Retrofitting Fervi T061

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
cncerik
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 22 aprile 2012, 14:56
Località: Italia

Retrofitting Fervi T061

Messaggio da cncerik » lunedì 6 marzo 2017, 15:14

Ciao a tutti, non ho trovato niente nel forum a questo riguardo...forse mi è sfuggito qualcosa?
Qualcuno è al corrente di problemi e/o ostacoli per il retrofitting di un T061?
E se gentilmente qualcuno può darmi qualche consiglio di massima sia per quanto riguarda il dimensionamento sia per la parte meccanica (viti, ecc...) che per quella elettronica.
Vi ringrazio in anticipo e se per caso mi è sfuggito qualcosa vi chiedo scusa! Abbiate pazienza.
Un saluto a tutti!

MauroO1
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 25 dicembre 2018, 22:42
Località: Alessandria
Contatta:

Re: Retrofitting Fervi T061

Messaggio da MauroO1 » mercoledì 26 dicembre 2018, 0:06

Ciao
cercando nel forum ho visto il tuo post e l'ho aperto per curiosità, anch'io ho una T061, è passato più di un anno da quando hai inoltrato il tuo messaggio, io lo vedo solo adesso, pensavo di trovare una ampia discussione sulla T061 e come altri hanno risolto la conversione di questa fresatrice ma nulla di tutto ciò.
Io la conversione l'ho fatta alcuni anni addietro inserendo 3 motori passo-passo e un controller cinese da 60 €, ho collegato i motori mediante cinghie dentate ai volantini su cui ho flangiato delle pulegge dentate, in questo modo mi rimane la piena operatività della macchina anche per un utilizzo manuale; non ho sostituito le viti di movimentazione degli assi con viti a ricircolo di sfere accettando il gioco che ho misurato e che vado a compensare via software.

chefoltrelestremo
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 21 marzo 2019, 11:38

Re: Retrofitting Fervi T061

Messaggio da chefoltrelestremo » venerdì 22 marzo 2019, 2:03

Bene
Io ho un clone del t058
Esitono diversi kit oltreoceano essondo clone del sieg x2 che pare un modello che andava forte, secondo me gugolando attentamente si trova qualcosa anche per t061....
Boh io sono indeciso
Anch'io vorrei mantenere una certa operatività manuale e non mi interessa troppo la perfezione al decimo di mm
Sti set con le viti a ricircolo viaggiano sui 600 dollari e poi van sdoganati, boh non so

Rispondi

Torna a “Retrofitting”