aumento velocita fresatrice

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

aumento velocita fresatrice

Messaggio da troy21 » giovedì 13 settembre 2018, 23:46

salve a tutti
ho una fresatrice saimp retrofittata a cui ho cambiato il motore trifase da 1,5kw 1400rpm a 2,2kw 2800rpm questo per avere velocita essendo troppo bassa per lavorare alluminio...,avendo il cambio a cinghia ora arrivo a 4200rpm ovvero il doppio...ma vorrei salire ancora un po di giri ma non trovo nulla a riguardo se non elettromandrini con un mandrino relativamente piccolo, massimo er32 e lavorano perlopiu sul legno,plex,ecc...ho valutato anche l inverter ma oltre una certa soglia di hz perderei coppia e non avrei un grandissimo guadagno....con un motore ac servo risolverei qualcosa?sapete dove posso trovare motori con rpm maggiori o soluzioni alternative?
grazie
Ultima modifica di Pedro il venerdì 14 settembre 2018, 8:03, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: spostato nella sezione idonea

scj

Re: aumento velocita fresatrice

Messaggio da scj » venerdì 14 settembre 2018, 7:20

Io inizierei a capire quanti rpm sopportano i cuscinetti della fresa. Se sono cuscinetti da massimo 3000 rpm (come spesso si usa su quelle fresatrici) alzare i giri oltre certe soglie comporta surtiscaldamenti e guasto.

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: aumento velocita fresatrice

Messaggio da troy21 » venerdì 14 settembre 2018, 9:02

Sinceramente non saprei sono i classici cuscinetti in commercio, quelli di testa sono dei 6209 e 62209 quelli del. Mandrino ora non ricordo la. Sigla...

scj

Re: aumento velocita fresatrice

Messaggio da scj » venerdì 14 settembre 2018, 9:32

Dal sito SKF i 6209 possono lavorare a 11000 rpm. I 62209 hanno come velocità limite 5000 rpm.
Limite!
Il che mi fa pensare che per pochi minuti puoi anche arrivare a 5000 rpm. Ma se hai lavorazioni lunghe sei a rischio cottura cuscinetto.

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: aumento velocita fresatrice

Messaggio da troy21 » venerdì 14 settembre 2018, 10:31

Il 62209 si può sostituire tranquillamente e solo più alto 23mm anziché 19.mm metterò una flangia, parliamo di cuscinetti che stanno in prossimità delle pulegge... Quelli del mandrino li devo verificare in quanto ho già tutto smontato

scj

Re: aumento velocita fresatrice

Messaggio da scj » venerdì 14 settembre 2018, 10:45

Non entro nel merito delle modifiche meccaniche che apporterai quindi vedi tu come risolvere.
Per quanto riguarda la domanda iniziale le alternative sono: motore da più giri al minuto ma tu hai già montato un due poli quindi sei già apposto.
Cambio rapporto trasmissione (cambiare diametri pulegge)
Aumento frequenza tramite inverter.

L'ultima te la consiglio. Per il discorso coppia considera che se chiedi di salire di giri è perché usi utensili piccoli quindi utensili che necessitano di minor coppia rispetto a fresone grosse fatte girare piano.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: aumento velocita fresatrice

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 14 settembre 2018, 10:51

Attenzione a sostituire i cuscinetti.
Un cuscinetto viene scelto dal progettista in funzione dei giri ma anche dei carichi che deve sopportare...Di solito, nei cuscinetti, la velocità è inversamente proporzionale al carico ammesso ovvero: i cuscinetti più lenti sopportano carichi maggiori e, viceversa, cuscinetti più "veloci" sopportano carichi meno pesanti. Nello specifico il 6209 sopporta un carico dinamico di 35 KN il 62209 di 33 KN...

Altro aspetto importante: il bilanciamento del sistema: Aumentando i giri, vanno diminuiti gli sbilanciamenti... :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: aumento velocita fresatrice

Messaggio da troy21 » venerdì 14 settembre 2018, 12:07

@scj purtroppo credo che le pulegge non le posso cambiare in quanto non c'è abbastanza spazio nel Carter di protezione a meno che non credo un carter più grande, riguardo all. Inverter ci avevo già pensato ma da quanto avevo letto in vari post qui sul forum non potevo salire più di tanto come hz, poi non so posso anche sbagliarmi non sono molto afferrato in materia... Però mi sarebbe comodo perché lo. Potrei pilotare dalla scheda cncusb.. Sempre se si può fare! Le frese che uso non sono particolarmente grosse diciamo che arrivo fino a max 14/16mm
@fiveaxis di che bilanciamenti parli? Scusa l. Ignoranza...

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: aumento velocita fresatrice

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 14 settembre 2018, 12:11

Tutto l'asse mandrino, comprese le pulegge...(oltre -ovviamente- al portautensile ed all'utensile)...Possono avere delle masse sbilanciate. Ad esempio: una chiavetta crea dei grammi di sbilanciamento che all'aumentare dei giri diventano sempre più fastidiosi a causa della forza centrifuga...
Il bilanciamenti sia quello statico che quello dimanico sono importanti quando si hanno masse in rotazione. :wink:

Realisticamente -a naso- fino a 5-6000 giri non dovresti avere problemi (il condizionale è d'obbligo) oltre tali règimi di rotazione, le considerazioni fatte sopra andrebbero tenute in considerazione.

Valutando i diametri fresa che indichi: una Fresa D16 in metallo Duro integrale, sull'alluminio, la puoi far girare tranquillamente tra i 3000 e i 6000 giri! (dipende dall'impegno!) :mrgreen:
Quindi credo che, se vuoi lavorare in modo efficiente l'alluminio, ti occorrano almeno 12.000 giri (24.000 sarebbe l'ideale ma va poi valutata la coppia sotto i 6000 giri!).
Detto quanto sopra bisogna anche capire che tipo di lavorazioni vuoi fare: un conto è fresare con una fresa D16 altra cosa è forare con una punta D16...O, ancora, maschiare con un M16! :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: aumento velocita fresatrice

Messaggio da troy21 » venerdì 14 settembre 2018, 12:37

Ho tenuto in conto un massima velocità di circa 6000rpm non oltre, si so che poi devo salire di molto se voglio una lavorazione decente su alluminio e in questo caso sono obbligato a prendere un elettromandrino... La mia considerazione sulle frese come 14 era il tetto massimo.. Sono andato per eccesso... Di solito non vado oltre i 12mm... Quindi se riesco ad arrivare a 6000rpm circa senza troppi casini/spese eccessive bene... Sennò valuterò l elettromandrino con pinze er25/32 da 2,2kw sempre per tenermi in eccesso... Pero come leggevo sempre qui nel. Forum si diceva che è più consono prendere uno raffreddato ad acqua in quanto essendo ermetico non crea problemi quando si usano emulsioni/liquidi rispetto uno ad aria... Considerazione errata?

scj

Re: aumento velocita fresatrice

Messaggio da scj » venerdì 14 settembre 2018, 12:56

Se hai paura dell'emulsione devi prendere un mandrino pressurizzato. Ermetico non credo esistano.

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: aumento velocita fresatrice

Messaggio da troy21 » venerdì 14 settembre 2018, 13:52

Intendevo che quelli raffreddati ad acqua non avendo ventola non sono soggetti ad avere diciamo così... Parti elettriche esposte.... Visto che c'è la ventola che soffia dall alto.... Con un probabile rischio di schizzi verso l. Interno visto che uso anche emulsione+aria...sbaglio?chiedo perche per me quelli flangiati o da imbullonare li vedo più rigidi a differenza di quelli cilindrici stretti tramite flangia..quindi sono anche combattuto su questo... Voi che ne pensate? Dico Na caxxata?

turbina

Re: aumento velocita fresatrice

Messaggio da turbina » venerdì 14 settembre 2018, 14:36

Anche i mandrini raffreddati ad aria sono ermetici, la ventola non spinge l'aria attorno allo statore o al rotore ma all'interno di una camicia separata

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: aumento velocita fresatrice

Messaggio da troy21 » venerdì 14 settembre 2018, 14:41

Quindi non dovrei avere problemi a riguardo? :roll:

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: aumento velocita fresatrice

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 14 settembre 2018, 14:47

Generalmente i mandrini per macchine utensili hanno dei "labirinti" che impediscono alla sporcizia od ai liquidi di entrare dai cuscinetti.
Questo accorgimento costruttivo è prassi ed è indipendente dal fatto che il mandrino sia o meno pressurizzato. L'eventuale pressurizzazione si prevede quando il mandrino esegue lavorazioni polverose o per ottenere la lubrificazione (con aria-olio) dei cuscinetti in caso i regimi di rotazione siano sostenuti.

Gli elettromandrini raffreddati ad aria sono più semplici da "gestire" ma hanno l'inconveniente di essere più rumorosi rispetto a quelli raffreddati a liquido. Questo a causa della ventola.

Come siano poi fatti gli elettromandrini cinesi non so perchè non ne ho avuto mai uno tra le mani!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Retrofitting”