dubbi su asse Z a banco mobile

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: dubbi su asse Z a banco mobile

Messaggio da troy21 » lunedì 28 maggio 2018, 10:35

Grazie mille! Mi sei di grande aiuto! Ora con calma mi leggo il tutto, come misure ci vado ad hoc.. Oltre a questo ci vuole come leggevo un regolatore di pressione... Ci vorrebbe un classico max 12 bar? Lo vorrei collegare a un Compressore 270lt

stepper79
Junior
Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 8 maggio 2018, 18:49
Località: roma

Re: dubbi su asse Z a banco mobile

Messaggio da stepper79 » domenica 10 giugno 2018, 23:31

Ciao , sto eseguendo anche io questa modifica, proprio per non avere problemi tipo quelli descritti, devi calcolare che peso ha la Z , in base a quello sceglierai il diametro del pistone, io ho scelto di non salire oltre i 5 bar , ma solo per alleggerire il compressore sulla riserva di aria. Gli ho dedicato un Gentilin da 14 litri tarato a 5 bar si ricarica con pochissimo tempo e assorbe 300W , ( ho un contratto domestico e ti assicuro che devo calcolarmi anche le lampadine accese )
scelto il cilindro per alesaggio e corsa e stabilita la pressione scegli il modello di valvola , che comunque credo arrivi a 8 bar (quella che sta su un prezzo medio)
Ti allego questo link per il calcolo del cilindro .

http://www.st-automazione.it/utility/17 ... pneumatico

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: dubbi su asse Z a banco mobile

Messaggio da troy21 » martedì 12 giugno 2018, 1:11

Ciao, allora.. Io ho dovuto abbandonare questa soluzione perché ho problema ai lardoni evidentemente troppo consumati perché la macchina è vecchia, ho valutato l idea di mettere guide e pattini ma è praticamente un lavoro pressoché impossibile in quanto non ci sto con le misure, quindi fresare il bancale e il corpo macchina e impossibile per eliminare le guide a coda di rondine.. Insomma non sa da fa!
Allora ho semplicemente motorizzato il canotto con un nema 34 moltiplicato x3, quindi avrò due assi Z! :lol: ma non c'era alternativa... Ho 180mm di corsa più il bancale che muoverò di conseguenza secondo la lavorazione da fare, nel asse Z del bancale credo che eliminero tutto, motore vite a ricircolo e chiocciola, metterò il suo motore originale che aveva con gli avanzamenti meccanici o altro... Giusto per farlo salire e scendere....motorizzato così il canotto così ho acquistato tanta velocità e spero precisione visto che con l. Altra soluzione le. Misure andavano a farsi benedire... A giorni finisco di testarlo..ho cercato varie soluzioni ma questa per il. Momento è stata la. Migliore,ci ho perso dietro veramente tanto tempo... Ho preso anche una valvola come quella di ax racing ma la venderò... Perché non la utilizzo...

stepper79
Junior
Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 8 maggio 2018, 18:49
Località: roma

Re: dubbi su asse Z a banco mobile

Messaggio da stepper79 » martedì 12 giugno 2018, 14:13

Ti capisco, io per mettere le viti a ricircolo devo rifare tutta la Testa , quindi ho prima reso cnc solo con le viti e lasciando i lardoni , ma appena funziona mi rifaccio tutte le piastre che servono e monto un atc iso 30 , io l ho presa nuova proprio per avere le parti intatte su cui appoggiare le guide. E' una cinesona ma l ho presa solo per il Frame :-)

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: dubbi su asse Z a banco mobile

Messaggio da troy21 » martedì 12 giugno 2018, 21:36

Per le. Viti a ricircolo diciamo non ho avuto problemi, solo sulla sede del asse y ho dovuto far allargare il foro ma parliamo di nulla... Ovviamente avendo la fresa smontata l ho dovuto far fare.. Prima di questa ne avevo una cinese abbastanza pesante circa 500kg nuova aveva lavorato poche ore ma l avevo anche data anche per il cm4 non lo sopportavo... ne volevo una più massiccia ma ho fatto la stupidata di prenderla troppo vecchia... Ora spero di aver risolto con l asse z quando ho due soldi monto le guide e i pattini anche sull x...sullo Z ora sto cercando il settaggio giusto tra scheda e passi visto che è moltiplicato X3 ma ha la cremagliera interna, come velocità va parecchio fino 7000 in G0
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

stepper79
Junior
Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 8 maggio 2018, 18:49
Località: roma

Re: dubbi su asse Z a banco mobile

Messaggio da stepper79 » mercoledì 13 giugno 2018, 13:12

io mi sono fermato perche ho cambiato tornio e lo sto fissando e mettendo in bolla , appena pronto mi rimetto all opera, ho poche foto e le ho raccolte in un filmatino ,

https://www.youtube.com/watch?v=tzpbqMkOAHU&t=6s

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: dubbi su asse Z a banco mobile

Messaggio da troy21 » mercoledì 13 giugno 2018, 19:15

E la stessa fresa che avevo io prima di questa! Zx50f

stepper79
Junior
Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 8 maggio 2018, 18:49
Località: roma

Re: dubbi su asse Z a banco mobile

Messaggio da stepper79 » giovedì 14 giugno 2018, 22:38

io ho un idea malsana di riempire colonna e basamento di cemento precompresso :-)
comunque la mia esce gia con cono iso 30 .

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: dubbi su asse Z a banco mobile

Messaggio da Stiefin. » giovedì 14 giugno 2018, 23:09

A stò punto riempi di pallini di piombo ... è abbastanza

malsano , ma volendo reversibile senza l' uso di martello

pneumatico ...

:badgrin:

Stiefin .

stepper79
Junior
Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 8 maggio 2018, 18:49
Località: roma

Re: dubbi su asse Z a banco mobile

Messaggio da stepper79 » venerdì 15 giugno 2018, 3:21

non lo faccio per il peso, ma per aumentare la rigidità strutturale, resina e sabbia mi costa un patrimonio , molte strutture metalliche all interno vengono riempite , ad esempio nel mio pantografo 2 metri x 1 , i profilati da 180x45 sono tutti riempiti di resina e sabbia. Ti dico che la differenza e' stata eclatante,sopratutto per risonanze e vibrazioni.
Ma intanto finisco il retrofit che gia mi sta levando la vita in termini di tempo,

stepper79
Junior
Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 8 maggio 2018, 18:49
Località: roma

Re: dubbi su asse Z a banco mobile

Messaggio da stepper79 » venerdì 15 giugno 2018, 3:24

p.s. se vi capita guardate questo tizio che bestiolina ha fatto ... :-)

https://www.youtube.com/watch?v=bqGzbKFMhSg

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: dubbi su asse Z a banco mobile

Messaggio da troy21 » domenica 26 agosto 2018, 14:43

dopo piu di un mese (causa lavoro) cerco di riprendere in mano sul problema sull asse z...ho ordinato una cinghia in poliuretano con l anima per vedere se riesco a eliminare il problema dei micro movimenti tramite il canotto dovuti all elasticitia' della precedente cinghia T5 ,poi realizzero un tendicinghia nel caso...sto anche valutando l idea nel caso andasse male questa soluzione di montare guide e pattini da 25mm...ahime non ho altre soluzioni in mente(i consigli sono ben accetti!!!)...avendo i lardoni la mia idea sarebbe quella di mettere una lastra da 10mm nella parte posteriore del bancale dove appunto ce il lardone in modo tale da avere superficie ma sopratutto poter avvitare i pattini stessi in quanto quelli flagiati (non andrebbero bene come ingombri...facendo questo pero' ho il problema che mi sposto di 45 mm verso l operatore 35mm di guide/pattini piu 10mm di lastra ma risolverei...almeno in teoria..in quanto poi avrei il secondo problema e cioe la vite...che non starebbe piu bene nel suo alloggio....essendo spostata appunto di 45mm...la mia idea a questo punto e spostarla nel lato esterno sinistro(fronte operatore) utilizzando degli attacchi che ospitavano il motore per gli automatici(4 bulloni da 8mm come in foto),vorrei prendere un blocco di c40 forarlo per far passare la vite e imbullonarlo appunto in questi fori da 8mm(reggerebbe secondo voi?),montare il motore lateralmente,lavorare la vite per montare la puleggia(moltiplicato x2) e fissare la vite/chiocciola con l alloggio originale sul lato montando una piastra da 10mm avvitata sul vecchio alloggio della vite ,appoggiata al basamento,inferiormente metterei dei tacchi per evitare che fletta data dalla spinta e infine imbullonata e messo un carter di protezione per il motore...loso puo sembrare un acrocco ma non mi sono venute altre idee a riguardo...la mia domanda e:creerebbe problemi visto che lavora lateralmente?ho scartato contrappesi e altro per il posto praticamente non ce!
allego un piccolo disegno in cad fatto velocemente e come dovrebbe andare la vite...
come sempre grazie a tutti!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Retrofitting”