4 asse retrofit problema

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

4 asse retrofit problema

Messaggio da troy21 » martedì 5 marzo 2019, 18:52

ciao a tutti
tempo fa ho retrofittato questo 4 asse della vertex montando un motore nema 34 da 3,5A pilotato da un piccolo driver TB6600 settato a 100 passi
la parte elettronica va bene ma la parte meccanica meno,ho realizzato il supporto motore modificando la vite senza vite in modo tale da accoppiarsi con il giunto diretto/motore solo che ce un astuccio con eccentrico che serviva per far ingranare o meno la vite senza fine alla ruota dentata.
il problema sta nel fatto che se giro troppo questo astuccio eccentrico la vite viene o troppo allontanata o troppo ravvicinata creando attrito e non facendo scorrere bene l ingranaggio stesso...in entrambi casi ho il problema che mi porta un piccolo gioco che non riesco a eliminare :doubt:
come potrei eliminarlo?nel caso come potrei montare il motore?
ne risente anche la fluidita' infatti come gira sembra che va a scatti #-o
per evitare che l astuccio si sposti o giri ho inserito un grano
il motore l'ho montato cosi perche vorrei usarlo sia in orizzontale che verticale
il lavoro che avevo eseguito e assemblato cosi albero modificato-cuscinetto reggispinta-bullone-giunto-motore
grazie a tutti
dal filmato si vede e si sente che non gira fluido e sembra che va a scatti
https://www.youtube.com/watch?v=EU-zYklwCag
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: 4 asse retrofit problema

Messaggio da gino » martedì 5 marzo 2019, 19:27

Ciao troy21 ,
di regola i Vertex sono ottimi divisori , e si possono registrare a gioco =0
appunto con quella vite laterale , hanno bisogno anche di una certa potenza
con un motore di 4 o 6 Nm non lo si puo gestire bene, manca la sicurezza antistallo
sulla mia ci gestisco il 4th asse ed il 5th asse e lo uso momentaneamente molto.
non perdono un centesimo.
devi trovare solo la posizione esatta dove non ha piu gioco.
il tuning anche dell`elettronica e importante giacche` deve essere relativa agli assi lineari
altrimenti non combacia.
con RosettaCnc ci lavoro in 5Assi senza problemi 4 e 5th asse sono dei Vertex-divisori
----------
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: 4 asse retrofit problema

Messaggio da troy21 » martedì 5 marzo 2019, 21:16

Attenzione! Era un divisore manuale io l ho retroffittato!!quindi le. Regolazioni sono solo meccaniche riguardo a quelle elettronica domani le posto.. Oltre ai classici passi, accelerazioni ecc..
Io piloto tutto con cncusb mk3/4
Il problema è che non riesco a registrarlo bene perché creare questo gioco alquanto fastidioso...
In che senso scusa "il tuning anche dell`elettronica e importante giacche` deve essere relativa agli assi lineari"?

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: 4 asse retrofit problema

Messaggio da troy21 » mercoledì 6 marzo 2019, 10:20

queste sono le impostazioni che posso regolare,ho preso le foto di quello che riguarda i motori poi non so se mi sfugge qualcosa...come vedi a me gli assi rotanti non me li da in gradi come a te ma in passi,infatti tempo fa avevo chiesto quanti passi ci volevano per il 4 asse e dal calcolo e uscito fuori 100 360mm/360°,gli altri lineari ne ho circa 320 per X e Y giunti diretti,invece lo Z e moltiplicato X2 ed ha 40 passi ho lo Z a bancale mobile(abbastanza pesante),ho messo pochi passi per usare tutta la coppia del nema 42
secondo te potrei regolare qualcosa?

ps:mi potresti spiegare nella foto degli assi cosa sarebbero le varie spunte sulla sezione abilitazione motore?
grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: 4 asse retrofit problema

Messaggio da gino » mercoledì 6 marzo 2019, 11:18

anche i miei divisori sono (in regola) manuali e retrofittati per CNC
e sono dei vertex ( sempre a rapporto 1:90 )
anche ..regolarmente vengono divisi in Gradi e non in mm ,in modo che girino
piu ravvicinati con i lineari li ho impostati secondo questo criterio…
allego un foglio appunti fatto molto tempo fa..

questa e una vecchia foto..
Date-06-03-2019- St-10-50-55.jpg
..in qualche parte nella tua configurazioni assi ci dovrebbe stare
la definizione da dare per un asse cioe se e` lineare oppure rotatorio..
quindi i step per un lineare con un driver uguale non possono essere uguali ai rotatori
di regola il rotatorio a circa il 25% in piu
da me le viti dei lineari son passo 5 a presa diretta che comando con 320 step
il rotatorio fa con un giro motore 4 Gradi presa diretta , e li comando con 400 step
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: 4 asse retrofit problema

Messaggio da troy21 » mercoledì 6 marzo 2019, 12:28

le mie configurazioni sono praticamente identiche alle tue tranne il 4 asse
ho viti tutte passo 5 passi x/y 320step presa diretta
come hai fatto a eliminare il gioco?io mi sono ammattito per delle sere ma non riesco a levarlo se non stringendolo un po di piu ma mi rallenta la corsa...
ora per curiosita provo a settarlo a 400 anche io...vediamo che ne esce fuori...

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: 4 asse retrofit problema

Messaggio da troy21 » mercoledì 6 marzo 2019, 12:39

Allora il driver è settato su 400 step ma ci sono 2 modalità a 400step io ce l ho impostato sulla prima da 400..la seconda cosa cambia? Invece nel setting della scheda ho 100 passi e come dicevo mi fa 360° con 360mm...quindi credo che l impostazione sia giusta no?
solo che come feed il massimo e 1100 poi stalla il motore...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: 4 asse retrofit problema

Messaggio da gino » mercoledì 6 marzo 2019, 14:09

..quei driver non li conosco ; ma da come dici e visto mi sembra errata l`impostazione !
li dovresti impostare ___come dove ce scritto 1600 ____---
---
ho provato proprio adesso da me a che velocita` mi stalla il motore ...
..stalla ad F8500 (da me il massimo impostato e F4000 per asse A) quindi mi stalla dopo il doppio !
ho un margine di sicurezza bello ciccio..
praticamente fino ad F8000 va ancora (..ma li siamo al limite 8000 / 4 = 2000 giri-motore)
..il gioco al divisore lo si puo azzerare..basta avere un po di pazienza e provare; non e impossibile..
io uso questi driver
---
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: 4 asse retrofit problema

Messaggio da troy21 » mercoledì 6 marzo 2019, 15:32

i tuoi sono ad anello chiuso?io ho i classici stepper e 2 impostazioni che tu hai io non li ho,considera poi che il driver e piccolo ora va a 50vdc a differenza degli altri che vanno a 108vdc quindi meno potenza..di piu non posso salire con l asse A perche la scheda non accetta piu voltaggio rischio di bruciarla...
io non posso regolare dal driver:
active rising edge of pulse
motor sel table
non capisco perche e sbagliata la mia configurazione?e piu lento ma giusto gradi/mm!
poi se cambio la configurazione sul driver come faccio a settare bene i passi nelle impostazioni?quando l avevo fatto tempo fa mi avevano dato la formula per configurare i passi...oppure devo lasciare sempre 100?

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: 4 asse retrofit problema

Messaggio da troy21 » mercoledì 6 marzo 2019, 15:49

spostato a 1600step nel driver e messo 400 passi nelle impostazioni cosi arrivo a 1800 oltre stalla...cosi ho sempre 360°/360mm vabbe meglio di prima...arrivavo a 1100..ora devo cercare di eliminare quel maledetto gioco...

Rispondi

Torna a “Retrofitting”