minicentro biemmepi mc53 retrofitting Mach3

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
Giacobin
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 14 marzo 2019, 20:52

minicentro biemmepi mc53 retrofitting Mach3

Messaggio da Giacobin » martedì 24 settembre 2019, 22:10

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum, da poco ho recuperato un minicentro biemmepi completo ma fermo da un po di tempo meccanicamente è tutto ok, la parte elettronica invece era dismessa allego foto di tutto il materiale che ho, penso sia completo ma invece di ricaricare il software originale volevo mettere mach3 ... Le mie domande sono: è possibile con una scheda di controllo e un pc riutilizzare i suoi driver e tutto il resto ?? In caso non fosse possibile vorrei chiedere delle informazioni riguardo il materiale da acquistare e magari se qualcuno era in grado di seguirmi per poi eseguire i cablaggi e le varie configurazioni visto che non sono un esperto del settore .... Grazie in anticipo a tutti voi :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: minicentro biemmepi mc53 retrofitting Mach3

Messaggio da Fiveaxis » martedì 24 settembre 2019, 23:37

Gran bella macchina!...Quanti ricordi: ho quasi 50 anni ed ho imparato a lavorare, a 18 anni, su quel pantografo.

Fatta la premessa nostalgica (peraltro poco utile alla tua domanda), ti dico subito che quel pantografo ti darà moltissime soddisfazioni...Cambio utensile a 9 posizioni, struttura in ghisa, viti a ricircolo rettificate...Macchina piuttosto robusta per le sue dimensioni: oltre a incidere tutti i metalli, ci fresi serenamente alluminio e ottone e, con frese piccole, anche l'acciaio. Tieni conto che io con una fresetta D 25, facevo passate di 0,2 nell'alluminio. Dalle targhette è una macchina fine anni 90, non sembra neanche molto usata.
I punti deboli di quelle macchine erano:
  • Il cuscinetto reggispinta della chiocciola di Z (da verificare e pulire)
  • La parte pneumatica della rastrelliera portautensili
  • Il bicchierino del canotto mandrino (smontare verificare lo stato del raschia-olio e pulire)
  • I micro di Home
Penso potrai tenere i motori passo-passo ma temo che l'elettronica la dovrai buttare: quella macchina (se ricordo bene gira) ancora con MS-DOS 6...Altro che installare Mach3 (scelta sensata!) :mrgreen:
Penso che con qualche cento euro te la caverai.; attendi il parere di qualche elettronico sintonizzato!
Buon lavoro :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Giacobin
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 14 marzo 2019, 20:52

Re: minicentro biemmepi mc53 retrofitting Mach3

Messaggio da Giacobin » mercoledì 25 settembre 2019, 0:19

Grazie mille per avermi risposto per il momento sulla macchina ho verificato la parte pneumatica della rastrelliera e dello sbocco utensile soffiandoci dentro e sembrano funzionare bene e muovere tutti gli assi compreso z e mandrino e sembra andare tutto liscio e sostituito le cinte ... Speriamo di riuscire nell’impresa non vedo l’ora di usarla :D

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: minicentro biemmepi mc53 retrofitting Mach3

Messaggio da torn24 » mercoledì 25 settembre 2019, 8:09

Ciao! Sono inesperto di elettronica ma proprio per questo ti dico i problemi che mi ritroverei io al tuo posto. L'elettronica della tua macchina è un po datata quindi è un po difficile reperire in rete informazioni anche solo per collegare qualche filo, ci vorrebbe proprio un elettronico che si occupasse di recuperare il recuperabile. Ma poi da chiedersi se vale la pena recuperare qualcosa, esistono elettroniche da poche centinaia di euro e driver non molto costosi, adesso penso che un elettronica da 300 euro dei giorni d'oggi sia comunque meglio di un elettronica datata, un po come uno smartphone da 150 euro è migliore di un cellulare da 700 euro degli anni 2000.
CIAO A TUTTI !

Giacobin
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 14 marzo 2019, 20:52

Re: minicentro biemmepi mc53 retrofitting Mach3

Messaggio da Giacobin » mercoledì 25 settembre 2019, 12:57

Si mi trovi pienamente d’accordo con i soldi che spenderei per far rimettere in sesto questa elettronica ne compro 2 nuove dovrei solo trovare un esperto che mi guidi nel scegliere i giusti componenti da comprare, una scheda che supporti anche il cambio utensili... e poi nei collegamenti e nel settaggio non sono negatissimo quindi penso che con un po’ di aiuto dovrei farcela ...

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: minicentro biemmepi mc53 retrofitting Mach3

Messaggio da torn24 » giovedì 26 settembre 2019, 8:01

Ti dico solo da subito che le difficoltà più grosse le troverai nel cambio utensile :D Non vedo bene da foto ma sembra un cambio utensile a rastrelliera, ho modificato una macro per mach3 per un cambio utensile a rastrelliera, comunque su ogni macchina il cambio utensile deve essere personalizzato, magari partendo da una macro preesistente.
Anche io non so niente di elettronica, però trovare anche sul forum qualcuno che ti segua passo passo, dalla scelta alla installazione è raro, comunque per l'elettronica devi creare una nuova discussione nell'apposito sub forum, magari qualcosa del genere "scelta scheda per mach3 e cambio utensile".
CIAO A TUTTI !

fullsarti
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 5 dicembre 2019, 9:38

Re: minicentro biemmepi mc53 retrofitting Mach3

Messaggio da fullsarti » giovedì 5 dicembre 2019, 14:08

ciao Giacobin e ciao a tutti , ho postato poco fa un argomento analogo quando ho visto il tuo post .
Sto affrontando la stessa questione con una MC23 , sorella minore.
Se eventualmente ti dovesse servire qualche dettaglio dell elettronica la mia macchina era montata presente posso inviartela, suppongo sia simili se non identiche anche se, anche io come te sarei interessato a fare un upgrade simile a quella fatta da un utente qui nel forum (viewtopic.php?f=86&t=64910)
Luca P

Giacobin
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 14 marzo 2019, 20:52

Re: minicentro biemmepi mc53 retrofitting Mach3

Messaggio da Giacobin » sabato 7 dicembre 2019, 6:32

Ciao sono andato abbastanza avanti adesso la macchina funziona tutta manca solo da caricare la macro del cambio utensile che nn capisco perché nn va allego alcune foto appena accendo il pc ... 👍🏻👍🏻👍🏻 Si conosco quella discussione sono stato aiutato anche da lui su parecchie cose 👍🏻👍🏻


Evita le abbreviazioni stile SMS (nn invece di non): non sono ammesse.
Ultima modifica di Fiveaxis il sabato 7 dicembre 2019, 8:53, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Abbreviazioni SMS (Avviso)

fullsarti
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 5 dicembre 2019, 9:38

Re: minicentro biemmepi mc53 retrofitting Mach3

Messaggio da fullsarti » sabato 7 dicembre 2019, 7:36

Ciao,hai deciso di utilizzare un elettronica nuova quindi?
Luca P

Giacobin
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 14 marzo 2019, 20:52

Re: minicentro biemmepi mc53 retrofitting Mach3

Messaggio da Giacobin » sabato 7 dicembre 2019, 15:21

Si sì ho preso una scheda Mach3 inverter driver e via dicendo comunque domani posto qualche foto ...

Rispondi

Torna a “Retrofitting”