TORNIO DYNA MYTE 3000

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
turbina

Re: TORNIO DYNA MYTE 3000

Messaggio da turbina » giovedì 12 gennaio 2017, 22:40

Perchè? No, il FOC è utilissimo, così le modifiche apportate dal PID saranno minori , il PID lavorerà meglio e ancora più stabile

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: TORNIO DYNA MYTE 3000

Messaggio da danieleee » lunedì 13 marzo 2017, 19:42

Ciao, non ci racconti più nulla...? :D
Qualche lavoretto ?

turbina

Re: TORNIO DYNA MYTE 3000

Messaggio da turbina » martedì 14 marzo 2017, 13:49

Di lavoretti ne ho fatti alcuni, ugelli in ottone per il dissaldatore, perno per inturruttore di sicurezza etc.. senza filmati perchè cose ordinarie e semiautomatiche, al massimo ho usato i wizard di mach3,
mi mancano ancora alcuni utensili come un utensile serio per filettare, una contropunta rotante, altre serie di pinze e portapinze, quando avrò il tutto potrò fare un lavoro completo , e il relativo filmato, che comprenderà tutte le lavorazioni possibili in automatico, partendo da un CAM che ancora devo scegliere..tra l'altro :doubt:
Al momento sono molto occupato con le riparazioni azionamenti e quindi la precedenza và a loro ..ovviamente...

turbina

Re: TORNIO DYNA MYTE 3000

Messaggio da turbina » domenica 26 marzo 2017, 15:28

Aggiornamento, aumentato leggermente i Rapidi su X e Z , da 1000 a 1200mm/min :mrgreen: , con le attuali viti e riduttori più di così non si può

turbina

Re: TORNIO DYNA MYTE 3000

Messaggio da turbina » venerdì 5 maggio 2017, 23:20

Risolto un problema di disturbi sull'asse Z che mi obbligava ad impiegare un cavo encoder separato dal cavo motore, ora lo stesso cavo originale motore da 8 fili è usato sia per il motore che per l'encoder, come per l'asse X.

Piuttosto mi sono accorto che se filetto con maschio "ordinario" in contropunta avrei bisogno di far girare il mandrino nel verso opposto per estrarlo, cosa non prevista con il drive mandrino originale dyna-mecatronic, ...mmm devo pensare un metodo non troppo invasivo per risolvere questa cosa

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: TORNIO DYNA MYTE 3000

Messaggio da danieleee » venerdì 5 maggio 2017, 23:33

Non ho capito la storia del maschio...

turbina

Re: TORNIO DYNA MYTE 3000

Messaggio da turbina » sabato 6 maggio 2017, 0:23

Maschio su mandrino autoserrante in contropunta libera di scorrere su guida, pezzo forato su autocentrante , 60 RPM, la rotazione del mandrino si tira dentro il maschio, lo fermo alla quota esatta

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: TORNIO DYNA MYTE 3000

Messaggio da danieleee » sabato 6 maggio 2017, 8:29

Quindi il mandrino gira solo in M3 e non in M4?
Se è così, solo tu puoi risolverla.. :D

turbina

Re: TORNIO DYNA MYTE 3000

Messaggio da turbina » domenica 10 dicembre 2017, 22:58

Oggi ho fatto un lavoretto, 8 ruote pivottanti di 2 sedie da ufficio demolite , volevo tornirne l'alberino di ferro di rotazione e filettarlo M10 per essere riutilizzate in un altro dispositivo, così ho realizzato un filmatino con tornitura e filettatura, lo sto scaricando dal cellulare per poi caricando su youtube , quando è pronto pubblico il link
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

scj

Re: TORNIO DYNA MYTE 3000

Messaggio da scj » domenica 10 dicembre 2017, 23:02

Già mi immagino il tuo sorriso nel vedere il tornio lavorare =D>

Aspetto link video.

turbina

Re: TORNIO DYNA MYTE 3000

Messaggio da turbina » domenica 10 dicembre 2017, 23:26

Beh sapere che mi posso fare in casa alla domenica quando voglio queste cose riutilizzando cose mi dà grande gioia

turbina

Re: TORNIO DYNA MYTE 3000

Messaggio da turbina » lunedì 11 dicembre 2017, 0:16

Video pronto...qualità sempre eccelsa :D https://youtu.be/arqp9-FvKlc

turbina

Re: TORNIO DYNA MYTE 3000

Messaggio da turbina » venerdì 22 dicembre 2017, 14:49

Che tipo di acciaio potrebbe essere questo qui degli alberini, non mi piace chiamarlo "ferro" e basta

turbina

Re: TORNIO DYNA MYTE 3000

Messaggio da turbina » venerdì 5 gennaio 2018, 17:20

Ah mi sono dimenticato il punto interrogativo:

Che tipo di acciaio potrebbe essere questo qui degli alberini ?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: TORNIO DYNA MYTE 3000

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 5 gennaio 2018, 17:32

Potrebbe essere C45 (ovvero, ferro con un pochino di carbonio :) )...Potrei sbagliarmi ma non credo usino "acciai nobili" per un pernino di una ruota da pochi centesimi...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Retrofitting”