smorzamento vibrazioni

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
alfre
Member
Member
Messaggi: 218
Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 20:08
Località: quarto d'altino(VE)

smorzamento vibrazioni

Messaggio da alfre » domenica 23 dicembre 2018, 18:46

buonasera a tutti avrei intenzione di riempire basamento e colonna della mia fresatrice con calcestruzzo, resina epossidica bicomp. o similari (..e qui mi rimetto alle esperienze di chi abbia già intrapreso questa strada sulla scelta dei materiali e sui risultati ottenuti). L'intento oltre quello di appesantire un po' la macchina, è quello di smorzare il più possibile le vibrazioni che si generano inevitabilmente durante le lavorazioni. Il basamento è scatolato e se percosso si comporta come una campana generando suono e quindi vibrazione. Se ipotesi lo scatolato venisse riempito con calcestruzzo per esempio, ecco che se percosso l'onda sonora che si genera trova una struttura piena e disomogenea e non propaga. Ora volendo sperimentare, che materiale/preparato potrei usare in maniera che non distacchi dalla ghisa e che sia idrorepellente? Qualcuno di voi si è già cimentato?
Cercando in rete ho trovato la malta planigrout 300: può essere un composto valido? Oppure è meglio della resina epossidica bicomponente caricata con inerti vari o piombo? Rammento che le parti dove deve attaccare sono verniciate a polvere credo.
Allego qualche foto per farvi vedere le parti che vorrei trattare.
Ringraziando chi vorrà consigliarmi con l'occasione do l'augurio di buone festività Natalizie a tutti :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Alfre

Tornio ceriani con inverter, fresatrice wabeco 1210E cnc e 4° asse con harmonic drive, 3d P. Anet A8

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: smorzamento vibrazioni

Messaggio da Junior73 » lunedì 24 dicembre 2018, 12:36

Ciao Alfre,
Il cemento tipo mapefill ha una forte presa su materiali ferrosi ed un costo tutto sommato accettabile (15 euro per 25kg). C'è anche il Kimia Betonfix Al ceh pi o meno ha le stesse caratteristiche ad un prezzo di circa 8 euro per 25kg. Sono cementi espandenti e non dovrebbero distaccarsi dalla pareti in ghisa malgrado le vibrazioni generate dalla fresatura.

La fresa la vedo abbastanza massiccia. Le zone di riempimento mi sembrano poche per ottenere miglioramenti evidenti. Vedrei molto meglio l'ancoraggio della macchina a terra ed a parete su muro in modo che vengano dissipate più possibile le vibrazioni.

Saluti

scj

Re: smorzamento vibrazioni

Messaggio da scj » lunedì 24 dicembre 2018, 12:42

Più che dissipate le vibrazioni verranno elargite equamente tra tutti i condomi del palazzo :lol: :lol: :lol:

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: smorzamento vibrazioni

Messaggio da Junior73 » lunedì 24 dicembre 2018, 13:26

:D
Bhe si quelli al primo piano sicuramente ne prendono di più!!!

Scherzi a parte l'ancoraggio della cnc a terra e parete era tra le idee che avevo . Purtroppo la tipologia di frese a colonna sono ottime per certe lavorazioni ma non vanno per altre in cui c'è necessità di una larga area di lavoro.

Saluti

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: smorzamento vibrazioni

Messaggio da stenov » lunedì 24 dicembre 2018, 13:55

Se abiti in condominio valuta bene se ancorarla a pavimento e pareti, rischi di mettere in risonanza l'edificio. Non che si metta a vibrare ma il rumore si propagherà fino ai piani alti. Io ho risolto con le vibrazioni utilizzando il costrufix. Si tratta di un collante che espande con l'umidità e ho ottenuto risultati estremamente buoni.

alfre
Member
Member
Messaggi: 218
Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 20:08
Località: quarto d'altino(VE)

Re: smorzamento vibrazioni

Messaggio da alfre » lunedì 24 dicembre 2018, 18:32

grazie per le risposte! :D
L'ancoraggio al muro non posso farlo poichè la macchina è posizionata dentro un box/"acquario" per il refrigerante e inoltre in un secondo momento vorrei applicare un contrappeso per la testa dietro la colonna.
Il riempimento che vorrei attuare non è solamente delle nervature che si vedono nel basamento (che ovviamente sarebbe poco efficace), ma bensì riempire tutto lasciando solamente lo spazio libero alla chiocciola per muovere l'asse.
Ho effettuato qualche esperimento con cemento normale su un pezzo di putrella verniciata col risultato che al primo colpo si è staccata tutta.
Risultati decisamente migliori li ho ottenuti con la resina epossidica, di contro c'è il costo elevato.
Alfre

Tornio ceriani con inverter, fresatrice wabeco 1210E cnc e 4° asse con harmonic drive, 3d P. Anet A8

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: smorzamento vibrazioni

Messaggio da Junior73 » lunedì 24 dicembre 2018, 19:17

O.k. il volume da riempire più o meno quanto sarebbe? Per avere un idea del costo ed anche di quanto aumenta il peso.

Saluti

alfre
Member
Member
Messaggi: 218
Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 20:08
Località: quarto d'altino(VE)

Re: smorzamento vibrazioni

Messaggio da alfre » lunedì 24 dicembre 2018, 19:29

Oddio, non saprei. Tieni conto che il basamento misura in cm circa 20X45x7 quindi potrebbero essere 5-6lt a spanne..
Alfre

Tornio ceriani con inverter, fresatrice wabeco 1210E cnc e 4° asse con harmonic drive, 3d P. Anet A8

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: smorzamento vibrazioni

Messaggio da Stiefin. » lunedì 24 dicembre 2018, 23:15

Riempilo di pallini di piombo ...

Non serve neanche resina o altro , basta

" tappare " per bene il tutto .

:mrgreen:

Stiefin .

alfre
Member
Member
Messaggi: 218
Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 20:08
Località: quarto d'altino(VE)

Re: smorzamento vibrazioni

Messaggio da alfre » mercoledì 26 dicembre 2018, 12:10

ciao Stiefin, pallini di piombo?? :?: e come si mantengono ancorati alla struttura?
Alfre

Tornio ceriani con inverter, fresatrice wabeco 1210E cnc e 4° asse con harmonic drive, 3d P. Anet A8

scj

Re: smorzamento vibrazioni

Messaggio da scj » mercoledì 26 dicembre 2018, 12:23

Li fondi e li coli sulle cavità :lol:

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: smorzamento vibrazioni

Messaggio da Junior73 » mercoledì 26 dicembre 2018, 13:10

Oddio, non saprei. Tieni conto che il basamento misura in cm circa 20X45x7 quindi potrebbero essere 5-6lt a spanne..
credo si possa usare anche la resina con inerti. Penso che i risultati non saranno "evidenti" ma male non gli fa .
Per l'ancoraggio non puoi nemmeno pensare ad una L (unica colata) delle spessore di 10-15cm ? Una cosa poco più grande della macchina. Con 150mm di spessore siamo di poco sopra ai 100kg (pochini :? ).

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: smorzamento vibrazioni

Messaggio da Stiefin. » mercoledì 26 dicembre 2018, 22:29

Li fondi e li coli sulle cavità :lol:
Il Piombo fonde ad oltre 300 ° , non credo farebbe bene alla struttura

in Ghisa ... :mrgreen: ma se riempi i vani e li chiudi con lamiere non serve che

siano ancorati , smorzare smorzano comunque , forse anche meglio .

( e in caso di necessità la cosa è rapidamente reversibile ... )

O al limite li mischi con resina , ne basterà pochissima per riempire gli spazi

fra i pallini e bloccare tutto . Con un volume di 6 Litri sarebbero una settantina

di Kg circa , se proprio non vuoi usare Oro , Platino , Uranio o altri metalli Radioattivi ...

Ma economicamente , e per altri trascurabili motivi non credo convenga ...

Se poi fissi il tutto su una struttura come quella suggerita da Junior73 , meglio ancora .

:badgrin:

Stiefin .

alfre
Member
Member
Messaggi: 218
Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 20:08
Località: quarto d'altino(VE)

Re: smorzamento vibrazioni

Messaggio da alfre » giovedì 27 dicembre 2018, 14:28

La struttura che suggeriva junior purtroppo non la posso realizzare per motivi di spazio. Quindi riempimento col legante migliore e via :mrgreen:
Alfre

Tornio ceriani con inverter, fresatrice wabeco 1210E cnc e 4° asse con harmonic drive, 3d P. Anet A8

Rispondi

Torna a “Retrofitting”