Alpha Synergy Toolmaker T700 - revamping di una cnc granitica (2019)

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
scj

Re: Alpha Synergy Toolmaker T700 - revamping di una cnc granitica (2019)

Messaggio da scj » mercoledì 20 marzo 2019, 14:03

Penso che i precedenti fossero sovradimensionati perché probabilmente conveniva comprare un camion di pezzi tutti identici che diversificare i prodotti da installare.
A mio avviso usavano stessi servo su tutte le macchine che costruivano. Anche perché, per logica, se piazzi servo da 1.4 kw sull'asse che porta a spasso tutto non dirmi che il secondo asse ha bisogno della stessa potenza del primo. C'è meno della metà roba da spostare!
Comunque scelta molto discutibile. Ho trovato le ghiere che chiudono a pacco i cuscinetti reggispinta con i filetti completamente spanati. Troppa potenza!

Dilatazioni? Non credo proprio possano esserci dilatazioni. E comunque, anche ci fossero, i giunti sono belli elastici.

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Alpha Synergy Toolmaker T700 - revamping di una cnc granitica (2019)

Messaggio da Naxter » mercoledì 20 marzo 2019, 14:23

Ok che conviene prender tutto uguale ma da 1.4kw a 750w è la metà secca, in più considera il driver di taglia minore con componenti più economici. Probabilmente per quanto se le fan pagare non gli fa tutta sta differenza, ma anche avessero prodotto 100 macchine, se risparmiavano 200 euro a montar i pezzi di dimensioni adeguate... So soldi. C'è da dire che non hanno badato a spese tra piani di granito,struttura, mandrini,etc. Nel dubbio avranno abbondato :D

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Alpha Synergy Toolmaker T700 - revamping di una cnc granitica (2019)

Messaggio da shineworld » mercoledì 20 marzo 2019, 15:21

Andando a memoria ricordo bene che un ventennio fa e più era norma svradimensionare gran parte della macchina.

Doveva andare e andare bene per sempre...

Ora le politiche di chi costruisce sono cambiate, prezzo basso, e durata programmata...

Non per tutti, per fortuna è così, e c'è ancora chi ha voglia di fare prodotti durevoli pur pagando lo scotto di apparire caro.

scj

Re: Alpha Synergy Toolmaker T700 - revamping di una cnc granitica (2019)

Messaggio da scj » mercoledì 20 marzo 2019, 15:42

C'erano altri margini...
Solo chi compró questa macchina (e chi l'ha venduta) sa cosa costó all'epoca.
Io mi sono fatto l'idea che meno di centoventi/centocinquantamilioni di lire non l'abbiano pagata. Ho avuto informazione che uno solo dei mandrini, oggi, nuovo costa 8900 euro.
(la revisione in faemat di un mandrino costa 3500 euro salvo complicazioni)
Il cn Fagor costava un occhio della testa. Aggiungi macchina e manodopera e credo di aver stimato al ribasso.
Se è sopravvissuta ad anni di duro lavoro, da me durerà ancora secoli :mrgreen:

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Alpha Synergy Toolmaker T700 - revamping di una cnc granitica (2019)

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 20 marzo 2019, 16:04

OT
Tra fine anni '90 ed inizio anni 2000, una macchina del genere, sarà costata tranquillamente tra i 150 e i 200 milioni di lire. Tenuto conto dei margini che i costruttori avevano in quegli anni e che, con molta provabilità, è stata costruita ed automatizzata specificatamente per la produzione di montature per occhiali.
Quella machina avrà fresato centinaia di migliaia se non milioni di montature 24/7...I 200 milioni di lire se li è stra-stra-ripagati. :mrgreen:

FINE OT
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

scj

Re: Alpha Synergy Toolmaker T700 - revamping di una cnc granitica (2019)

Messaggio da scj » mercoledì 20 marzo 2019, 16:31

Infatti. Avrò almeno 2/3mm di gioco nell'inversione causa usura :mrgreen:

Ciò che mi pare strano è l'abbondanza di trucioli di ottone (oltre alla plastica ovviamente) . Non ho ricordi di montature occhiali in quel metallo. Chissà che vita ha condotto. Va bene dai. Un comparatore un giorno racconterà la verità sullo stato di conservazione del mezzo.

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Alpha Synergy Toolmaker T700 - revamping di una cnc granitica (2019)

Messaggio da shineworld » mercoledì 20 marzo 2019, 17:24

Non escludere che nel suo ciclo di vita non sia finita a fare minuteria per idraulica...

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Alpha Synergy Toolmaker T700 - revamping di una cnc granitica (2019)

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 20 marzo 2019, 20:06

Dal tipo di macchina, più che idraulica, la vedrei nel settore incisoria, micromeccanica, orologeria...Bigiotteria.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

scj

Re: Alpha Synergy Toolmaker T700 - revamping di una cnc granitica (2019)

Messaggio da scj » giovedì 21 marzo 2019, 18:02

Oggi piccoli lavoretti meccanici. Per recuperare quanto più spazio possibile ho costruito 3 boccole di riduzione che si incassano sulla sede del precedente motore e che accolgono il motore nuovo più piccolo centrandolo.
Una volta realizzate ho forato dove passeranno le viti ed ho incollato con loctite 648 le "rondellone" ai vecchi supporti. Una volta che la "colla" ha fatto il suo ho usato i fori precedentemente realizzati per forare i vecchi supporti filettando. 4 viti 5ma bloccheranno il motore in sede.
Motore asse Z montato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

scj

Re: Alpha Synergy Toolmaker T700 - revamping di una cnc granitica (2019)

Messaggio da scj » domenica 31 marzo 2019, 16:30

In attesa dei due azionamenti mancanti ho iniziato ad imbastire il pannello elettronica che andrà montato direttamente nella parte posteriore della macchina.

Altro discorso : contrariamente a quello dichiarato qualche messaggio fa, il servoamplificatore Leadshine EL5 ha l'autotuning.
Spero mi semplifichi la vita nel tarare tutto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Alpha Synergy Toolmaker T700 - revamping di una cnc granitica (2019)

Messaggio da gino » domenica 31 marzo 2019, 18:05

scj , e` una macchina bella rigida..!
se te la tieni per te, penserei alla grandezza del quadro elettronico.(da me ne ho gia cambiati 2)
..chissa`casomai vorrai aggiungere un 4th e 5th asse
che con RosettaCnc ottimamente raggiungibile (con RTCP) avresti la miglior macchina
anche aggiungendo il 4th e 5th come supporti.
con 300mm(meglio 400mm) di Z si puo lavorare pezzi da Dia 150 circa
senza problemi. chissa` forse prevedere..

scj

Re: Alpha Synergy Toolmaker T700 - revamping di una cnc granitica (2019)

Messaggio da scj » domenica 31 marzo 2019, 18:39

Grazie dei consigli. Ma sono cose che ho già valutato. Pur invogliato da shineworld credo che difficilmente approderó al 5 assi. Primo perché non ne sento la reale necessità (almeno non per il momento), secondo perché sono senza cnc da troppo tempo quindi vorrei darmi una mossa a finirla senza perdermi troppo per strada.
Comunque non ho escluso a priori la possibilità, un domani, di poter cambiare scheda. Nella zona centrale ci sta sicuramente la B. E sul fianco sinistro della macchina ho spazio in abbondanza per mettere un altro bel po' di roba se servirà.

scj

Re: Alpha Synergy Toolmaker T700 - revamping di una cnc granitica (2019)

Messaggio da scj » domenica 31 marzo 2019, 19:07

Ah. L'inverterino che si vede (che occupa quasi un quarto del quadro) è da 7.5 kw. Ma pilotava due mandrini da 3kw in parallelo quindi adesso è sicuramente sovradimensionato.
Anche in quella zona, volendo, si può recuperare spazio usando un inverter più piccolo.
Ma siccome credo che questo sia di qualità anche se vecchiotto (marca Berges, frequenza massima 1000 Hz). Se funziona perfettamente resterà su.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Alpha Synergy Toolmaker T700 - revamping di una cnc granitica (2019)

Messaggio da PumaPiensa » lunedì 22 aprile 2019, 10:51

Ciao scj, mi ero perso questo post , complimenti per la cnc. Poi sei andato avanti? Sarò in ritardo , ma ti sconsiglio di mettere li il quadro, si becca tutto quello che cade dal piano di lavoro. Ti consiglio di prendere un quadro nuovo o usato e di metterlo sul lato. Riguardo la dimensione ...il più grande che ci stà, il mio sarà 500x900 e mi stà stretto infatti ne ho già previsto uno aggiuntivo sull'altro lato.

scj

Re: Alpha Synergy Toolmaker T700 - revamping di una cnc granitica (2019)

Messaggio da scj » lunedì 22 aprile 2019, 18:06

Sto andando avanti anche se a rilento. Qualche acciacchetto fisico mi ha stoppato per qualche giorno di troppo e ho dovuto risolvere una priorità (mi entrava acqua in casetta quindi ho dovuto riverniciarla tutta e siliconare gli spigoli, speriamo tenga. Lo saprò dire alla prima pioggia seria che arriverà. Il problema è che questa acqua, col caldo, evapora all'interno della casetta e in un paio di giorni si era già creato un po' di ossido su delle parti della macchina che avevo carteggiato pochi giorni prima. Quindi ho preferito risolvere prima quel fastidio). Per quanto riguarda la posizione del quadro elettrico ho fatto le mie valutazioni. Probabilmente dalla foto non si capisce ma tutto resta sotto il piano, sporge solo per qualche cm. Naturalmente verrà costruita una lamiera che farà defluire eventuali liquidi e trucioli. Ma considera che ho intenzione di montare una protezione in policarbonato tutto attorno al piano quindi il problema trucioli sull'elettronica è abbastanza remoto.
Comunque ho già fatto fare i primi movimenti alla macchina. Sarà da litigare col il setup dei servo. Brutte bestie da regolare purtroppo...

Rispondi

Torna a “Retrofitting”