Retrofit fresatrice OM Lario Helios U190

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
Roby-97
Junior
Junior
Messaggi: 198
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2012, 20:37
Località: Lonate Pozzolo

Retrofit fresatrice OM Lario Helios U190

Messaggio da Roby-97 » martedì 28 agosto 2018, 11:22

Ciao a tutti :) ,
dopo tanto tempo e tante indecisioni ho deciso di trasformare in CNC la mia piccola fresatrice OM Lario Helios U190. Sono un fresatore, lavoro su fresatrici cnc, mi ha sempre stuzzicato l'idea di averne una piccolina anche a casa.

Per il momento ho scelto di mantenere le viti trapezie originali, nel caso mi diano grossi problemi vedrò se rifare le chiocciole (purtroppo non hanno la possibilità di essere registrate per recuperare un po' di gioco) o montare delle viti a ricircolo di sfere.
Per il dimensionamento dei motori mi sono avvalso dell'uso di una chiave dinamometrica per capire quanti Nm erano necessari a muoverla sia a vuoto, sia con un carico: facendo vari test ho trovato che l'asse X e Y richiedevano circa 4 / 5 Nm , l'asse Z (avendo il peso di tutta la tavola) richiedeva circa 8 Nm. I motori che ho utilizzato sono dei Nema 34 da 6A con circa 12Nm. Ho scelto di ridurre i rapporti per avere più coppia e aumentare la precisione, ho ridotto 1:2 gli assi X e Y, e 1:3 l'asse Z.

La trasmissione del moto avviene tramite cinghia, ho scelto di utilizzare cinghie e pulegge di tipo HTD 5M 15mm; Le pulegge motore sono tutte da 24 denti, le pulegge asse X e Y da 48 denti, la puleggia asse Z da 72 denti.

Per le piastre supporto motore ho utilizzato piastre in alluminio larghezza 90mm spessore 10mm (hanno 3 lunghezze differenti), sono tutte asolate e hanno 11mm di gioco per permettere il tensionamento della cinghia. Ho tribolato un pochetto per il fissaggio della piastra per l'asse Z ma alla fine me la sono cavata #-o ...

Ho costruito un quadro elettrico in lamiera per tenere in ordine e al riparo tutta l'elettronica, ho anche messo un filtro di aspirazione e una ventola che aspira l'aria del quadro e la manda all'esterno. All'interno ho disposto tutti i driver, alimentatori, scheda di controllo ecc.
Il software che utilizzo è Mach 3, ho già collegato tutti i motori con le rispettive cinghie per verificarne il funzionamento e sembra tutto ok :mrgreen: .
Ho anche già regolato gli step motore e recuperato il backlash, tutto tramite software (nei cambi di inversione il backlash funziona, spero funzioni anche quando sta facendo un raggio o una circonferenza...)

Ricapitolando, questo è il materiale utlizzato:

Parte elettronica:
- 3 x Nema 34 6A da 12Nm circa
- 3 x Driver DQ860MA
- 3 x Alimentatore per i motori da 350W / 60V
- 1 x Alimentatore per scheda di controllo da 2A / 5V
- 1 x Scheda di controllo DB25-1205

Parte meccanica:
- 3 x puleggia HTD 5M 24T (motori)
- 2 x puleggia HTD 5M 48T (assi X e Y)
- 1 x puleggia HTD 5M 72T (asse Z)

L'unico problema riscontrato fino ad ora riguarda la breakout board, i primi due pin (P2 P3) non vanno più... Sono andati bene durante i vari test su banco, poi appena ho montato e collegato i motori sulla fresa non andava più quella uscita. Non ho idea di cosa possa essere successo. Ho risolto spostando su altri due pin liberi il driver.

In questi giorni proverò a fare delle fresature per vedere come si comportano i motori e come se la cava con le "tolleranze".


Allego un po' di foto dei lavori svolti fino ad oggi, man mano ne aggiungerò altre.

Sono ben accetti consigli ed eventuali critiche costruttive.

Grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

scj

Re: Retrofit fresatrice OM Lario Helios U190

Messaggio da scj » mercoledì 29 agosto 2018, 7:27

Sembra promettere bene!

Rispondi

Torna a “Retrofitting”