retrofitting cnc tre assi Mateco

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: retrofitting cnc tre assi Mateco

Messaggio da stenov » sabato 23 marzo 2019, 23:42

L'ho testata e funziona bene e poi è l'unica colla che ho che attacca a spessore zero.

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: retrofitting cnc tre assi Mateco

Messaggio da stenov » mercoledì 27 marzo 2019, 17:30

Ho eliminato la testa originale a revolver e ho fresatola faccia per poterci installare la nuova piastra sagomata per ospitare la nuova testa per coni iso30. le parti grezze di fusione erano abbastanza irregolari e ho dovuto spianare più di quello che avrei voluto ma non ci sono bolle o altre difettosità.

IMG_6730.JPG
IMG_6731.JPG
IMG_6733.JPG
IMG_6741.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

scj

Re: retrofitting cnc tre assi Mateco

Messaggio da scj » mercoledì 27 marzo 2019, 17:45

Stai procedendo spedito. Complimenti!

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: retrofitting cnc tre assi Mateco

Messaggio da stenov » mercoledì 3 aprile 2019, 0:01

finite le modifiche alla testa fresa originale sono passato alla realizzazione del supporto della nuova testa.
Ero indeciso se farlo realizzare o provarci io. Era necessario realizzare un foro largo 80mm perfettamente centrato ad alti 4 fori filettati M8 x 30.
dato che casualmente ho una fresa ad inserti esattamente d 80mm mi ci sono cimentato anche usarla mi mette sempre un po' di apprensione.


le foto sono:
tracciatura
foratura generale
dettaglio preforo da 70mm
preparazione per il foro da 80
realizzazione del foro
IMG_6861.jpg
IMG_6884.jpg
IMG_6866.jpg
IMG_6886.jpg
IMG_6888.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: retrofitting cnc tre assi Mateco

Messaggio da stenov » mercoledì 3 aprile 2019, 0:06

continuo con le foto che sono:

finitura ottenute col foro da 80
prova testa fresa
realizzazione sedi per le teste dei bulloni.

domani sera conto di spianare il retro e realizzare due scalini per il centraggio della piastra
IMG_6891.jpg
IMG_6893.jpg
IMG_6894.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: retrofitting cnc tre assi Mateco

Messaggio da stenov » mercoledì 3 aprile 2019, 0:26

ho inserito anche un video su youtube della lavorazione con la fresa a inserti. L'anticorodal è davvero maledetto.

https://www.youtube.com/watch?v=j7U2kY- ... e=youtu.be

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: retrofitting cnc tre assi Mateco

Messaggio da torn24 » mercoledì 3 aprile 2019, 10:16

Ciao! Volevo chiederti come ti sei posizionato con la punta sulla tracciatura?
Per posizionarsi servirebbe un apposito centratore "anche difficile da trovare", posizionarsi, montare la punta e forare, questo per ogni foro, ma sarebbe molto lungo da fare :D allora mi chiedevo se ti sei posizionato con la punta a vista, a occhio sulla tracciatura dei fori???
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: retrofitting cnc tre assi Mateco

Messaggio da stenov » mercoledì 3 aprile 2019, 11:21

Per il preforo da 70 mm avevo disegnato una cerchio e ho fatto i fori a occhio facendo attenzione che fossero tutti tangenti. Per posizionare la fresa per il foro da 80 avevo tracciato i bordi di tangenza. Per fresare le sedi delle teste dei dadi avevo un riferimento di centraggio sulla fresa. Per i fori invece ho centrato la punta seguendo le linee di tracciatura. Prima di forare, a motore spento, ho usato la punta come bulino dando due colpi ruotando la di 90° tra uno e l'altro. Permette di evitare che la punta si muova a inizio foratura e permette di verificare il centraggio esatto.

gio14
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: venerdì 3 marzo 2017, 2:20
Località: Brignano (BG)

Re: retrofitting cnc tre assi Mateco

Messaggio da gio14 » sabato 6 aprile 2019, 3:01

Scusa Stenov non è l'anticorodal che è maledetto (anzi) per una lavorazione del genere va usato il bareno, parecchio tempo fa ne ho barenati di montanti con colonne D. 50 e bussole da D60 ne ho tagliati anche con l'erosione a filo di D.più generosi e di acciaio ed in entrambi i casi il risultato era più che soddisfacente

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: retrofitting cnc tre assi Mateco

Messaggio da stenov » lunedì 8 aprile 2019, 15:16

maledetto per la barba di alluminio che si avvolge alla fresa. Purtroppo non ho un bareno e la fortuna ha voluto che la fresa da 80mm che uso per spianare fosse del diametro esatto che mi serviva. comunque la finitura del foro è venuta a specchio

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: retrofitting cnc tre assi Mateco

Messaggio da stenov » martedì 9 aprile 2019, 2:30

Ho realizzato la piastra per il cuscinetto a rulli che sostiene l'albero di trasmissione. Per un caso del tutto fortuito è risultato tutto allineato al primo colpo. La piastra va fresata per essere adattata agli spazi interni della parte in ghisa ma le parti più difficili sono fatte.
Realizzare la sede del cuscinetto a rulli e allineare i fori mi dava qualche pensiero ma col tornio è riuscito tutto piuttosto bene.
IMG_6966.jpg
IMG_6967.jpg
IMG_6971.jpg
IMG_6969.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1121
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: retrofitting cnc tre assi Mateco

Messaggio da lelef » martedì 9 aprile 2019, 17:28

bella la testa che hai scelto !
quanti giri dovrebe fare?

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: retrofitting cnc tre assi Mateco

Messaggio da stenov » mercoledì 10 aprile 2019, 15:18

la meccanica originaria lavorava fino a 5800 giri quindi presumo che alberi e ingranaggi fossero bilanciati per quelle velocità (in rapporto alle varie demoltipliche ), la testa che ho preso (per coni iso 30) lavora max a 4000. Io vorrei farla lavorare a due velocità, 1500 e 3000 giri, preferisco tenermi degli ampi margini di lavoro in modo da farla durare il più a lungo possibile.

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: retrofitting cnc tre assi Mateco

Messaggio da stenov » giovedì 11 aprile 2019, 4:58

ho assemblato i componenti che sto lavorando da un po'. Ho dovuto mettere la testa originaria in ghisa sotto la fresa ancora un paio di volte.
ecco il risultato
1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: retrofitting cnc tre assi Mateco

Messaggio da stenov » giovedì 11 aprile 2019, 5:30

manca il coperchio posteriore col cuscinetto di supporto dell'albero, finito quello rimonto la vite di movimentazione Z e passo al resto cominciando anche a testare l'elettronica.

Rispondi

Torna a “Retrofitting”