trasformare in cnc una sega radiale 5 assi

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

trasformare in cnc una sega radiale 5 assi

Messaggio da stenov » sabato 17 febbraio 2018, 0:18

Guardando il corpo macchina di una sega radiale trasformata che uso per alcune lavorazioni di fresatura, ho notato che presenta gli spazi per inserire gli azionamenti. la macchina è già gestita tramite inverter e la struttura è in solida ghisa, la mobilità è data lungo 5 assi; XYZ oltre ad A e B che vanno tutti motorizzati.
Tra i vari, il primo problema che vedo è la gestione tramite software degli assi in quanto l'asse x non è lineare ma bensì radiale.
I software tipo mach3 sono in grado di interpolare gli assi XY anche quando uno dei due è radiale? Volendo aggiungere un 6 asse rotante che software si potrebbe utilizzare per la gestione?
grazie a tutti.

download.jpg
la foto è presa dal web ed è per rendere l'idea di cosa stiamo parlando. il corpo macchina della mia arriva direttamente dagli anni '60 ed è estremamente sovradimensionato e rigido.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: trasformare in cnc una sega radiale 5 assi

Messaggio da stenov » sabato 3 marzo 2018, 3:31

non per polemizzare ma 10'000 risposte sui progetti tutti uguali e proprio zero su una proposta fuori ordinario?

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: trasformare in cnc una sega radiale 5 assi

Messaggio da salvatore993 » sabato 3 marzo 2018, 8:54

non ho avuto esperienza in merito, ma la gestione almeno delle geometria non dovrebbe essere diversa da un cutter per pellami o stoffe. quindi lo puoi gestire con tutti i software di controllo cnc più comuni, quindi mach3 planet colibrì ecc.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: trasformare in cnc una sega radiale 5 assi

Messaggio da Fiveaxis » sabato 3 marzo 2018, 10:38

stenov ha scritto:non per polemizzare ma 10'000 risposte sui progetti tutti uguali e proprio zero su una proposta fuori ordinario?
Giusto per chiarire: le risposte qui in Forum NON sono dovute. Poi, a voler vedere, il titolo che hai messo al topic, non è proprio "azzeccatissimo". :mrgreen:

Buon lavoro
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: trasformare in cnc una sega radiale 5 assi

Messaggio da stenov » domenica 4 marzo 2018, 2:09

non pretendevo un intervento, ero solo stupito della loro totale assenza, anche solo per dirmi che ero ubriaco solo a pensarlo. :lol:
Come già scritto sopra la struttura della sega è molto solida con accoppiamenti molto precisi privi di giochi tanto che l'avevo trasformata in in una fresa 5 assi manuale. avendo ora necessità di aumentare la produttività vorrei trasformarla di nuovo.
Volevo crearne una ex-novo ma poi guardandola mi si è accesa la lampadina. spero poi il software possa manovrarla, al limite dovrò eliminare l'asse radiale e sostituirlo con uno scorrevole.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: trasformare in cnc una sega radiale 5 assi

Messaggio da Fiveaxis » domenica 4 marzo 2018, 10:00

Non vorrei dire stupidaggini ma credo che EMC2 gestisca parecchi assi (non ne ricordo il numero esatto ma più di 6 sicuro!)...Resta il problema che, se non hai familiarità con la programmazione, è un po' "ostico" da configurare...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

turbina

Re: trasformare in cnc una sega radiale 5 assi

Messaggio da turbina » domenica 4 marzo 2018, 21:53

TurboCNC gestisce fino ad 8 assi , qualsiasi asse può essere configurato sia come cartesiano che radiale
http://www.dakeng.com/turbo.html

scj

Re: trasformare in cnc una sega radiale 5 assi

Messaggio da scj » lunedì 5 marzo 2018, 9:48

Boh. La vedo un po' ucas come cosa (ufficio complicazioni affari semplici).
Primo perché dubito che la meccanica sia stata concepita per quello che vuoi fare.
Secondo perché hai una cinematica complessa da gestire.
Terzo perché con quel braccio a sbalzo non vorrei che qualche pezzo saltasse sui denti.
Quarto perché con quel braccio rotante non raggiungi sicuramente tutte le zone del piano (gli spigoli più esterni sicuramente no)

Infine, tutto il tempo che si risparmierebbe a lasciare la parte meccanica come è probabilmente lo devi investire nella parte software per far funzionare il tutto.

Mangusta

Re: trasformare in cnc una sega radiale 5 assi

Messaggio da Mangusta » lunedì 5 marzo 2018, 19:46

Una sega radiale non può essere mai così rigida per sua natura anche se il braccio e relativo supporto sono in ghisa, poi molto dipende anche dalla conformazione del carrello e dal numero e forma dei cuscinetti di cui è composto. In ogni caso è davvero difficile, se non impossibile, giungere a lavorazioni di estrema precisione come di norma ci si aspetta da una buona cnc che sia degna di tal nome.

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: trasformare in cnc una sega radiale 5 assi

Messaggio da stenov » lunedì 5 marzo 2018, 22:12

Era strutturata per un motore da 4kw che muoveva una lama da 22 cm a 2800 giri. L'ho già convertita in fresa libera a mano e vorrei automatizzarla.
Tutti i componenti sono in ghisa da cm di spessore e rettificati nelle parti di scorrimento, è più rigida di qualsiasi cnc in alluminio con componenti cinesi di cui si parla qui nel forum.
Mi serve per lavorare pezzi dalle forme molto complesse ma che non richiedono una precisione o ripetitività estrema quindi comunque andrebbe bene.

pinko12007

Re: trasformare in cnc una sega radiale 5 assi

Messaggio da pinko12007 » martedì 6 marzo 2018, 10:55

Quello che vuoi fare tu dovrebbe essere l' unità di taglio e fresatura presente sulle macchine per travature complesse tipo lu Hundegger

Mangusta

Re: trasformare in cnc una sega radiale 5 assi

Messaggio da Mangusta » martedì 6 marzo 2018, 19:44

Se questa macchina deve essere utilizzata per carpenteria in legno il discorso cambia, in tal caso i centesimi sono relativi. In ogni caso discutere di una macchina senza uno straccio di foto e a fronte di una richiesta generica occorre una palla di cristallo. :mrgreen:

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: trasformare in cnc una sega radiale 5 assi

Messaggio da stenov » mercoledì 7 marzo 2018, 1:49

adesso sto misurando tutti i pezzi per valutare come procedere, appena la rimonto e avrò pronto uno schema di massima posterò l'avanzamento lavori.
Di base dovrò lavorare materie plastiche e sgrossare senza troppe pretese alluminio per produrre degli stampi ad uso interno.

Rispondi

Torna a “Retrofitting”