Alpha Synergy Toolmaker T700 - revamping di una cnc granitica (2019)

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Alpha Synergy Toolmaker T700 - revamping di una cnc granitica (2019)

Messaggio da PumaPiensa » lunedì 22 aprile 2019, 18:57

Spennella olio dappertutto, ho avuto una pessima esperienza con l'ossido su delle guide a ricircolo e da allora olio tutto quello che posso.
Pensi di usare il refrigerante o il sistema tipo fogbuster? (o a secco?)

scj

Re: Alpha Synergy Toolmaker T700 - revamping di una cnc granitica (2019)

Messaggio da scj » lunedì 22 aprile 2019, 21:05

La macchina ha già un sistema di lubrificazione minimale.
Con pazienza poi mostrerò tutto.

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Alpha Synergy Toolmaker T700 - revamping di una cnc granitica (2019)

Messaggio da stenov » giovedì 25 aprile 2019, 1:12

bella macchina, e interessante il video di prova del servo da 750 watt. Anche se "piccola" resta comunque un bel bisontino. Ne ho trovate in vendita di simili relativamente a pochi soldi ma il peso parte da 1500 fino a 2200 kg kg il che le rende in-manovrabili a livello domestico o hobbistico.

OT
la mia si attesta sui 500kg abbondanti per un costo nel 1986 sugli 80 milioni di lire
fine OT

scj

Re: Alpha Synergy Toolmaker T700 - revamping di una cnc granitica (2019)

Messaggio da scj » giovedì 25 aprile 2019, 7:29

Sarei curioso di sapere dove ne hai trovate di simili perché, nelle mie ricerche, non sono mai saltate fuori cnc come la mia. O giocattoli oppure mastodonti.
2200 kg è il limite di peso sopportabbile da un normale transpallet quindi non vedo tutta questa difficoltà di movimentazione. Naturalmente se non sono grandi come un garage e se il pavimento dove muoversi col transpallet sia liscio.

Sono comunque arrivato alla conclusione che mancano sul mercato le macchine tipo la tua. Roba da 5/600 kg massimi con corse decenti.
Si passa dalle fresette hobbistiche da massimo 200kg ai centri lavoro da 30 quintali. La fascia di mezzo è molto molto spoglia oppure molto limitata in corse (spesso un 250x100 mm massimi che sono pochetti per me).

Tornando in carreggiata so gia che la taratura dei servo mi farà diventare matto. Ma sono fiducioso. E comunque tutta esperienza che si acquisisce.

Rispondi

Torna a “Retrofitting”