Cilindro pneumatico come contrappeso Asse Z di un trapano fresa

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
Avatar utente
ax-racing
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2007, 11:53
Località: Carpi (MO)
Contatta:

Re: Cilindro pneumatico come contrappeso Asse Z di un trapano fresa

Messaggio da ax-racing » martedì 29 maggio 2018, 14:57

ho utilizzato un regolatore di precisioen SMC IR2020
F0453625-01.jpg
non ti preoccupare per gli sbuffi
appena attacchi l'aria al regolatore ne esce giusto un filo costantemente
(credo serva per la sua compensazione interna) mentre quando ti muovi verso il basso con la testa soffia appena un po' di più
nessuno sbuffo da locomotiva, anche perche' le pressioni in gioco sono ridottissime
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Alex

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1121
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Cilindro pneumatico come contrappeso Asse Z di un trapano fresa

Messaggio da lelef » martedì 29 maggio 2018, 15:39

perche' ci vuole un compressore sempre carico e complicazioni varie oltre al fatto che un pistone in movimento risulta sempre un freno cosa che non fa un contrappeso, il freno e' esponenziale alla velocita' di contro con un contrappeso raddoppi il momento d'inerzia.
se tu non avessi gia' il compressore tutto sto lavoro costerebbe sicuramente piu' che montare un servo piu' potente.
Complicando il sistema il rischio avarie aumenta e aumenta anche il bilancio consumo energetico.
Queste sono tutte le cose negative che vedo in queste soluzioni e come vantaggio ci trovo solo di montare una motorizzazione asse piu' leggera
Poi ciascuno sceglie per le sue esigenze e preferenze, il mio approccio e' di fatto diametralmente opposto al tuo :quanto grosso e' il servo che ho montato su una Z non contrappesata tanto ho montato sugli altri assi, gli azionamenti viaggiano praticamente sempre ben al di sotto delle loro capacita ma gli inseguimenti e i movimenti assi sono granitici

stepper79
Junior
Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 8 maggio 2018, 18:49
Località: roma

Re: Cilindro pneumatico come contrappeso Asse Z di un trapano fresa

Messaggio da stepper79 » mercoledì 30 maggio 2018, 13:31

@lelef , come prima idea il contrappeso classico non mi dispiaceva, ma poi ho analizzato bene il tutto e ti dico che , 200 kg di piombo o di ferro stanno tra i 120 e i 180 euro , poi ci si deve mettere delle guide che tengono il movimento assiale senza far oscillare il peso, catena, corone e una bella lamiera per scatolare il tutto . si arriva tranquillamente sui 400 euro per un sistema si semplice ma comunque costoso,
il cilindro viene sui 100 euro , regolatore sui 30/50 , un serbatoio sui 60 euro , se volessi dedcargli un compressore solo per lui basterebbe o un motore da frigo o un compressore hobbistico da 24 litri sui 70 euro... (cosa che comunque compro perche costa come un serbatoio e ha gia il regolatore e manometro) .
con un nema 34 da 12 Nm ridotto e su una vite da 32 passo 6 , dovrei avere circa 18840 Nm di forza assiale , circa 18 quintali . (calcoli fatti non considerando gli attriti)

Avatar utente
matteom
Member
Member
Messaggi: 318
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2007, 18:24
Località: Ferrara

Re: Cilindro pneumatico come contrappeso Asse Z di un trapano fresa

Messaggio da matteom » lunedì 4 giugno 2018, 10:49

Ciao anche io ho usato un pistone da 80mm per la mia cnc, la testa pesa circa un centinaio di kg e con 1 bar e qualcosina non scende più. Ho utilizzato come serbatoio una bombola da 10/15lt e ti posso dire che scendendo in 400 mm di corsa la pressione aumenta di un paio di decimi di bar.... E ovviamente ha pochissima inerzia. Se cerchi il topic vedi subito le foto... Che fra poco aggiornerò

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Cilindro pneumatico come contrappeso Asse Z di un trapano fresa

Messaggio da troy21 » mercoledì 6 giugno 2018, 23:59

una domanda stupida :lol:
il circuito e cosi composto:compressore,valvola e pistone giusto?ma quando la testa sale(bancale come nel mi caso)automaticamente la valvola 'sente' (ha un solenoide interno?) che ce bisogno di pressione quindi attinge aria e spinge il pistone oppure ce bisogno di un elettrovalvola(collegata come?)..il mio bancale e molto pesante credo piu di 200kg due pistoni da 80mm andrebbero bene come risposta?

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Cilindro pneumatico come contrappeso Asse Z di un trapano fresa

Messaggio da TIRZAN » giovedì 7 giugno 2018, 10:29

devi considerare che il pistone deve essere sempre in spinta per mantenere in equilibrio la tavola.....quindi serve avere una riserva di aria costantemente in pressione; per un lavoro di controllo migliore io userei una elettrovalvola collegata in modo che quando la tavola sale lascia il cilindro in spinta mentre quando deve scendere la tavola deve mettere il cilindro "in scarico" (ed in quel caso và previsto anche un regolatore di flusso per farlo scendere in modo graduale, tarato anche in modo da non opporre resistenza al movimento)
oltre tutto questo sarebbe cosa buona prevedere anche un sistema di sicurezza che non faccia "precipitare" la tavola in caso di guasto dell'impianto pneumatico (per quello ci sono dei cilindri con sistemi di bloccaggio stelo)

Avatar utente
ax-racing
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2007, 11:53
Località: Carpi (MO)
Contatta:

Re: Cilindro pneumatico come contrappeso Asse Z di un trapano fresa

Messaggio da ax-racing » giovedì 7 giugno 2018, 12:20

nessuna elettrovalvola o altre complicazioni
e' il regolatore di pressione che si occupa di mantenere costante (a meno di lievissime isteresi) la pressione nei cilindri
quindi quando sale, attingera' aria dal circuito e quando scende la lascia sfiatare all'esterno
Alex

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Cilindro pneumatico come contrappeso Asse Z di un trapano fresa

Messaggio da TIRZAN » giovedì 7 giugno 2018, 14:01

con un circuito così quando sale la tavola il pistone è in pressione e aiuta la tavola nel movimento; ma quando scende la tavola invece si deve "spingere" sul cilindro e quindi il motore che la muove deve esercitare una forza tale da superare la spinta del pistone (che tornando indietro và anche comprimere ulteriormente l'aria); scarichi all'esterno con un sistema simile non ce ne sono (per quello dicevo che servirebbe una elettrovalvola che metta "in spinta" in salita ed "in scarico" in discesa)
oppure si deve usare un regolatore come quello messo più in alto che ha un funzionamento più complesso di quelli normalmente in commercio (ha una funzione di bilanciamento per cui scarica in aria un eccesso di pressione rispetto quella impostata...anzi volendo ci sono i nuovi modelli che non scaricano all'esterno)

Avatar utente
ax-racing
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2007, 11:53
Località: Carpi (MO)
Contatta:

Re: Cilindro pneumatico come contrappeso Asse Z di un trapano fresa

Messaggio da ax-racing » giovedì 7 giugno 2018, 14:19

Guarda il regolatore che ho postato

fa esattamente quello che ho descritto
ripeto, nessuna elettrovalvola o altri ammennicoli
Alex

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Cilindro pneumatico come contrappeso Asse Z di un trapano fresa

Messaggio da TIRZAN » giovedì 7 giugno 2018, 16:00

sisi li conosco molto bene (infatti ho scritto che è un'altra possibile soluzione).....ma è bene specificare il tipo di regolatore usato perchè quella serie è ben diversa da quelli più economici che si trovano normalmente in commercio (che non regolano la pressione con quel sistema scaricando l'eccesso di aria) e ad un acquirente comune costa più di 100euro :mrgreen:

in tutti i casi poi come già detto visto che il cilindro deve reggere una tavola da 200kg meglio prevedere un sistema di sicurezza in caso venga a mancare l'aria.

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Cilindro pneumatico come contrappeso Asse Z di un trapano fresa

Messaggio da troy21 » giovedì 7 giugno 2018, 16:56

ok perfetto...ora ho le idee molto piu chiare...
io non ho problemi di discesa o salita lo vorrei realizzare per aiutare il motore durante il suo 'lavoro'

stepper79
Junior
Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 8 maggio 2018, 18:49
Località: roma

Re: Cilindro pneumatico come contrappeso Asse Z di un trapano fresa

Messaggio da stepper79 » venerdì 8 giugno 2018, 19:12

Ciao a tutti, e grazie dei consigli, come sicurezza ho un freno pneumatico , finché c'e' pressione e' aperto, quando spengo la fresatrice o se dovesse esserci un guasto lui blocca e manda in emergenza l elettronica. Più che altro mi serve per essere sicuro che a fresa spenta pian pianino scenda tutta la testa a toccare la tavola, ma ripeto credo siano pippe mentali , ma già che ci sono le considero.

Rispondi

Torna a “Retrofitting”