Retrofit CNC Tornio Schaublin 102

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
Avatar utente
elsabz
Member
Member
Messaggi: 320
Iscritto il: sabato 26 settembre 2009, 15:35
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Retrofit CNC Tornio Schaublin 102

Messaggio da elsabz » martedì 5 giugno 2018, 21:44

@Danieleee
Ecco le foto in dettaglio
Schaublin_102_CNC_1A.jpg
Schaublin_102_CNC_1B.jpg
Schaublin_102_CNC_2A.jpg
Schaublin_102_CNC_2B.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
S.G.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3664
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Retrofit CNC Tornio Schaublin 102

Messaggio da danieleee » mercoledì 6 giugno 2018, 1:28

Mi verrebbe da pensare che il diametro guida sia troppo preciso, oppure i due filetti non hanno lo stesso passo..

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1121
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Retrofit CNC Tornio Schaublin 102

Messaggio da lelef » mercoledì 6 giugno 2018, 8:45

si vede nelle precedenti foto che hai messo che il fuso per il mandrino non e' completamente filettato, devi mantenere una porzione di filetto paragonabile a quella del portapinze di origine e cosi' la flangia ti andra' in battuta

Avatar utente
elsabz
Member
Member
Messaggi: 320
Iscritto il: sabato 26 settembre 2009, 15:35
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Retrofit CNC Tornio Schaublin 102

Messaggio da elsabz » sabato 30 giugno 2018, 11:19

Buongiorno a tutti....
Ho fatto qualche progresso anche se sono indietro sulla tabella di marcia :D :D :D
La flangia è andata decisamente meglio dentro la sede, ho sbavato alcune bave sul filetto.
Schaublin102_CNC_006.jpg
Ho filettato la sede del grano per il serraggio della flangia
Schaublin102_CNC_004.jpg
Vi ho messo all'interno una pastiglia di alluminio per non rovinare l'albero del mandrino
Schaublin102_CNC_002.jpg
Schaublin102_CNC_001.jpg
A questo punto faccio i centri per le forature sulla CNC
Schaublin102_CNC_003.jpg
Ho anche provato a smanettare coni servo drive ACS806 400W e la KFLOP.
Ho dovuto impazzire un pochetto in quanto uno dei due drive è arrivato con i parametri per un motore diverso, questo in aggiunta alla mancanza di esperienza con la KFLOP mi ha fatto perdere un sacco di ore... ma l'importante è che sono arrivato a capire dove stava il problema.
La KFLOP è veramente interessante ha una versatilità notevole, sono molto entusiasta.
Prossimamente vi farò avere delle informazioni più dettagliate.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
S.G.

Avatar utente
elsabz
Member
Member
Messaggi: 320
Iscritto il: sabato 26 settembre 2009, 15:35
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Retrofit CNC Tornio Schaublin 102

Messaggio da elsabz » sabato 30 giugno 2018, 11:24

Ecco la flangia segnata con la CNC e forata sul trapano a colonna
Schaublin102_CNC_007.jpg
So che è un eresia ma siccome lo ho comprato a suo tempo ho eseguito le forature anche per il mandrino a 4 griffe.
Il passo successivo è tornire la flangia per ricavare la sede di alloggiamento del mandrino.
Penso di farlo quando l'elettronica sarà funzionante.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
S.G.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3664
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Retrofit CNC Tornio Schaublin 102

Messaggio da danieleee » sabato 30 giugno 2018, 11:32

Molto bene! =D>

Avatar utente
elsabz
Member
Member
Messaggi: 320
Iscritto il: sabato 26 settembre 2009, 15:35
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Retrofit CNC Tornio Schaublin 102

Messaggio da elsabz » sabato 30 giugno 2018, 11:55

Vi racconto un altra storia :evil:
Montato il tutto ho provato a mettere il comparatore tra il carro e il naso del mandrino.
Con grande stupore ho scoperto che applicando una forza con la mano sul carro avevo un gioco su entrambi gli assi di 12 centesimi (+/- 6).
Su consiglio di un amico molto esperto o scoperto che i supporti BK hanno al loro interno dei cuscinetti angolari la cui precisione lascia molto a desiderare... immagino che è per questo che il costo dei supporti BF/BK è molto economico...
Quindi ho proceduto a mettere uno spessore tra i due cuscinetti.
Con della carta spagnola che avevo in casa (quella adesiva) ho messo sulle parti di contatto dei cuscinetti uno spessore da 10 cenesimi su uno, mentre sull'altro ho messo uno spessore da 2,5 centesimi, formando uno spessore totale di 12,5 centesimi. In questo modo sono riuscito a ridurre il gioco di +/- 1 centesimo.
Schaublin_102_CNC_303.jpg
Schaublin_102_CNC_307.jpg
Schaublin_102_CNC_302.jpg
Schaublin_102_CNC_301.jpg
Schaublin_102_CNC_300.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di elsabz il sabato 30 giugno 2018, 12:14, modificato 4 volte in totale.
S.G.

Avatar utente
elsabz
Member
Member
Messaggi: 320
Iscritto il: sabato 26 settembre 2009, 15:35
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Retrofit CNC Tornio Schaublin 102

Messaggio da elsabz » sabato 30 giugno 2018, 11:58

Ora dispongo anche di una carta spagnola da 5 centesimi, devo provare a vedere se riesco a eliminare completamente il gioco formando uno spessore di 15 centesimi tra i due cuscinetti angolari.
Ho anche escluso la possibilità che fosse la chiocciola ad avere gioco mettendo il comparatore all'inizio della vite.
In questo modo i gioco è inesistente, cioè se applico forza sul carro il comparatore non si sposta assolutamente.
Schaublin_102_CNC_308.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
S.G.

Avatar utente
MORINO
Member
Member
Messaggi: 499
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2007, 21:45
Località: LAGO D'ISEO

Re: Retrofit CNC Tornio Schaublin 102

Messaggio da MORINO » lunedì 13 agosto 2018, 11:19

Complimenti il tornio stà procedendo molto bene , partire con un buon basamento ti aiutera molto ad evitare torsioni indesiderate .
i porta cuscinetti simil bk e bf cinesi hanno i loro limiti , però una volta cambiati i cuscinetti con marche piu affidabili non sono male per l'uso non intesivo che ne dobbiamo fare noi.
come mai hai scelto kflop come controller , hai già esperienza con questo controller ?
Ciao

Avatar utente
elsabz
Member
Member
Messaggi: 320
Iscritto il: sabato 26 settembre 2009, 15:35
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Retrofit CNC Tornio Schaublin 102

Messaggio da elsabz » martedì 14 agosto 2018, 15:59

Grazie MORINO :D
Ho scelto KFLOP per curiosità e anche perché penso che un sistema realtime ad anello chiuso sia importante per le filettature.
In particolare mi riferisco alla retroazione del mandrino, dove vorrei installare un bel encoder.
In oltre gli assi X e Z vorrei farli anche ad anello chiuso , ma con la sola retroazione dell'encoder.
S.G.

turbina

Re: Retrofit CNC Tornio Schaublin 102

Messaggio da turbina » martedì 14 agosto 2018, 19:40

Certo è possibile facilmente visto che il tuo ACS806 ha la uscita encoder, e kflop supporta gli encoders ma con una corsa così piccola non avrai che minimi o nessun miglioramento

Rispondi

Torna a “Retrofitting”