Isel 4030 icp da retrofittare

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
GioCa
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: domenica 18 giugno 2017, 15:30
Località: Vicenza

Isel 4030 icp da retrofittare

Messaggio da GioCa » giovedì 16 novembre 2017, 19:43

Chiedo consiglio e aiuto agli esperti del forum, ho acqistato una piccola cnc isel icp 4030 da banco del 2007 ma ha una pessima interpolazione quando esegue un lavoro 2/5 d, ora potrtei migliorarla sostituendo una parte dell'elettronica, acquistandola da un fornitore inglese che la chiama
CPM BOOSTER CARD
Con questa si ha un notevole miglioramento (detto da chi l'ha visto montato)
Vi chiedo consiglio, perchè magari esiste la possibilità di sostituire in toto l'elettronica, raggiungedo gli stessi risultati ma portando a nuovo la macchina per quanto riguarda l'elettronica.

il pro della scheda booster è che potrei fare tutto da solo, mentre una sostituzione completa dell'elettronica mi comporterà parecchi problemi dato che non ho nessuna esperienza di cnc.
Ma una nuova elettronica mi mette al riparo in caso di futuri guasti perchè ora la mia macchina monta dei switch driver L292 che sono fuori produzione.

Attendo consigli e se mai qualcuno capace di questo lavoro è dalle parti di vicenza mi contatti

Grazie a tutto il forum

scj

Re: Isel 4030 icp da retrofittare

Messaggio da scj » giovedì 16 novembre 2017, 21:10

Benvenuto in questa sezione.
Se non ricordo male la Isel 4030 è quella boxata con mandrino simil kress? (suhner se non ricordo male)
Conosco la pessima dinamica in interpolazione di quella macchina e di tante isel di quegli anni.
Dovrei retrofittarne una uguale a breve tralaltro.

Il retrofit è semplice perché si tratta di macchina con classici motori stepper e poco altro attorno.
Se non hai problemi di normative (sei un hobbista o un professionista senza dipendenti) consiglio un retrofit con elettronica classica (drivers stepper) alla stregua di quel che si fa con le macchine presenti in forum.
Sconsiglio rimanere agganciati al sistema Isel.
Poi a te la decisione di quale interprete gcode montare (mach, emc2, colibri, uccnc, ecc ecc)
Ripeti la tua ultima richiesta nella sezione mercatino, richiesta lavorazioni, accennando nuovamente quello di cui hai bisogno. Magari qualche utente della zona ti potrebbe aiutare.

GioCa
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: domenica 18 giugno 2017, 15:30
Località: Vicenza

Re: Isel 4030 icp da retrofittare

Messaggio da GioCa » giovedì 16 novembre 2017, 22:02

Si esatto è una boxata, si ha un mandrino tipo kers e non ho dipendenti, perciò non ho problemi di normativa,
la cosa triste è che anche le macchine del 2015 hanno gli stessi problemi.
cortesemente mi dai un paio di link dove posso vedere il materiale che serve.
Tra laltro questa macchina non ha mai lavorato pertanto con cambiando l'elettronica diventa tutta nuova
Ultima modifica di Anonymous il giovedì 16 novembre 2017, 22:09, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: L'ultima frase te l'ho rimossa. Postala nella sezione "proposte richieste lavoro da privati"

scj

Re: Isel 4030 icp da retrofittare

Messaggio da scj » giovedì 16 novembre 2017, 22:27

Ho alcune foto di quella alla quale dovrei metter mano dove si evince che la scheda originale dovrebbe essere cambiata in blocco (è una "all in one" con tutto integrato) quindi la via più semplice è prendere 3 drive nuovi, alimentatore, una breackoutboard, interfaccia parallela /usb pc e software.
Servono un po' di materiale elettrico (cavi, connettori, ecc ecc) e una cinquantina di ore di lavoro per chi sa già come intervenire. Se hai voglia invece di buttarti nell'impresa da solo considera almeno 150/200 ore di lavoro tra prove, studio, richieste in forum, errori e tentativi. Ma tanta soddisfazione per aver capito qualcosa.
Se vuoi buttarti nell'impresa facci sapere. Saremo lieti di aiutarti

GioCa
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: domenica 18 giugno 2017, 15:30
Località: Vicenza

Re: Isel 4030 icp da retrofittare

Messaggio da GioCa » giovedì 16 novembre 2017, 22:38

Oddio non ho tutto quel tempo, finito il lavoro vengo a casa e mi metto a disegnare con il pc (per lavoro) e poi mi resta il tempo per dormire.
La soddisfazione è impagabile ma .... passo :))
Perchè dici che ci vuole così tanto tempo? non è possibile lasciare la meccanica così comè e collegare i motori ?
se mi prospetti un lavoraccio così mi sa che ordino la scheda subito e non ci penso più.

scj

Re: Isel 4030 icp da retrofittare

Messaggio da scj » giovedì 16 novembre 2017, 22:47

Perché si pensa che fare la modifica si limiti ad attaccare 4 cavi e via. In realtà di tempo ce ne vuole parecchio già per chi ha esperienza. Non per decidere come intervenire ma per adattare la parte elettrica che resta alla parte elettrica nuova.
La macchina è tua, io non posso dire cosa sia meglio per te. Io ho sempre cercato, e con soddisfazione, di sganciarmi dai vincoli costosi che creano le aziende (giustamente in realtà) con le loro macchine.

GioCa
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: domenica 18 giugno 2017, 15:30
Località: Vicenza

Re: Isel 4030 icp da retrofittare

Messaggio da GioCa » giovedì 16 novembre 2017, 22:57

Ti quoto in pieno, e capisco che non sono 4 i fili da ataccare, solo con gli stop e pulsanti vari , finecorsa ecc.. saranno un bel po.
E un filo non lo attachhi se non sai da dove viene e cosa fa, quindi prima di cablare devi smontare e capire.
Almeno mi confermi che come meccanica non è male (ho bisogno di una consolazione) :)
se ti interessa ho trovato un cnc che secondo me è bello tosto, piccolo come area di lavoro ma per lavori pesanti un denford triac pc, se cerchi su youtube ne vedi alcuni

scj

Re: Isel 4030 icp da retrofittare

Messaggio da scj » venerdì 17 novembre 2017, 2:21

Leggi i messaggi privati. Ciao

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Isel 4030 icp da retrofittare

Messaggio da shineworld » venerdì 17 novembre 2017, 8:30

Risposta in messaggio privato.

Giulix72
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 16:07

Re: Isel 4030 icp da retrofittare

Messaggio da Giulix72 » lunedì 20 novembre 2017, 10:01

Ciao,
faccio una semplice analisi ipotizzando di collegare una scheda RosettaCNC , visto che ho già fatto questa cosa per retrofittare la mia CortiniC3.
Mi baso su info reperite da un pdf in internet per il modello 4030.

- La prima cosa che guardo è lo standard elettrico dei segnali step/dir ma dal manuale della tua macchina vedo documentato solo il DSUB-9 che è il connettore che esce e va al motore. Comunque non mi preoccupo perché la scheda
RosettaCNC può pilotare i segnali step/dir a tensione di 5volt, 12 volt o un'altra tensione da 0÷30volt fornita esterna. Può pilotare in push-pull o line driver ma essendo i tuoi azionamenti stepper non penso siano differenziali.
Se mi fornisci una foto del driver posso essere più preciso.

- Per il comando del mandrino vedo che vi è un D-SUB9 che fornisce una tensione di 0-10volt per cui penso che anche tra la scheda di controllo attuale e l' inverter questa sia la forma per trasferire l'informazione sulla velocità.
La cosa sta bene visto che anche RosettaCNC fornisce una uscita analogica 0-10 volt.

- Poi darei una occhiata al circuito E-STOP per collegarlo al nuovo controllore prima di movimentare gli assi. RosettaCNC può avere l'ingresso E-STOP sia NC che NO ma deve essere PNP, ovvero porti il + all'ingresso.

Io farei questo minimale cablaggio (step/dir, uscita 0÷10V mandrino, ESTOP) e vedrei intanto che tutti i movimenti siano OK.
Poi diventa semplice completare il cablaggio con i limit switch, homing e pulsantiere varie. Tenendo conto che in RosettaCNC tutti i segnali sono PNP (porti il +).

Un unico appunto: nell'asse Z vi è un segnale strano, un freno che in genere su macchina con stepper non ho mail visto. Verifica se viene utilizzato, ovvero se nel gruppo Z hai un freno oltre al motore stepper. Nella mia Cortini per esempio lascio il drive stepper Z (e tutti gli altri) sempre attivo e non mi serve nessun freno. Questo è un aspetto da capire. Eventualmente se ci fosse un freno si potrebbe cablare tale uscita con un relè sull'uscita AUX1 del controllore CNC e così può essere controllata da software o da Gcode magari attivandola all'inizio del Gcode e spegnendola al termine.

Se hai qualche foto o il codice dell'azionamento stepper posso integrare queste considerazioni.
Ciao
Giulix72

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Isel 4030 icp da retrofittare

Messaggio da shineworld » lunedì 20 novembre 2017, 11:17

La documentazione del driver MD24 la trovate in:

https://www.isel.com/en/downloads/dl/fi ... manual.pdf

scj

Re: Isel 4030 icp da retrofittare

Messaggio da scj » lunedì 20 novembre 2017, 11:18

Avendo già messo mano su un paio di isel direi quanto segue:
I motori sono classici stepper bipolari.
Lui non ha inverter ma mandrino a spazzole con regolazione giri autonomo quindi niente 0/10v
Alcune isel con mandrino pesante hanno un freno accoppiato all'albero motore, ne più ne meno un solenoide che apre una specie di pinza con un dischetto di attrito.

Giulix72
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 16:07

Re: Isel 4030 icp da retrofittare

Messaggio da Giulix72 » lunedì 20 novembre 2017, 11:44

shineworld ha scritto:La documentazione del driver MD24 la trovate in:

https://www.isel.com/en/downloads/dl/fi ... manual.pdf
Beh allora se i driver sono questi direi che:
- imposti in RosettaCNC uscita stepdir a 5Volt
- colleghi il tutto il push pull come indicato nel manuale del drive e da immagine che allego. R non va montata (zero Ohm).
- poi con i micropassi puoi lasciare come sono oppure sbizzarrirti visto che il driver legge fino a 300KHz e RosettaCNC genera fino a 300KHz.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

GioCa
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: domenica 18 giugno 2017, 15:30
Località: Vicenza

Re: Isel 4030 icp da retrofittare

Messaggio da GioCa » lunedì 20 novembre 2017, 21:57

Grazie a tutti per i consigli.
Non ho idea se sia npn o pnp ,il mandrino è una specie di kerss a spazzole con regolazione manuale dei giri, la cosa strana su z sarà un freno perchè quando tolgo tensione alla macchina z scende di alcuni centimetri.
Rosetta mi permette di controllare la macchina con mack3?
cosè il codice azzionamento stepper? dove si vede?
Allego le foto della scheda e alimentatore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

scj

Re: Isel 4030 icp da retrofittare

Messaggio da scj » lunedì 20 novembre 2017, 23:03

Per conoscere tutto quello che hai elencato ci vogliono quelle 150 ore in più di cui ti accennavo nei primi post :mrgreen:

Rispondi

Torna a “Retrofitting”