Sono in possesso di un centro di lavoro a tre assi; si tratta di una fresatrice cnc della Cielle con piano di lavoro 60x50 cm e z = 45 cm.
L'ho acquistata a un'asta qualche tempo fa pagandola una sciocchezza, la macchina è del 1997 ed è in ottime condizioni; non penso abbia lavorato un granchè e da quanto ho potuto vedere solo all'asciutto e con materiali teneri.
Poichè fino a poco tempo fa non avevo allacciato la trifase e quindi non potevo provare la macchina, mi sono dedicato a pulirla e ingrassarla smontando solo alcuni carter senza toccare le parti meccaniche in quanto in condizioni quasi perfette.
Mi hanno allacciato finalmente l'energia elettrica per cui mi sono deciso a provarla.
Sarebbe stato troppo bello vederla funzionare immediatamente; ma non è stato così.
In precedenza mi ero informato con un tecnico della Cielle il quale mi aveva messo sull'avviso di un possibile malfunzionamento, in particolare derivante da un computer a bordo macchina contenente parte del firmware della macchina stessa alimentato con batteria tampone.
Naturalmente la batteria si è scaricata per cui sarebbe necessario rimandare la scheda in ditta per farla riprogrammare; questa e tante altre considerazioni: software di gestione proprietario e vecchio e tanti altri malfunzionamenti che sicuramente si manifesteranno mi fanno pensare ad un possibile retrofitting.
In manuale la macchina è perfettamente funzionante, i motori sono degli Yaskawa usaged da 800 watt, fanno muovere gli assi ad una velocità spaventosa, i driver sono dei servopack Yaskawa CACR SR10 BE12G-E.
Poichè la parte meccanica è in ottime condizioni così come la parte di movimentazione, sorge il dubbio: cosa fare?
Io vorrei provare a tenere tutto quanto in buone condizioni e a sostituire solo la parte del controllo con uno di concezione recente, al limite anche di tipo professionale.
Mi rivolgo quindi a tutti quanti sono in grado di consigliarmi sulla strada da intraprendere e sui componenti da utilizzare.
Saluti a tutti
Marco