Restauro Retrofit BRIDGEPORT
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Re: Restauro Retrofit BRIDGEPORT
salve a tutti ieri e oggi ho avuto un pochino di tempo per sistemare le tubature sotto la tavola, ho completato la "linea grasso" spostando in un posto accessibile gli ingrassatori delle chiocciole
poi sono riuscito a montare il motore dell'asse y lo devo soltanto cablare
spero di riuscire per fine settimana a completare l'impianto dell'olio, e magari a mettere su la tavola con il motoreNon hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
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Re: Restauro Retrofit BRIDGEPORT
altro piccolo passo in avanti , ho completato l'impianto di lubrificazione, ho montato la pompa e il secondo collettore dove ho dovuto inventarmi delle valvole di non ritorno per evitare che si svuotasse l'impianto attraverso i buchi più in basso,per fare ciò ho montato sui raccordi per i tubi rilsan un ingrassatore m8, ho dovuto accorciare la molla interna perchè la pompa non riusciva ad aprire la sfera, con 3 euro e un po di fantasia ho risolto il problema.
Sono riuscito anche a mettere su la tavola e bloccare la barra sui doppi cuscinetti con un dado da 20 passo 1 con granetto di bloccaggio, ora devo completare la staffa reggi cuscinetto e filettare le 4 colonnine che già ho tagliato e intestato così posso montare anche l'ultimo motore.
ho una domanda un po banale come mi conviene collegare i 4 fili dei motori con il cavo che va al quadro elettrico? E' meglio saldare i cavi e isolare con della guaina termorestringente oppure usare un qualche tipo di spinetta per agevolare un eventuale smontaggio? Forse sarebbe meglio una spinetta ma non ho idea di cosa utilizzare avete qualche consiglio?Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
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Re: Restauro Retrofit BRIDGEPORT
Ciao, complimenti per il lavoro che stai facendo...
I 4 fili del motore io li stagnerei al cavo che va al quadro proteggendoli con la guaina termorestringente ( a mio parere è più sicuro e più isolato...se mettessi in quel punto dei connettori probabilmente converrebbe metterli stagni).
I connettori li inserirei sul quadro e il cavo che va ai motori lo inserirei dentro a un tubo corrugato o qualcosa del genere...
Un saluto,
Andrea
I 4 fili del motore io li stagnerei al cavo che va al quadro proteggendoli con la guaina termorestringente ( a mio parere è più sicuro e più isolato...se mettessi in quel punto dei connettori probabilmente converrebbe metterli stagni).
I connettori li inserirei sul quadro e il cavo che va ai motori lo inserirei dentro a un tubo corrugato o qualcosa del genere...
Un saluto,
Andrea
- polifemo
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Re: Restauro Retrofit BRIDGEPORT
Incredibile, complimenti !
Praticamente stiamo facendo lo stesso lavoro su due frese simili nello stesso tempo.
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 0&start=30
Curiosamente stiamo usando anche le stesse tinte solo che dove tu hai messo il blu
io ho messo il bianco e viceversa.
Ti seguo con interesse anche per la parte della lubrificazione a cui non ho ancora messo mano.
Ciao
Praticamente stiamo facendo lo stesso lavoro su due frese simili nello stesso tempo.
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Curiosamente stiamo usando anche le stesse tinte solo che dove tu hai messo il blu
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Ciao
Polifemo
Le mie costruzioni meccaniche nel campo dell' Astronomia.
Sito web: http://www.ulisse.bs.it
Osservatorio: http://www.osservatoriobassano.org
Youtube = https://www.youtube.com/channel/UCMDyM6 ... 9tCDLyvtdw
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Re: Restauro Retrofit BRIDGEPORT
Ciao polifemo avevo gia visto il tuo post e lo seguivo in silenzio , era da un po che non aggiornavi comunque complimenti anche a te soprattutto per la bestiona che ti permette di rettificare persino la mensola, ti faccio un in bocca al lupo perchè so il tempo , il sudore e le bestemmie che ci vogliono.
Oggi ho completato il montaggio della tavola con avanzamento originale da un lato (per lavoretti al volo) e stepper dall'altro, ora devo cablare i motori e vedere se tutto è ok.
Spero che non faccio la fine dell'avanzamento originale che oggi non voleva proprio funzionare, ma risolverò poi con calma.
Allego una fotina del terzo stepper montato, appena lucido la leva metterò anche le foto dell'altro lato della tavola
Oggi ho completato il montaggio della tavola con avanzamento originale da un lato (per lavoretti al volo) e stepper dall'altro, ora devo cablare i motori e vedere se tutto è ok.
Spero che non faccio la fine dell'avanzamento originale che oggi non voleva proprio funzionare, ma risolverò poi con calma.
Allego una fotina del terzo stepper montato, appena lucido la leva metterò anche le foto dell'altro lato della tavola
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Re: Restauro Retrofit BRIDGEPORT
Con sommo piacere vi comunico che i tre assi si muovono
Ora devo parametrizzare mach3 qualche volontario per seguirmi in questa cosa?
Ora devo parametrizzare mach3 qualche volontario per seguirmi in questa cosa?
- polifemo
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Re: Restauro Retrofit BRIDGEPORT
mio officina manca un riscaldamento decente e quindi nella stagione fredda vado
in letargo.
Adesso ho ripreso e spero di portare a termine il restauro entro l'autunno, se tutto va
per il meglio.
Continuo a seguirti e, come tutti, traggo spunto dalle cose che vedo sul forum
che è una miniera inesauribile.
Con mach3 non mi ci trovo, invece ho provato emc2 e mi è piaciuto moltissimo,
questione di gusti comunque.
a presto...
Polifemo
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Re: Restauro Retrofit BRIDGEPORT
Emc gira su linux giusto?
- AssO
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Re: Restauro Retrofit BRIDGEPORT
anche io preferisco emc2,ad ogni modo sia l'uno che l'altro sono abbastanza semplici da configurare, basta avere alla mano il manuale della scheda per impostare i vari pin della parallela e il manuale dei driver per l'impostazione dei tempi e ritardi dell'invio dei segnali di step e dir.
per il resto con mach devi effettuare il calcolo delle riduzioni e impostare direttamente il numero di step per mm mentre in emc c'è gia il campo per eventuali rapporti di riduzione tra motore e vite
per il resto con mach devi effettuare il calcolo delle riduzioni e impostare direttamente il numero di step per mm mentre in emc c'è gia il campo per eventuali rapporti di riduzione tra motore e vite
Assoline Performance
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Re: Restauro Retrofit BRIDGEPORT
Ho passato un po di tempo a giocare con la y ma secondo me qualcosa non va bene . Ho i drive impostati di serie a 1600 step i motori sono in presa diretta su vite passo 5 quindi sono 320 step a mm giusto? Perchè se mi sposto di 1 mm non è preciso al centesimo ?
- AssO
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Re: Restauro Retrofit BRIDGEPORT
prova questo, diametro 100mm, metti la matita nel mandrino ed appoggiala sul pezzo al centro
G00 G49 G40.1 G17 G80 G50 G90
G21
(2 1/2 Axis Profiling)
M6 T1
M03 S3000
G01 X-3.3905 Y50.3861 Z6.0000 F5000.0
Z-0.1000 F120.0
G17
G02X3.3905Y-50.3861I3.3905J-50.3861 F480.0
X-3.3905Y50.3861I-3.3905J50.3861
G01 Z6.0000 F5000.0
G00 Z1
M5 M9
M30
G00 G49 G40.1 G17 G80 G50 G90
G21
(2 1/2 Axis Profiling)
M6 T1
M03 S3000
G01 X-3.3905 Y50.3861 Z6.0000 F5000.0
Z-0.1000 F120.0
G17
G02X3.3905Y-50.3861I3.3905J-50.3861 F480.0
X-3.3905Y50.3861I-3.3905J50.3861
G01 Z6.0000 F5000.0
G00 Z1
M5 M9
M30
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Re: Restauro Retrofit BRIDGEPORT
Finalmente sono riuscito a caricare il primo g-cod questo che mi ha dato asso, ho tolto però i comandi per la z, li utilizzerò quando eseguirò la prima vera fresata.
Allego un piccolo video anche se la penna faceva i capricci come prima esperienza posso ritenermi soddisfatto.
http://www.youtube.com/watch?v=vMtJtHR1 ... e=youtu.be
Ora devo verniciare la testa , rimontare la lampada , il visualizzatore, il porta frese e sistemare alcune cosucce e poi si inizia a fare trucioli
Allego un piccolo video anche se la penna faceva i capricci come prima esperienza posso ritenermi soddisfatto.
http://www.youtube.com/watch?v=vMtJtHR1 ... e=youtu.be
Ora devo verniciare la testa , rimontare la lampada , il visualizzatore, il porta frese e sistemare alcune cosucce e poi si inizia a fare trucioli
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Re: Restauro Retrofit BRIDGEPORT
Ragazzi ho quasi completato la mia bridgeport, devo solo montare alcuni accessori come le tendine per le guide, la lampada e qualche altra sciocchezza, ho effettuato dei test con il visualizzatore e ho riscontrato un errore a vuoto sull'inversione di circa 1 cent per X e Y e un po di più sulla z, a causa del cuscinetto che non ho sostituito, mi pare di aver capito che però si possono correggere in mach 3 vero?
Tutto sommato mi ritengo soddisfatto vi allego una foto del mio primo lavoretto, fatto con frese di fortuna, giusto per iniziare a capirci qualcosa con rhinocam Devo ancora fare pratica con le finiture, gli avanzamenti e come si azzerano gli utensili anzi se qualcuno mi può dare una mano ve ne sarei veramente grato.
Appena completo il montaggio allego nuove foto e un bel video in lavorazione
Tutto sommato mi ritengo soddisfatto vi allego una foto del mio primo lavoretto, fatto con frese di fortuna, giusto per iniziare a capirci qualcosa con rhinocam Devo ancora fare pratica con le finiture, gli avanzamenti e come si azzerano gli utensili anzi se qualcuno mi può dare una mano ve ne sarei veramente grato.
Appena completo il montaggio allego nuove foto e un bel video in lavorazione
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Re: Restauro Retrofit BRIDGEPORT
In questo modo non avrai bisogno di star li ogni volta ad azzerare ma le quote degli utensili saranno caricati automaticamente dal programma.
Purtroppo molti credono che finito il retrofit della fresa si sia raggiunto l'obiettivo, ma la verità è che per lavorare ci vogliono molte altre cose, vedi azzeratore, tastatore 3D, trova centri o comunque una sonda 3D da abbinare al softwere ecc, ecc.
Inoltre su una fresa come la tua ci sarà la necessità di un impianto di luborefrigerazione, lavorare a secco non da mai grandi risultati, i pezzi quando si scaldano crescono di volume quindi la fresa tende a tagliare più di quanto richiesto e appena il pezzo si fredda ci si accorge che la precisione a andata a quel paese
Tu inoltre devi assolutamente spostare il quadro elettrico in una posizione più protetta, quando lavori soprattutto con frese multiinserto i trucioli arrivano dappertutto!
Assoline Performance