devo solo forare e filettare. Nessuno sa darmi consiglio per qualche olio da usare per le guide? Sulle guide del tornio ci va il teresso 47 che gironzolando sul forum corrisponde a olio idraulico grado 46, dato che ne ho già un bel pò può andare bene anche per la fresa?
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Re: Restauro Retrofit BRIDGEPORT
come vi sembrano i lavori?
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