Fresa Industriale vecchia con motore dc + encoder

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
Avatar utente
PieroLanda
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2017, 17:45
Località: Il
Contatta:

Fresa Industriale vecchia con motore dc + encoder

Messaggio da PieroLanda » venerdì 29 settembre 2017, 22:01

Salve a tutti, Vorrei sottoporvi il mio problema, prima che strappi tutto l'impianto elettronico della mia cnc :( e compre dei motori stepper, ho una fresa industriale piccola a 220volt il problema è che questa fresa è molto vecchia con motori DC e due encoder, uno messo dietro al DC motore che mi sembra un encoder di giro e un altro messo alla fine della vite che mi sembra un encoder di movimento (certo, non sono sicuro sono un ignorante in materia encoder #-o ), la fresa è programmazione a bordo macchina e non accetta i programmi di CAM. Quindi la mia domanda è se tutti questi motori ed encoder possono interagire con Mach3 e come ? che ne so!!! comprando dei nuovi driver's per i motori DC perché so che il mach3 non interagisce direttamente con gli encoder, quali sono questi, si esistono e quale sarebbe il modo di collegarlo ?
Vi prego come un vero appassionato di questi macchinari qualsiasi consiglio lo ringrazierei infinitamente mi dispiacerebbe, so che alla fine buttare tutti motori DC ed encoder sarebbe la cosa più pratica e veloce ma credetemi mi dispiacerebbe moltissimo
Vi allego anche alcune foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Fresa Industriale vecchia con motore dc + encoder

Messaggio da torn24 » sabato 30 settembre 2017, 7:48

Ciao, ti serve un controller che possa gestire il loop chiuso, anello chiuso. Ho letto che la scheda KFLOP può gestire gli encoder e anello chiuso e si può utilizzare assieme a mach3. Non sono per niente esperto di elettronica e di controller, ma la scheda è molto interessante perché può controllare "professionalmente" anche una macchina professionale, appunto tramite il loop chiuso, ma devo dire che a me mi è sembrato molto complicato il suo utilizzo, sia nella parte elettronica che settaggio del software, personalmente oggi come oggi non sarei in grado di utilizzarla e penso che se uno non abbia conoscenze elettroniche adeguate non riuscirebbe mai a utilizzarla.

Quindi la possibilità c'è, il costo non sarebbe eccessivo, ma mentre un sistema con motori passo passo è alla portata di molti "con l'adeguato impegno", un sistema di questo tipo è utilizzabile solo da persone esperte in elettronica e altro...

Comunque se vuoi dei chiarimenti sulla Kflop, puoi cercare di contattare l'utente Pedro, che è il solo che conosco che ha usato con successo questo sistema.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
PieroLanda
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2017, 17:45
Località: Il
Contatta:

Re: Fresa Industriale vecchia con motore dc + encoder

Messaggio da PieroLanda » domenica 1 ottobre 2017, 19:57

Per il momento ti ringrazio tanto, mi informerò di quel sistema

francalex1
Junior
Junior
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 17 aprile 2011, 23:30
Località: napoli

Re: Fresa Industriale vecchia con motore dc + encoder

Messaggio da francalex1 » martedì 3 ottobre 2017, 0:09

Ciao Piero, guarda ho la gemella della tua fresa, dietro consiglio di dmoglianesi ed altri del forum ( perché ne capisco pochissimo di retrofitring) avendo il suo controllo originale elcon5 semi distrutto, ho comprato una colibri come controllo tre driver per motori dc e tre encoder, se hai ancora la sua elettronica avresti il suo azionamento mandrino compatibile con una piccola modifica con colibri.
Son passati un paio si anni da quando ho montato tutta l'elettronoca ma ora sono fermo non l'ho ancora messa in funzione Sto terminando l'impianto di refrigerazione e lubrificazione.
Se ti fa piacere ricevere qualche informazione e foto puoi contattarmi.
Saluti
Lino

TUKANO
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2014, 10:02
Località: Palermo

Re: Fresa Industriale vecchia con motore dc + encoder

Messaggio da TUKANO » venerdì 19 aprile 2019, 9:52

Ciao Piero, ho la stessa fresatrice e lo stesso identico problema, controllo vecchio e molto difficoltoso nella programmazione, se trovi qualche informazione su come poterla collegare ad un pc con mac3 o altro, tienimi aggiornto. Grazie ciao

trash

Re: Fresa Industriale vecchia con motore dc + encoder

Messaggio da trash » venerdì 19 aprile 2019, 19:23

il link all'argomento...viewtopic.php?f=88&t=53839&start=90

Rispondi

Torna a “Retrofitting”