Retrofitt Isel CPM 4030

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 710
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Retrofitt Isel CPM 4030

Messaggio da odino87 » martedì 29 gennaio 2019, 14:48

Salve a tutti
mi hanno chiesto di cambiare l'elettronica di una macchina come quella nella foto allegate.
Mi avevano chiesto di dare diverse opzioni di prezzo e le opzioni che ho scelto sono quella con
arduino uno + grbl shield + driver tb6600 per xyz
oppure
mach3 con breakout board + driver tb6600
i motori sono 3 nema 23 da 3A mi pare.
Mi hanno chiesto anche dove posso far prendere loro dell'elettronica (possibilmente certificata) compatibile con mach3.
Su cncstore ho visto che vendono delle schede all in one con driver tb6560 compatibili con mach3, ma volevo sapere se c'era qualcosa con driver separati.
ho scelto di usare i driver tb6600 perchè li ho già usati per un mio pantografo e mi sono trovato bene, però se ci sono consigli o indicazioni sono ben accetti, anche in cambio di elettronica o tipologia di driver.
Sinceramente con mach3 ho lavorato poco o nulla, sto cominciando ora. Ho sempre preferito le schede su usb (vengo dal mondo delle stampanti 3D basate su arduino, per questo ho scelto di fornire anche grbl).
Insomma sono aperto a suggerimenti!
Tra qualche giorno dovrei poter mettere mano alla macchina e quindi saprò dare più informazioni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

scj

Re: Retrofitt Isel CPM 4030

Messaggio da scj » martedì 29 gennaio 2019, 17:44

Elettronica certificata?...tb6600? :doubt: :doubt:

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 710
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofitt Isel CPM 4030

Messaggio da odino87 » martedì 29 gennaio 2019, 18:16

riporto solo le richieste che mi hanno fatto :D
da quello che so questa serie di driver o elettronica non hanno certificazione, a meno di andare a prendere driver industriali (ma a quel punto penso si vada fuori prezzo per il tipo di riparazione che vogliono offrire).

Però è giusto per avere un'alternativa da fornire. Per fare un esempio l'elettronica boxata che vende cncstore (l'elettronica boxata compatibile mach3 per 3 assi) è fornita di certificazione?
Ma forse si sta divagando.


Buone schede mach3 da consigliare? Io al momento sto giocando con una di quelle da 20€ circa (giusto per esercizio e comprendere meglio mach3)

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Retrofitt Isel CPM 4030

Messaggio da billielliot » martedì 29 gennaio 2019, 20:31

Ciao odino87,

curiosita': ma l'elettronica originale e' ancora sana?

Nel caso l'elettronica fosse sana: perche' non usi i driver originali? Quelli dovrebbero essere certificati.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 710
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofitt Isel CPM 4030

Messaggio da odino87 » martedì 29 gennaio 2019, 21:16

è proprio questo il punto!
Ancora non so se è sana o meno. Mi hanno detto che aveva problemi di rallentamenti e movimento a scatti.
Quindi penso che il problema sia proprio nell'elettronica, anche se ho da capire ancora se è una all in one o meno.
Ancora ho solo la descrizione generale, non ci ho messo mano personalmente :)

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Retrofitt Isel CPM 4030

Messaggio da billielliot » martedì 29 gennaio 2019, 21:23

Allora attendiamo tue nuove.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

scj

Re: Retrofitt Isel CPM 4030

Messaggio da scj » martedì 29 gennaio 2019, 21:43

odino87 ha scritto:
martedì 29 gennaio 2019, 21:16
Mi hanno detto che aveva problemi di rallentamenti e movimento a scatti.
Tranquillo. Funziona perfettamente così. A scatti. :lol:

Pierandrea1979
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 2 marzo 2014, 22:26
Località: Noale

Re: Retrofitt Isel CPM 4030

Messaggio da Pierandrea1979 » martedì 29 gennaio 2019, 22:06

odino87 ha scritto:
martedì 29 gennaio 2019, 21:16
è proprio questo il punto!
Ancora non so se è sana o meno. Mi hanno detto che aveva problemi di rallentamenti e movimento a scatti.

Confermo, se lavora a scatti vuol dire che tutto gira come in origine!
:D

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 710
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofitt Isel CPM 4030

Messaggio da odino87 » giovedì 31 gennaio 2019, 14:50

scj ha scritto:
martedì 29 gennaio 2019, 21:43
Tranquillo. Funziona perfettamente così. A scatti. :lol:
Ho visto i tuoi video su YT e mi è preso paura da quanto andava a scatti macchina. Roba assurda.

Piccolo aggiornamento. Mi hanno inviato delle foto di alcuni componenti di una macchina da riparare (ora sembra siano 2).
Da quello che vedo l'elettronica originale è stata esclusa con quella presente nel box. Sembra ci sia una scheda di interfaccia con poi 3 driver.
I motori sono dei nema23 da 3A. Quindi eventualmente un TB6600 o un TB6560 (stavo pensando ai kit elettronica di cnc store) possono farcela.
b2289fcc-c43d-48d9-9bb8-36b7a2c95f6e.jpg
658fbbc1-ad71-4546-ae9a-6b8113e07b22.jpg
07a55828-813d-446a-a5fc-53d6ed0bb308.jpg
3b692a2e-45bb-46ae-b45f-db4480569abf.jpg
Su di un'altra macchina l'elettronica originale è stata proprio tolta e ci sono i componenti in foto
2bd94cb5-c377-4ab0-80a8-3211bf36fa97.jpg
Qua vedo 3 driver separati (magari riutilizzabili ) ma non vedo la scheda di interfaccia (che magari è stata incorporata dentro al pc).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

turbina

Re: Retrofitt Isel CPM 4030

Messaggio da turbina » giovedì 31 gennaio 2019, 15:43

Vanno a scatti perchè oggi i file provengono da CAM che non ottimizzano più i movimenti ma anzi producono montagne di segmenti piccolissimi e quindi il controllore non essendo in grado di elaborare piu di tanti segmenti al secondo introduce pause tra i segmenti, non avendo il look-ahead o equivalente non riescono a leggere ed elaborare i segmenti successivi e "stalla", oggi bisogna che possa leggere e elaborare almeno una 20-50 movimenti successivi

Queste macchine andavano benissimo quando invece di segmenti gli davi archi, cerchi, e segmenti lunghi

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 710
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofitt Isel CPM 4030

Messaggio da odino87 » venerdì 1 febbraio 2019, 19:41

Oggi giornata di test su banco di prova.
Ho fatto più fatica a trovare un pc con porta parallela che ad impostare la BOB.
Impostato un po di valori di prova (non reali) per i motori (nema 23) controllati da 3 driver TB6600 (li avevo in casa da un vecchio progetto) alimentati da un alimentatore a 12V da portatile.
Tutto liscio come l'olio.
Devo fare un po' di prove per vedere come si comporta mach3 con i vari limit switch (ancora non ho ben capito come gestisce la differenza tra homing switch e limit switch). Però per il resto tutto ok e liscio come l'olio.
Considerando il funzionamento potrei provare a costruire una centralina per il mio pantografo ma utilizzando LinuxCNC (se solo ne avessi il tempo :badgrin: ).

Il collegamento dei limit meglio farlo in parallelo o in serie? (questo nel caso vada rifatto quello presenti sulle Isel)

Prossima settimana dovrei cominciare a lavorare sulle macchine reali.

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 710
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofitt Isel CPM 4030

Messaggio da odino87 » martedì 5 febbraio 2019, 22:41

Prima giornata di lavoro su una delle macchine.
Hanno deciso di fare una prova con una semplice BOB e 3 driver TB6600.
Si tratta di una macchina a cui avevano già fatto delle modifiche all'elettronica. L'elettronica originale e quella modificata è stata tolta e sostituita con la BOB + Driver + PSU a 24V.
L'azienda che ha la cnc in gestione metterà poi un PLC per la gestione dei pulsanti frontali della isel e da quelli poi verranno aperti i contatti sulla BOB.
Chi ha fatto il lavoro precedente ha fatto però le cose a metà: hanno escluso metà dei limit switch (quelli frontale del piatto per esempio) lasciandolo però cablato sulla morsettiera della porta RS232 (o COM che sia). Abbiamo pensato che il collegamento dei limit fosse stato fatto in serie da chi aveva modificato il cablaggio precedentemente (ingannati dal fatto che un micro switch per asse, quello di min, funzionava) e provando a muovere l'asse verso l'altro switch l'abbiamo distrutto. Poco male si cambia e si rifarà il cablaggio.
Abbiamo già movimentato la macchina e si comporta bene. Devo dire che è molto più solida di quanto non pensassi. Sono curioso di farla fresare per vedere come si comporta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 710
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofitt Isel CPM 4030

Messaggio da odino87 » martedì 5 febbraio 2019, 22:48

scj ha scritto:
martedì 29 gennaio 2019, 21:43
Tranquillo. Funziona perfettamente così. A scatti. :lol:
Solo un dubbio al momento... e chiedo a te perchè ho visto che avevi fatto retrofitt proprio di una macchina simile.
L'azzeramento del piano di lavoro viene fatto con il piatto tutto verso l'operatore (quindi sul max) o con il piatto tutto dentro la macchina (quindi sul min)?
Oppure la Y è invertita rispetto a come l'ho descritta?

scj

Re: Retrofitt Isel CPM 4030

Messaggio da scj » martedì 5 febbraio 2019, 22:58

Sinceramente non ricordo ma con mach puoi impostare quel che vuoi.

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 710
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofitt Isel CPM 4030

Messaggio da odino87 » martedì 5 febbraio 2019, 23:01

Non è tanto per l'impostazione di mach3 che quella me la smazzo :D
solo che non mi hanno saputo dire come era il funzionamento precedente perchè non la potevano provare, e volevo sapere se ti ricordavi come era il funzionamento originale.
Comunque sentiremo il destinatario e vediamo cosa vuole lui o come gli torna più comodo!

Rispondi

Torna a “Retrofitting”