Azzeramento utensile con probe su tornio Edison cnc

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
ciccioFranco
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2012, 20:47
Località: Torino

Azzeramento utensile con probe su tornio Edison cnc

Messaggio da ciccioFranco » mercoledì 14 febbraio 2018, 23:34

Avevo pensato di utilizzare lo stesso metodo che si usa per i pantografi, con azzeramento per mezzo di probe (basetta), per azzerare gli utensili sul mio tornio Edison cnc (Mach3), senza dover fare asportazione di materiale. Quindi ho pensato di utilizzare un pezzo di barra rettificata di diametro 16 mm., inserendola nel mandrino e isolandola con una guaina di plastica, con due coccodrilli ho realizzato i collegamenti che portano all'interuttore di emergenza dell'elettronica. Quando, con il Jog, mi avvicino mi avvicino alla barra e la tocca si scatta l'E-stop. Azzero l'utensile, stacco un coccodrillo, resetto l'e-stop e faccio la misurazione successiva. Il metodo è molto arcaico ma funzionale, poi cercando sul Web.......www.youtube.com/watch?v=ewvp8jnof1E (!!!!!!!!! :shock: ). Ho provato a utilizzare una macro per probe per pantografo, tentando di modificarla, ma non è alla mia portata. Se qualcuno avesse qualche indicazione da darmi o suggerimento gliene sarò grato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Azzeramento utensile con probe su tornio Edison cnc

Messaggio da danieleee » venerdì 16 febbraio 2018, 16:43

Mi linko..
Non so le risposte..ma è un argomento molto interessante!

ciccioFranco
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2012, 20:47
Località: Torino

Re: Azzeramento utensile con probe su tornio Edison cnc

Messaggio da ciccioFranco » giovedì 22 febbraio 2018, 21:21

Piccolo passo avanti.....ho inserito due tasti Probe nella schermata di mach3, uno per la tastazione della X e l'altro per la Z, con una macro presa e modificata da quella per il tastatore di Mephisto. Per il momento ho lasciato i coccodrilli collegati all'input dell'E-stop. Diciamo che per quello che devo realizzare è sufficiente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Azzeramento utensile con probe su tornio Edison cnc

Messaggio da danieleee » giovedì 22 febbraio 2018, 21:34

Un bel video non sarebbe male.. :D
Ti và di condividere screen e script per la comunità?

ciccioFranco
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2012, 20:47
Località: Torino

Re: Azzeramento utensile con probe su tornio Edison cnc

Messaggio da ciccioFranco » giovedì 22 febbraio 2018, 22:04

Certamente, daltronde è materiale che già altri hanno condiviso. Per lo screen devo solo mettere a posto un paio di comandi che avevo implementato ma che non funzionano correttamente, e poi lo posto. Per il video, vedo cosa riesco a fare, ho solo il cellulare e non sono molto pratico, comunque ci proverò.

ciccioFranco
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2012, 20:47
Località: Torino

Re: Azzeramento utensile con probe su tornio Edison cnc

Messaggio da ciccioFranco » sabato 24 febbraio 2018, 22:59

Ecco, come promesso, i files dello screen, ulteriormente modificato, e degli script. Anche se alla comunità, mi sembra, non interessi molto questo post. Per la base dello screen allego la foto con il link da dove scaricarlo, una volta installato potete caricare le mie modifiche nella stessa modalità. Per il video mi sto attrezzando.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Azzeramento utensile con probe su tornio Edison cnc

Messaggio da danieleee » domenica 25 febbraio 2018, 0:45

Grazie per la condivisione!
Non è che non interessa...
È che siamo in pochi ad usare il tornio a cnc su questo forum.
Io per esempio ho su Mach4 per il tornio, e sono messo ancora peggio...credo di essere unico..almeno che io sappia..!

ciccioFranco
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2012, 20:47
Località: Torino

Re: Azzeramento utensile con probe su tornio Edison cnc

Messaggio da ciccioFranco » domenica 25 febbraio 2018, 10:18

Non c'è problema, so che l'argomento torni cnc hobbistici hanno meno seguito rispetto ai pantografi, ma un piccolo aiuto sugli script pensavo di poterlo avere. Ho visto le tue fantastiche realizzazioni e che usi mach4, l'idea del tastatore mi è venuta proprio guardando il tuo video sull'azzeramento utensili, come vedi c'è anche la tua mano...grazie. Ho girato il video ma mi è venuto rovesciato, quindi domani con un amico che si intende di editing dovrei metterlo a posto e caricarlo. Mi raccomando controllate bene come si come portano gli script sul vostro tornio, sul mio funzionano ma non si sa mai.

Alex_live
God
God
Messaggi: 17068
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: Azzeramento utensile con probe su tornio Edison cnc

Messaggio da Alex_live » lunedì 26 febbraio 2018, 9:16

Sicuramente a qualcuno interesserà il tuo lavoro
Grazie per la condivisione

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2099
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Azzeramento utensile con probe su tornio Edison cnc

Messaggio da leomonti » lunedì 26 febbraio 2018, 9:33

Mi chiedo...ma quando poi esegui la tornitura, lasci l'isolamento sul pezzo da tornire o lo togli? Nel secondo caso, ritrovare esattamente lo zero ottenuto prima sarebbe un po' aleatorio. Non sarebbe più pratixo il sistema che si usa su frese e pantografi che prevede un capo sempre a massa sul corpo macchina, ed una piastrina col filo che chiude il contatto? Se lo spessore della piastrina è misurato con accuratezza una volta per tutte, dovresti azzerare senza errori, lasciando il pezzo piazzato sul mandrino. O mi sfugge qualcosa?
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Azzeramento utensile con probe su tornio Edison cnc

Messaggio da danieleee » lunedì 26 febbraio 2018, 9:55

Io avendo Mach4 non posso provare...
A meno che io non abbia frainteso, mi pare serva per azzerare tutti gli utensili..non fare lo zero pezzo.
Cioè...
Si azzerano utensili.
Si toglie tutto, cavi ecc ecc. .
Si fa zero pezzo..
È via a lavoro..o No??

ciccioFranco
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2012, 20:47
Località: Torino

Re: Azzeramento utensile con probe su tornio Edison cnc

Messaggio da ciccioFranco » lunedì 26 febbraio 2018, 11:43

Proprio così, come dice Danieleee, serve per azzerare tutti gli utensili con riferimenti fissi. Poi si fa solo lo zero sull'asse Z.e si fa partire il programma. Naturalmente prima bisogna referenziare gli assi.

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2099
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Azzeramento utensile con probe su tornio Edison cnc

Messaggio da leomonti » lunedì 26 febbraio 2018, 14:24

Ah, ecco. Ci fai solo la tabella utensili.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Azzeramento utensile con probe su tornio Edison cnc

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 26 febbraio 2018, 21:28

@ciccioFranco
già che ci sei, potresti creare un braccetto tipo quelli dei torni CNC professionali. Già cablato è, una volta abbassato, pronto all'uso! :wink:
Presetting Ut Tornio.JPG
...E' solo un'idea, eh!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

ciccioFranco
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2012, 20:47
Località: Torino

Re: Azzeramento utensile con probe su tornio Edison cnc

Messaggio da ciccioFranco » lunedì 26 febbraio 2018, 22:15

Si, questo tipo di braccetti li avevo visti e subito mi sembravano solo adatti a torni con cambio utensile automatico...però in effetti si potrebbe tentare. Il mio problema sono gli spazi ridotti di un tornietto come Edison. Grazie dello spunto Fiveaxis!

Rispondi

Torna a “Retrofitting”