elettroerosione a filo Japax LDM50

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
Avatar utente
blackvisionit
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 14 settembre 2011, 10:29
Località: Modena
Contatta:

Re: elettroerosione a filo Japax LDM50

Messaggio da blackvisionit » mercoledì 28 dicembre 2011, 5:47

Ciao, ti posso dare una buona notizia definitiva per il tuo floppy di sistema. :wink:

Qualsiasi tipo di formattazione abbia, e ti confermo che ce ne sono centinaia,
usando OmniFlop puoi determinarne il formato ed effettuare il backup.
(in fondo alla pagina, sezione download software)

Se cmq l'operazione ti risulta troppo difficile, puoi anche richiedermi di
analizzare direttamente la superficie magnetica con la mia strumentazione da laboratorio
per determinare direttamente e rapidamente il formato del floppy disk.

Ti confermo inoltre che, qualsiasi sia il tipo di formattazione (anche illeggibile dal PC),
l'emulatore EMUFDD potra' sostituire perfettamente il tuo floppy di sistema
montando le immagini ISO di backup ottenute con OmniFlop x Windows.
Servizi di retrofit per l'industria, dalla macchina alla soluzione

Avatar utente
nocerino
Member
Member
Messaggi: 476
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:26
Località: torino
Contatta:

Re: elettroerosione a filo Japax LDM50

Messaggio da nocerino » sabato 31 dicembre 2011, 0:48

Ciao, se ho ben capito, si tratta di un software che emula i vari tipi di formattazione, e ti permette di leggere qualsiasi floppy.
Se sì, appena riesco faccio un tentativo, se proprio non mi riesce ti chiederò consiglio, e/o magari il modo per risolvere "pagando il dovuto".
Al momento ti ringrazio, a presto.
Nocerino

Avatar utente
nocerino
Member
Member
Messaggi: 476
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:26
Località: torino
Contatta:

Re: elettroerosione a filo Japax LDM50

Messaggio da nocerino » martedì 10 gennaio 2012, 17:35

Ancora un "flopp", ho scaricato la versione del software OmniFlop, ho inserito il floppy con dei disegni salvati sulla elettroerosione...., per qualche secondo, ho pensato che l'avrebbe letto, ma alla fine, il risultato è quello di sempre, formato non riconosciuto.

Se qualcuno potesse aiutarmi a risovere il problema"pagando il giusto", posso spedire un floppy con dei disegni creato sulla macchina, per fare delle prove.
Saluti
Nocerino

Avatar utente
blackvisionit
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 14 settembre 2011, 10:29
Località: Modena
Contatta:

Re: elettroerosione a filo Japax LDM50

Messaggio da blackvisionit » domenica 15 gennaio 2012, 22:23

E' praticamente impossibile quello che tu dici. :shock:
Io uso questo programma in continuazione per leggere ogni possibile floppy esistente.

Assicurati di eseguire tutti i seguenti passi:
- installare manualmente il driver per FDC "omnifdc.sys"
- installare manualmente il driver per FLOPPY DRIVE "omniflop.sys"
- lanciare "Read Disk" + "Auto-detect format"

Chiedi aiuto se non riesci ad usarlo. :?:
Servizi di retrofit per l'industria, dalla macchina alla soluzione

Avatar utente
nocerino
Member
Member
Messaggi: 476
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:26
Località: torino
Contatta:

Re: elettroerosione a filo Japax LDM50

Messaggio da nocerino » mercoledì 26 settembre 2012, 17:56

Ciao,
ho installato i driver dopo aver ripristinato quelli originali, ma il programma non riconosce i floppy, anzi l'auto-detect non riconosce neppure i floppy DOS, i quali però vengono copiati scegliendo manualmente il formato. Per riprova ho rifatto tutto da capo su un secondo pc, per evitare dubbi sul funzionamento del drive, ma il risultato è stato identico. Se non riconosce da solo i floppy DOS ci deve essere qualcosa che non quadra.
Grazie

faggy
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2020, 0:53
Contatta:

Re: elettroerosione a filo Japax LDM50

Messaggio da faggy » sabato 11 marzo 2023, 14:42

Buongiorno a tutti, anche io ho lo stesso problema, elettroerosione a filo Japax Elvy stesso hardware, si tratta di un PC diffusissimo in Giappone negli anni 90: il PC98 NEC.
Il file system del floppy è proprietario NEC e a quanto ho capito il floppy da 3,5'' ha una densità di 1,2MB e un a velocità di lettura / scrittura di 360 rpm al posto dei canonici 300rpm, questo per mantenere la retrocompatibilità con i floppy da 5 1/4''.
Ora io dispongo di OMNIFLOP , del controller greaseweazle e del KryoFlux ma anche a livello RAW non riesco ad ottenere un' immagine disco valida.
Credo che si renda necessario un lettore floppy 3,5'' che supporti la velocità di rotazione di 360rpm.
Qualcuno conosce qualche modello del genere non USB?

Avatar utente
nocerino
Member
Member
Messaggi: 476
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:26
Località: torino
Contatta:

Re: elettroerosione a filo Japax LDM50

Messaggio da nocerino » lunedì 13 marzo 2023, 8:28

Ciao faggy,
Purtroppo è un problema ad oggi ancora da risolvere, (ma di tanto in tanto ci lavoro).
Sto cercando di trovare una soluzione definitiva al problema, oltretutto in questi giorni sto avendo problemi a far leggere il disco floppy di sistema, nonostante che sia intervenuto sui lettori driver ad abbia effettuato le...... "periodiche" pulizie delle testine",
ma è anche difficile reperire dei dischi di sistema, anzi se qualcuno avesse la possibilità pagando il giusto si intende. :D
Nei prossimi giorni con un collega dovrei mettere mano per cercare di trovare una soluzione a questo problema.
Appena riesco condivido volentieri con chi ha le stesse difficoltà...

Saluti
Nocerino

Rispondi

Torna a “Retrofitting”