Trasformare pantografo manuale in un pantografo cnc

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
bottaerisposta
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: lunedì 8 agosto 2011, 21:56
Località: Pontoglio

Trasformare pantografo manuale in un pantografo cnc

Messaggio da bottaerisposta » lunedì 8 agosto 2011, 23:03

Ciao a tutti!
Per molti quello che stò per chiedere sembrerà  assurdo , però meglio chiedere che vivere nel dubbio :doubt:
Posseggo un pantografo manuale shell mod. 25k .
La mia domanda è: posso in qualche modo pensare di trasformarlo in una robusta e solida fresa/pantografo cnc? =D> #-o
Grazie a chi avrà  il " coraggio " di rispondermi! :shock:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
mara2054
Junior
Junior
Messaggi: 154
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 15:35
Località: SCIACCA
Contatta:

Re: Trasformare pantografo manuale in un pantografo cnc

Messaggio da mara2054 » lunedì 8 agosto 2011, 23:38

Certo che puoi, e non devi spendere tanto perchè non hai bisogno di grandi vettori, ammesso che tu usi una riduzione 1:2.
In ogni caso devi imbrigliare il puntone copiatore con X e Y e con Z la discesa della fresa.
E' certo che se non hai alle spalle una buona esperienza elettromeccanica la vedo dura, ma puoi sempre studiare. :D
E' una bella sfida ma ne vale la pena.

Dimenticavo, complimenti.... bella macchina, la sognavo da ragazzo e mi accontentavo di un IR5 di Gravograph.
Done

bottaerisposta
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: lunedì 8 agosto 2011, 21:56
Località: Pontoglio

Re: Trasformare pantografo manuale in un pantografo cnc

Messaggio da bottaerisposta » martedì 9 agosto 2011, 0:01

Grazie per la risposta!
Però hai colto nel segno , " non sono un grande esperto di elettromeccanica " e quindi la vedo dura.
Però penso anche io che ne uscirebbe un bel pezzo di macchina calcolando che in robustezza non avrebbe nulla da invidiare a nessun'altra macchina.
Però , se ci fosse qualcuno che ha suggerimenti su come e dove orientarmi , bè , ben vengano.
Magari uno schizzo buttato li! :roll:

bottaerisposta
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: lunedì 8 agosto 2011, 21:56
Località: Pontoglio

Re: Trasformare pantografo manuale in un pantografo cnc

Messaggio da bottaerisposta » mercoledì 10 agosto 2011, 21:03

Sarà  dura ma.......
Andiamo per ordine !!
Visto che la meccanica c'è già  , almeno per quanto riguarda in piani X e Y , potrei iniziare da loro.
Come fare?
Immagino debba procurarmi dei motori passo passo e trovare il modo per farli funzionare. FACILE NO? =D>
Tra l'altro il mio pantografo non è proprio uguale a quello in foto , il mio ha anche un avanzamento verticale che permette di sollevare i bracci che di fatto pottrebbe rendere il lavoro ancora più facile.
O NO? :(

bottaerisposta
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: lunedì 8 agosto 2011, 21:56
Località: Pontoglio

Re: Trasformare pantografo manuale in un pantografo cnc

Messaggio da bottaerisposta » mercoledì 24 agosto 2011, 13:05

Nessuno sa darmi qualche consiglio???
:cry:

Mark70
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2019, 22:46
Località: NO

Re: Trasformare pantografo manuale in un pantografo cnc

Messaggio da Mark70 » domenica 30 gennaio 2022, 21:28

Ciao, com'è andata? Sei riuscito poi nell'impresa?
Se avessi esito positivo dovremmo conoscerci personalmente in modo che verresti anche a fare il mio che è identico.
Saluti

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1130
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Trasformare pantografo manuale in un pantografo cnc

Messaggio da lelef » lunedì 31 gennaio 2022, 9:59

a prenderti un pantografo cnc pari dimensioni di lavoro ma enormemente piu´piccolo come pesi ed ingombri spendi forse uguale che a cnczzare quello ma hai una macchina nuova a se stante nata senza 1000 compromessi

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Trasformare pantografo manuale in un pantografo cnc

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 31 gennaio 2022, 11:17

Premesso che ognuno è libero di spendere il suo tempo e i suoi soldi come meglio gli aggrada, a me pare un' impresa che ha molto poco senso.
Ci può stare cnczare una fresatrice tradizionale ma...Un pantografo proprio non lo capisco.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Mark70
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2019, 22:46
Località: NO

Re: Trasformare pantografo manuale in un pantografo cnc

Messaggio da Mark70 » martedì 1 febbraio 2022, 22:35

Era solamente una curiosità, utilizzo fresatrici CNC con assi x da 800 a 2500, non necessito di trasformare un pantografo in quanto macchina obsoleta, rigida e pesante sulle tavole quanto leggera ballerina sul trapezio come tutti i pantografi manuali, utilizzata pochissimo da nuova da un operatore e poi abbandonata in un angolo a causa dell'avvento delle CN e del sottoscritto.
Mi hanno chiesto di cederla motorizzata qualche mese fa, per questo mi ha incuriosito il post, ma mi sa che la lascerò in balìa della polvere ancora anni.... la ghisa stagiona... :lol:

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Trasformare pantografo manuale in un pantografo cnc

Messaggio da Fiveaxis » martedì 1 febbraio 2022, 22:58

Il pantografo è una "fresatrice a copiare" per sua natura quindi è già "versatile", consentendo di eseguire forme libere. (scopo principale delle macchine CNC).
L'unico limite è creare i master ma, potendoli creare anche in plastica, a tale scopo è sufficiente una cinesina da 1500€ :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Retrofitting”