driver alimentati dalla rete 220 o convenzionali ?

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
scj

Re: driver alimentati dalla rete 220 o convenzionali ?

Messaggio da scj » venerdì 18 maggio 2018, 9:53

Conta quanti input/output ti servono.
Conta quanti soldi hai nel ancora nel portafoglio :mrgreen:
Già questo ti screma qualcosa.

Considera che se sei digiuno di cnc piùi le cose sono complicate più smadonnerai per farle andare.
Visto che carne al fuoco ne hai parecchia non vorrei che poi ci mandi tutti a quel paese perchè ti abbiamo complicato la vita.
Di motions ne esistono parecchi tutti più o meno validi. Dovresti solo capire quale potrebbe essere buono per le tue esigenze.
Parti da una considerazione: volevi usare la porta parallela (oppure, pur non volendolo, era scontato che avresti usato quella). Con tutti i limiti di una porta parallela.
Se con gli input ed output di una sola porta parallela eri a posto, ti basterebbe una uc100 (su usb). Se sei al limite puoi usare una uc300 (o la uc400 su ethernet).
Se vuoi qualcosina di più una smoothstepper (che trovi sia in versione USB che ethernet). Sulla stessa fascia c'è anche la CSMIO/IP-M (che ti ha consigliato Danielee) che ha dalla sua la possibilità di essere espansa "all'infinito" Ce ne sono comunque molte altre . La mia domanda però è questa: Serve tutto questo?
Una fresatrice come la tua la comandi (salvo tu non voglia aggiungere in un secondo tempo cambia utensili automatico, luci, lampeggianti, sirene, aspirazione,refrigerazione,morse pneumatiche, piano aspirato, centratore, probe, tastatore, ecc ecc) con sei segnali in uscita per i motori, un paio in ingresso per finecorsa ed emergenza, un paio in uscita per avviamento mandrino e regolazione giri (se userai un inverter).
Non vedo tante altre necessità da farti complicare la decisione su cosa prendere.
La tua macchina sarà una macchina fondamentalmente lenta e che quindi non necessita di chissà quali frequenze esasperate. Un centinaio di KHz saranno già più che sufficienti.

antonio 65
Junior
Junior
Messaggi: 72
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2018, 0:41
Località: villorba tv

Re: driver alimentati dalla rete 220 o convenzionali ?

Messaggio da antonio 65 » venerdì 18 maggio 2018, 16:42

ciao non preuccuparti il forum mi sta aiutando molto , non sono una persona che sputa dove mangia, certo mi rendo conto di essermi infilato in un'aventura forse piu grande di me , e non pretendo di convertire la mia macchina in un' astronave , (sarebbe assurdo) sono coscente dei limiti miei e della macchina. sopratutto dei miei, in elettronica pero' , sono un paio di mesi che guardo tutti i retrofitting , poi ho deciso di fermarmi qui nel forum, e qui siete stati gentili a farmi capire diverse cose , che per me era come parlare arabo, avevo intuito che la porta parallela era obsoleta dunque ho deciso per motion control usb o ethernet , ho visto quella di daniele poi la (pokeis57 cnc) purtroppo non non riesco a capire le loro differenze tecniche, per me sarebbe sufficente una cosa senplice e facile, questa fresa deve farmi da scqula in parole povere grazie ancora

antonio 65
Junior
Junior
Messaggi: 72
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2018, 0:41
Località: villorba tv

Re: driver alimentati dalla rete 220 o convenzionali ?

Messaggio da antonio 65 » venerdì 18 maggio 2018, 19:20

ciao ora ho ccapito cosa intendi , si 100 khz e tutte le uscite ed entrate , intanto sto ordinando i motori e driver e finiro' l'asse z poi vedro'il resto, ti ammiro, hai la capacita' di far riflettere la gente sulle cose. in conclusione potrebbe bastarmi una breakout board con uc 100 o uc 400 ? anche tu mi sembra ce usi una uc 100 scusami se sono domande da ignoranti grazie ancora

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3664
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: driver alimentati dalla rete 220 o convenzionali ?

Messaggio da danieleee » sabato 19 maggio 2018, 11:47

Io ho usato questa per qualche anno.
Buona stabilità e velocità.
Esiste anche versione 4 assi, però costa di più.
Ha perso comunicazione rarissime volte.
https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre ... 2897097808
La comunizazione Ethernet è migliore e più stabile.
Spendi bene, e una volta soltanto...poi vedi tu...a comandare purtroppo è sempre il portafoglio..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

antonio 65
Junior
Junior
Messaggi: 72
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2018, 0:41
Località: villorba tv

Re: driver alimentati dalla rete 220 o convenzionali ?

Messaggio da antonio 65 » sabato 19 maggio 2018, 12:39

grazie daniele , una domanda da ignorante,,, io vorrei applicare un pendant , e' possibile su questa? e anche sulla csmio/ip--m 4 assi? mi piace l'ultima pero' costa un po' di piu l' altra ha 125 khz quale puo essere la differenza non cerco la velocita' preferisco la precisione. gentilissimo

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3664
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: driver alimentati dalla rete 220 o convenzionali ?

Messaggio da danieleee » sabato 19 maggio 2018, 13:41

Credo di si ma non ne sono certo...io sono 7 anni che uso un joistick da game...mi trovo benissimo e sono velocissimo nelle operazioni senza rinunciare a precisione quando occorre..
In più posso fare passate in manuale senza star li a far gcode ecc ecc...

antonio 65
Junior
Junior
Messaggi: 72
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2018, 0:41
Località: villorba tv

Re: driver alimentati dalla rete 220 o convenzionali ?

Messaggio da antonio 65 » sabato 19 maggio 2018, 20:37

ciao ho guardato adesso e credo che una cosi possa fare al mio caso, intanto mi guardo ancora in giro grazie

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3664
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: driver alimentati dalla rete 220 o convenzionali ?

Messaggio da danieleee » sabato 19 maggio 2018, 21:07

Se vuoi documentarti un po su sta scheda leggi qui.
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... ler+cinese
Io attualmente uso una Smooth stepper ethernet sul pantografo, e non ha mai perso un colpo! Cosa che invece poteva succedere con la Akz250, anche se rarissimo.
Punto a favore della akz250 rispetto alla SSE (la mia attuale) è che nei cicli fissi era immediata senza lassi di tempo tra un ciclo ed altro.
Cosa un po negativa è che la mia soffriva un po il freddo, ma dopo qualche minuto di riscaldamento con un gcode in aria risolveva tutto...

antonio 65
Junior
Junior
Messaggi: 72
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2018, 0:41
Località: villorba tv

Re: driver alimentati dalla rete 220 o convenzionali ?

Messaggio da antonio 65 » domenica 20 maggio 2018, 0:14

ho visto che ne avete porlato parecchio di cuesta scheda, purtroppo il video non si riesce a vedere,mi hai fatto un gran favore ora capisco qualcosa in piu' spero di riuscire a decidere prima o poi ora provero' a guardare la smooth stepper un saluto e grazie

antonio 65
Junior
Junior
Messaggi: 72
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2018, 0:41
Località: villorba tv

Re: driver alimentati dalla rete 220 o convenzionali ?

Messaggio da antonio 65 » giovedì 13 dicembre 2018, 22:40

ciao a tutti dopo tanto tempo...il retrofitting e' quasi finito, spero di riuscire a mettere tutte le foto

antonio 65
Junior
Junior
Messaggi: 72
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2018, 0:41
Località: villorba tv

Re: driver alimentati dalla rete 220 o convenzionali ?

Messaggio da antonio 65 » venerdì 14 dicembre 2018, 0:32

20180507_220101.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

antonio 65
Junior
Junior
Messaggi: 72
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2018, 0:41
Località: villorba tv

Re: driver alimentati dalla rete 220 o convenzionali ?

Messaggio da antonio 65 » venerdì 14 dicembre 2018, 0:40

come stai dani? io o quasi finito mi manca montare i finecorsa e sensori il quadro e' quasi terminato purtroppo ho messo un toroidale e un rdrizzatore che mi danno 78 volt dc forse e' un po' troppo per gli em 806?

antonio 65
Junior
Junior
Messaggi: 72
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2018, 0:41
Località: villorba tv

Re: driver alimentati dalla rete 220 o convenzionali ?

Messaggio da antonio 65 » venerdì 14 dicembre 2018, 0:44

DOMANDA.. POSSO POSTARE LE FOTO DEL QUADRO elettrico? devo nascondere le marche dei componenti? grazie

antonio 65
Junior
Junior
Messaggi: 72
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2018, 0:41
Località: villorba tv

Re: driver alimentati dalla rete 220 o convenzionali ?

Messaggio da antonio 65 » venerdì 14 dicembre 2018, 1:23

20180706_101505.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

antonio 65
Junior
Junior
Messaggi: 72
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2018, 0:41
Località: villorba tv

Re: driver alimentati dalla rete 220 o convenzionali ?

Messaggio da antonio 65 » venerdì 14 dicembre 2018, 1:28

nb. il basamento e' stato rinforzato anteriormente con piastre larghe tutta la sezione incollate con sillicone elastico per prevenire rotture da vibrazioni , e poi inbullonate.

Rispondi

Torna a “Retrofitting”