Domanda da newbie: quanti assi mi servono?

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
mäki
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 16 febbraio 2014, 23:53
Località: Salerno

Domanda da newbie: quanti assi mi servono?

Messaggio da mäki » domenica 15 maggio 2016, 13:26

Salve ragazzi, ho subito una domanda. Una domanda così cretina che solo un principiante assoluto come me potrebbe fare. Quanti assi mi servono?

Mi spiego subito. Voglio retrofittare una BF20, ma mentre per i primi tre assi mi è tutto piuttosto chiaro, e, a dire la verità anche per il quarto. Per quanto riguarda lo spindle mi sorgono dei dubbi. Per montarci un inverter con un bel motore potente per fortuna c'è roba già cablata che fa proprio al caso mio(sono un asino totale per quanto riguarda l'elettronica) ma poi mi va a prendere un asse suo sulla breakout board o posso gestirlo separatamente dalla board per gli assi e farlo leggere comunque a mach 3/4?

Vi spiego subito perché faccio questa domanda. I tre assi mi servon subito, il quarto lo vorrei mettere in funzione subito dopo(non ho una gran simpatia per i divisori), il 5 non mi interessa più di tanto integrarlo almeno per ora. Per i tre assi ho trovato sia meccanica che elettronica(ancora una volta elettronica già fatta perché sono un asino). Nel caso lo spindle andasse per i fatti suoi sarei coperto anche dal quarto asse della stessa elettronica. Mentre nel caso lo spindle prendesse un asse tutto per sé dovrei prendere una breakout board 6 assi. Che oltre ad essere costosa, ha anche un'altro, più grosso, problema: non ho idea di come collegarla.

Grazie mille

Ciao!

torn24
God
God
Messaggi: 5071
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Domanda da newbie: quanti assi mi servono?

Messaggio da torn24 » domenica 15 maggio 2016, 13:48

Allora un asse è qualcosa su cui puoi gestire la posizione, un tornio ha l' asse c che serve per posizionare il pezzo, per esempio per fare forature su una circonferensa, il mandrino di una fresatrice non è mai un asse, mentre il mandrino del torino potrebbe esserlo perché posiziona il pezzo, il mandrino di una fresatrice o alesatrice deve solo girare a un certo numero di giri al minuto, quindi il tuo mandrino non è un asse e non è gestito come un asse, di conseguenza non devi considerarlo tale, anche se avessi una fresatrice a 5 assi , il mandrino non è un asse per una fresatrice, non ti serve quindi una scheda che gestisca il mandrino come un asse, se ti servono 4 assi, hai bisogno di una scheda a 4 assi, se 5 una scheda a 5, ma il mandrino potrebbe essere distaccato da tutto il sistema impostando i giri manualmente.

IN pratica il mandrino di una fresatrice non è un asse, che la fresatrice fosse a 3-4-5 assi il mandrino verrebbe gestito allo stesso modo da tutte le schede.
CIAO A TUTTI !

mäki
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 16 febbraio 2014, 23:53
Località: Salerno

Re: Domanda da newbie: quanti assi mi servono?

Messaggio da mäki » domenica 15 maggio 2016, 14:13

Grazie mille torn.

Quindi per mettere un kit motore come questo devo solo preoccuparmi di mettere a dispozione un'altra porta sul pc e mach3 penserà a farlo funzionare, giusto? E io posso vivere felice e comprare un 'elettronica facile che ha pure i driver integrati per i 4 assi che servono a me?

Grazie mille ancora!

torn24
God
God
Messaggi: 5071
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Domanda da newbie: quanti assi mi servono?

Messaggio da torn24 » lunedì 16 maggio 2016, 7:12

Io ho risposto alla domanda " quanti assi mi servono?" , e il mandrino di solito non è un asse, perché imposti il numero di giri al minto, non la posizione, esempio in un tornio dotato di asse "C" asse mandrino, puoi posizionare il mandrino in gradi.


Ora la domanda che devi fare, se hai scelto di usare mach3 come controllo, vai nel subforum mach3, e chiedi "come gestisco il numero giri del mandrino con mach3 e quale scheda di controllo mi serve", comunque un newbie di solito non parte con cose cosi complicate, il principiante dei cnc amatoriali, non gestisce neanche il mandrino tramite mach3 ma lo accende manualmente :D :wink:
CIAO A TUTTI !

mäki
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 16 febbraio 2014, 23:53
Località: Salerno

Re: Domanda da newbie: quanti assi mi servono?

Messaggio da mäki » lunedì 16 maggio 2016, 20:10

Innanzi tutto grazie per la risposta. E mi scuso per non aver né posto la domanda nel modo giusto, né posto la domanda nel subforum giusto.

Mi spiego, forse ho le idee meno confuse di quello che possano sembrare. Sto facendo la lista della spesa per la fresa. Dal momento che prima o poi, ma più prima che poi visto che ci farò un bel po' di 3d contouring con frese che a stento fanno contatto col pezzo da lavorare, mi tocca passare ad uno spindle bello veloce. E mi viene comodo pure variare la velocità direttamente dal pc, a quanto ho capito con fusion 360 posso addirittura impostarla nel g code(programma, f360 che ha anche un'altra bella caratteristica: è gratis). Da qui nasce l'esigenza di gestire lo spindle con un inverter comandato da mach3. E allora visto che il sistema 4 assi che voglio comprare già bello che fatto elettronicamente parlando, è appunto un quattro assi, volevo capire se lo spindle dovesse passare per il sistema stesso o andasse per i fatti suoi. Nello specifico mi riferivo al kit che ho linkato prima, che forse sarà pure caro, o magari non il top di quello che si può fare, ma almeno è già fatto per un asino come me.

Ciò detto, mi scuso ancora, mi metto in ginocchio sui ceci, e vado a fare la mia domanda nel posto giusto.

torn24
God
God
Messaggi: 5071
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Domanda da newbie: quanti assi mi servono?

Messaggio da torn24 » martedì 17 maggio 2016, 7:28

mäki non hai sbagliato, è solo che non saprei come fare, mentre gli utenti esperti di mach3 ti possono aiutare, perché alcuni utenti hanno già fatto quello che ti serve.
CIAO A TUTTI !

mäki
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 16 febbraio 2014, 23:53
Località: Salerno

Re: Domanda da newbie: quanti assi mi servono?

Messaggio da mäki » martedì 17 maggio 2016, 8:25

Ti ringrazio comunque. Inoltre, imparare a gestire uno spindle da mach3 mi può venire utile più avanti, per un tornio. Filettare a mano è divertente, ma filettare cnc credo lo sia anche di più, ammesso che si riesca ad andare così di fino da riuscirci.

Rispondi

Torna a “Retrofitting”