motorizzazione fervi t061

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
stefino
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 4 gennaio 2008, 15:27

motorizzazione fervi t061

Messaggio da stefino » lunedì 17 luglio 2017, 12:39

Buon giorno a tutti.
Sono un neofita totale del cnc come ho scritto nella prsentazione e vorrei ,da incoscente, nel senso che non so csa mi aspetta "motorizzare" gli assi della mnia fervi t061.
Ho letto e cercato sul forum per accendere un po di luce sull'argomento e ho capito che per rendere cnc ed usare la mia fresa dovro familiarizare con argomenti come softwer di disegno e progettazione (nel mio caso inventor) elettronica di controllo,elettronica di poternza (drivers), motori passo passo,movimenti lineari, viti a ricircolo di sfere,chiocciole,le prime domande che mi vengono in mente riguardano la "motorizzazione"
Quale potenza dovranno avere i motori considerando che vorrei fare lavorazioni utili alla trasformazione di una moto?
Potrò evitare di montare nuovi movimenti?
Se dovrò montare ingranaggi come calcolarne le i diametri ?
Grazie a chiunque voglia intervenire.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: motorizzazione fervi t061

Messaggio da brunart » lunedì 17 luglio 2017, 13:23

se non ho capito male tu vuoi fare una conversione cnc della tua fresatrice
Se sei un hobbista come me e non hai esperienza nella fresatura prima ti conviene giocarci così com'è e familiarizzare con la tecnica
Invece se già sei un esperto fresatore fatti un'idea della conversione in cnc delle fresatrici leggendo queste discussioni:
https://www.cncitalia.net/forum/search.p ... bmit=Cerca
dopo che te li sei letti e ti sei fatto un'idea fai qualche domanda più precisa
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

stefino
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 4 gennaio 2008, 15:27

Re: motorizzazione fervi t061

Messaggio da stefino » mercoledì 19 luglio 2017, 11:59

Ciao brumart
certamente seguiro il consiglio, volevo anche iscrivermi ad un corso specifico sulla fresaturea (se lo trovo a Rimini)
ho dato una rapida scorsa ai link che hai consigliato e vedo che la "bf20" la fa da padrona, vuoi dire che le soluzioni proposte per la bf 20 sono applicabili alla fervi t061? (che se non ho inteso male e una scopiazzatura cinese della, optimum) Oppure e solo una introduzione all'argomento cnc?

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: motorizzazione fervi t061

Messaggio da brunart » mercoledì 19 luglio 2017, 14:24

No
ho messo la bf20 perché è la macchina più cnczzata
la tua fervi è simile per cui sono simili anche le modifiche

La tua fervi non è una scopiazzatura cinese della optimum
perché anche la tedesca in realtà è cinese

ti consiglio di fare una buona ricerca in questo forum perchè trovi tutto quello che devi sapere e devi fare.
Se il forum si chiama cncitalia c'è un motivo.
Da quando sono iscritto ho visto tantissime discussioni come la tua.
Ecco perché io sono favorevole a fare i tutorial.

dopo se hai dei problemi tecnici specifici ti ritroverai in un forum ben attrezzato e chiedi
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Rispondi

Torna a “Retrofitting”