dubbi su asse Z a banco mobile

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

dubbi su asse Z a banco mobile

Messaggio da troy21 » sabato 26 maggio 2018, 19:26

salve a tutti
ho riscontrato un problema con la mia fresa retrofittata sull asse Z
praticamente essendo molto pesante ho adottato la soluzione di montare un motore passo passo nema 42 da 8A moltiplicato x2 alimentato in continuo a 110vdc,collegato all albero che ha all estremita una coppia conica che si va a congiungere a una vite a ricircolo 30x5 dove c'era anche un reggispinta nella coppia conica costituito da molle piu pallini...(ora fissato direttamente per non avere gioco)il tutto stretto diciamo cosi da un tappo in bronzo con due bulloni a brugola 5x1 per non far svitare la vite...(tutte queste soluzioni sono state fatte su una macchina che ha 51 anni...)cosi facendo avevo una buona velocita fino 1400mm in rapido,il tutto purtroppo corre su lardoni in quanto montare delle guide con pattini sarebbe alquanto difficoltoso per via del centraggio della vite e tipo di lavorazione da eseguire...ora ho un problema in quanto ho gioco...molto...praticamente quando sale va bene perche la vite spinge il basamento e provando con il comparatore ogni spostamento per esempio centesimale e corretto..ma quando scende la vite fa almeno circa 1,5cm di corsa a vuoto prima di far scendere il banco...ora non so ma credo di aver poco tornito la vite con relativa battuta...e poi non e lineare la discesa in quanto sembra che vibra il bancale...tipo che le guide non sono lubrificate a dovere e sembra che si punta....la mia idea era di mettere un cuscinetto reggispinta nella flangia dove alloggia la sede del cuscinetto conico e stringere il tutto ,purtroppo sicuramente il lardone e consumato e anche serrandolo tutto si vede che le guide non sono vicine...sembra che si punti...potrei ricreare il lardone in altro materiale nel caso?inoltre stavo valutando se montare un pistone elettrico a 12 v per aiutare la salita/discesa ma non e velocissimo parliamo di massimo 11mm/sec ...e poi come lo collegherei?leggevo di utenti che hanno messo pignoni/catene e contrappeso per ovviare al problema ma vorrei evitare sopratutto per il problema rumore...ho anche pensato di collegare direttamente il motore in testa per far scendere il canotto ma perderei parecchi cm di corsa ...ho letto anche di un altro utente che ha posizionato il motore direttamente con puleggia direttamente alla testa della vite aprendo una finestra nel basamento...ma ho visto che ho zero spazio sopratutto per posizionare bene il motore...la mia idea nel breve periodo era di ricreare una nuova testa con elettromandrino e montare una slitta con vite piu pattini,insomma invertendo l asse z...ma passerei da un iso40 a un er25...scusate il dilungamento ma sono veramente messo male e non so piu dove sbattere la testa..non riesco a cavarne un ragno dal buco :doubt: #-o :( ....vi ringrazio tutti anticipatamente
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

scj

Re: dubbi su asse Z a banco mobile

Messaggio da scj » domenica 27 maggio 2018, 9:07

Ma che macchina è? Una foto sarebbe meglio di qualsiadi spiegazione.
I particolari che hai allegato vanno bene ma se non partiamo dalla macchina completa non si capisce a cosa si riferiscono.
Non si capisce gli interventi che hai messo un pratica, non si capisce dove potrebbe essere il (i) problemi.

Da come descrivi i guai verrebbe quasi da consigliarti di lasciar perdere (potresti essere accusato di accanimento terapeutico :mrgreen:) ma magari con qualche foto si capisce che è possibile tentare ancora il tutto per tutto.
Dei tuoi problemi quello che preoccupa meno secondo me è la vite (magari si è allentato qualcosa o non lavora il reggispinta) mentre se hai veramente le guide consumate talmente tanto da veder luce tra di loro la cosa è già più complicata da gestire. Esiste la turcite ma se hai consumato la ghisa non credo avrà vita lunga e il lavoro non è una passeggiata .
Ultima spiaggia smontare tutto, fresare le guide a coda e installare guide a ricircolo. Ma vale la pena tutto ciò? Solo tu lo puoi sapere.

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: dubbi su asse Z a banco mobile

Messaggio da troy21 » domenica 27 maggio 2018, 13:26

Forse non ho spiegato bene il problema... :D
Allora la fresa è quella in foto cioè una Saimp fv/o con testa tva/1 del 1967 quindi non giovanissima... I lardoni si saranno consumati nel tempo... Credo che sia normale non credo siano temprati.. . A uno sguardo più attento comunque non c'è luce con il lardone montato....veniamo al dunque, il problema è che in primis la vite non viene serrata bene, in discesa rimane spazio tra la testa della vite stessa e il 'tappo' dove alloggia la sede cuscinetto... Ora presuppongo che la vite non è abbastanza lunga e quindi non rimanga in sede, cioè sempre accoppiata alla sua coppia conica... Spero di essermi spiegato bene... Se riesco provo a fare un video... Tornando al discorso lardoni fare quel lavoro fresatura basamento/montaggio guide e pressoché impossibile, in quanto solo il basamento pesa almeno 6/7 quintali parlo solo di quello e trovare un centro di lavoro qui dove abito io e come trovare l acqua nel deserto...impossibile.. quindi i problemi non sono trascurabili... Senza contare anche che bisognerebbe lavorare sul bancale e siamo sullo stesso discorso di prima... Peso/lavorazione... Concludendo non posso lasciar perdere! Non ha senso! Ho speso molte risorse e poi avrei un macchinario buttato in un angolo del magazzino per niente... E sinceramente non ho nemmeno preso per 1 secondo questa ipotesi... Di tutto questo ho sempre una domanda... Prima funzionava tutto benissimo... Mi accorsi durante una lavorazione che lo Z non andava bene... Sarebbe fattibile per aiutare il motore a sollevare il bancale montare 1o 2 pistoni a gas? Ne ho trovati anche fino a 2000N di potenza... Io credo che siamo sui 300kg se non più di asse Z in quanto già con la mia gruetta posizionata a 400kg si faceva un po' di fatica a sollevarlo...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: dubbi su asse Z a banco mobile

Messaggio da Pedro » domenica 27 maggio 2018, 17:39

un paio di riflessioni, ma la macchina ce l'hai sott'occhio tu quindi non è facile diagnosticare. Ad alimentazione motori spenta se muovi a mano quella puleggia hai gioco? quanto? dovresti sentirlo bene. La seconda è più una osservazione mia: non amo per nulla, tranne casi estremi con motori di piccola potenza, motori tenuti da colonnine. Troppo poca "battuta" specialmente a coppie alte, una battuta completa piana del motore garantirebbe migliore rigidità, magari si sono allentate proprio quelle colonnine e te ne accorgeresti quasi ad occhio ad inversione del moto
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: dubbi su asse Z a banco mobile

Messaggio da troy21 » domenica 27 maggio 2018, 19:26

Sulla puleggia zero gioco, già visionato, riguardo alle colonnine e tutto fissato e bloccato nessun allentamento già visionato anche quello, allora ho proceduto cosi:ora ho levato il reggispinta di cui parlavo precedentemente quindi è tutto fisso, facendo così il cosiddetto tappo in ottone e stato levato, ora x correggere la distanza seggio cuscinetto/cuscinetto uso due fori filettati che c'erano in precedenza che servono per levare la flangia forata dove alloggia il seggio del cuscinetto conico, registrando così le cose migliorano non poco ma ho anche notato che la tavola se la sposto a centro il problema diminuisce molto questo è dovuto al peso che si sposta verso la vite/lardone...ho notato quindi che è un problema di lardone che gioca un po' troppo..e tende col peso della tavola a spostarsi verso l operatore...questo anche è dovuto al fatto che la vite è posizionata molto indietro al basamento... La mia idea sarebbe quella di mettere 1o 2 pistoni (pensavo a gas) per spostare/aiutare il motore e in futuro mettere i pattini e credo che il problema sparirà... La domanda è andrebbero bene quelli a gas come dicevo precedentemente? Arrivano anche a 2500NM ma che calcolo posso fare per non avere troppa pressione a salire con conseguente problemi a comprire/scendere e perdendo così precisione?

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: dubbi su asse Z a banco mobile

Messaggio da Pedro » domenica 27 maggio 2018, 19:38

"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: dubbi su asse Z a banco mobile

Messaggio da troy21 » domenica 27 maggio 2018, 20:39

Si avevo letto il post ma diciamo che lo volevo fare macchinoso eliminando serbatoio, Compressore ecc... Solo che. Mi rimane in qualsiasi caso un dubbio... Come reagiscono queste soluzioni pneumatiche/a gas ecc.. Nella lavorazioni? Nel senso sono precise??perché in una lavorazione 2d il lavoro è semplice sale di x e lavora e così via... Ma in 3d?riesce a stare al 'passo'? Senza errore?

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: dubbi su asse Z a banco mobile

Messaggio da Pedro » domenica 27 maggio 2018, 20:44

non credo proprio che soluzioni aggiuntive pneumatiche influiscano su di una fresatrice che comunque, per sua mole e natura, tutto fa meno che muoversi velocemente sull'asse Z. La cosa che depone a sfavore, eventualmente, sui pistoni a gas è l'effetto ammortizzante, cioè di frizione al movimento, tipico di questi dispositivi. A mio modestissimo parere un sistema di bilanciere con un contrappeso è la soluzione migliore, anche se qualche volta contestato, erroneamente a mio modestissimo parere, è comunque il sistema più diffuso
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

scj

Re: dubbi su asse Z a banco mobile

Messaggio da scj » domenica 27 maggio 2018, 21:27

Perché contestato?

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: dubbi su asse Z a banco mobile

Messaggio da Pedro » domenica 27 maggio 2018, 21:56

storie vecchie quando modificai la mia BF20 aggiungendo un contrappeso
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: dubbi su asse Z a banco mobile

Messaggio da troy21 » domenica 27 maggio 2018, 22:26

Non sono della. Stessa idea riguardo alla velocità... Ho fatto test fino a F1200 quindi anche abbassando la velocità siamo li... Quindi c'è anche questo problema diciamo così...

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: dubbi su asse Z a banco mobile

Messaggio da Pedro » lunedì 28 maggio 2018, 6:50

e queste cose non sono idee ma frutto di prove, che come detto solo tu puoi farle :D

si, i pistoni a gas fanno da frizione, infatti rallentano il movimento sia in compressione o rilascio, altrimenti il baule dell'auto andrebbe sui denti a chi lo apre :lol:


ignoro se ne esistono senza olio che fa proprio questo, lo ignoro proprio
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: dubbi su asse Z a banco mobile

Messaggio da troy21 » lunedì 28 maggio 2018, 9:40

Hai ragione sai sui pistoni.. :lol:
Mi sa che a questo punto l unica soluzione è il. Pistone idraulico con serbatoio riuscirà a stare al passo? Dove potrei trovare il tutto? Perché sono a corto di misure... La base al massimo deve essere alta 30cm e con corsa massima 3ocm

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: dubbi su asse Z a banco mobile

Messaggio da Pedro » lunedì 28 maggio 2018, 9:48

tenendo conto che rs è caro, però da tutti i dati sui prodotti, solo per fare un esempio

https://it.rs-online.com/web/p/cilindri ... o/7006042/

arriva fino a 1500mm/s, se non metti tubi strozzati...
R263880-14.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: dubbi su asse Z a banco mobile

Messaggio da Pedro » lunedì 28 maggio 2018, 9:57

foto inserita, l'avevo scaricata ma non messa, colpa mia

non ho fatto il calcolo della forza spinta, non mi andava di leggermi tutto il data sheet, comunque ce ne sono diversi in una ampia gamma, come puoi vedere, e al limite se ne possono sempre mettere più di uno
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rispondi

Torna a “Retrofitting”