Retrofit CIELLE 30x30 e 16x10 ne vale la pena?

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Retrofit CIELLE 30x30 e 16x10 ne vale la pena?

Messaggio da PumaPiensa » mercoledì 20 gennaio 2021, 20:51

Boh, parliamo di 20 anni fa ,forse le cose erano diverse . Al tempo mi dicevano che in altri ambiti come gli impianti per teleferiche c'erano ben altri parametri, ma poi non ho mai approfondito. Se compariamo i nostri impianti hobbistici a quello casalingo credo che per una presa da 16A sia previsto un 2.5mmq e un 4 solo se serve più di una presa, parliamo di cavi in canaletta e che possono essere belli lunghi. Quindi credo che un 4A a mmq sia già in sicurezza (non a norma per un impianto industrile ,ma comunque in sicurezza) altrimenti tutte le case andrebbero a fuoco. Che poi vorrei vedere se in tutti gli impianti ci sta il 4mm per più di 1 presa. In campo industriale ci sono giustamente tutta una serie di "sicurezze" ,ma nel nostro campo, quello delle cnc hobbistiche, sono esagerate. Ripeto ,sono giustificate nel loro campo (ti do ragione anche perchè io sono fuori dal giro e potrei ricordare male),ma per il nostro le ritengo (io) esagerate. Altro esempio la cnc con con la alimenti? con una ciabatta? allora son 1.5mmq per tutta la macchina e la ciabatta la danno per 2000-2500w (appena verificato) ed è a norma. Da me anche con la stufetta da 1800w la ciabtta non ha preso mai fuoco.
Altro discorso il tipo di carico un conto è un riscaldatore da 4 A continui un conto è un motore che funziona a impulsi e non in modo continuo (ovvio che in campo industriale si prende sempre il peggiore). Per curiosità proverò a guardare la sezione dei cavi che mi sono stati dati con i motori da 6A dal costruttore.

turbina

Re: Retrofit CIELLE 30x30 e 16x10 ne vale la pena?

Messaggio da turbina » mercoledì 20 gennaio 2021, 22:09

Esattamente, adesso che i nostri contatori Enel ci forniscono 3.5KW continui che equivalgono a 15A e che le norme prevedevano 2.5mmq e ancora oggi si installa ovunque 2,5 millimetri quadrati 15/2.5=6A/mmq

Le case non bruciano per i 2.5mmq ma per prese, spine,ciabatte,etc non a norma

Comunque dentro ai quadrielettrici le norme sono più severe perché là dentro non sono solo i fili che scaldano ma soprattutto molte altre cose, quindi si prende per buono 3 o 4 A/mmq

Discorso diverso invece per i cavi per i motori siccome sono dei cavi che vanno fuori dal quadro si può prendere come buono 6A/mmq , se si mettono più grossi non è perché non ce la fanno ma per rendere il cavo più robusto e con più isolamento

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Retrofit CIELLE 30x30 e 16x10 ne vale la pena?

Messaggio da PumaPiensa » mercoledì 20 gennaio 2021, 22:22

E ,aggiungo, anche perchè le persone che fanno l'impianto o chi dopo ci mette le mani non tira bene i morsetti o peggio fa le giunture con il nastro isolante (fuori norma se non autoaggomerante se non erro). A me han sempre detto che se spaccavo qualcosa perchè serravo troppo non mi avrebbero detto nulla, se trovavano un morsetto tirato poco mi avrebbero scaricato un camion di m.... Poi con il tempo si allenta sempre di più ,"sfrigola" e prende fuoco. La mia casa è vecchiotta, al tempo chiamavi (mio padre) un amico per farti l'impianto...Da "grande" l'ho dovuto praticamente rifare, cose oscene, ora ho 6kw ,6mm di linea principale per ogni piano e una linea da 2.5 (di più non ci stava) solo per le macchine della tana. Ripeto, poi se uno deve vendere a norma le cose cambiano.

turbina

Re: Retrofit CIELLE 30x30 e 16x10 ne vale la pena?

Messaggio da turbina » mercoledì 20 gennaio 2021, 22:36

Hai centrato il motivo, connessioni improvvisate o inappropriate e contatti inefficaci, è lì che si genera incendio

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3399
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Retrofit CIELLE 30x30 e 16x10 ne vale la pena?

Messaggio da hellfire39 » giovedì 21 gennaio 2021, 8:26

Poi vai a fare acquisti da un grossista elettrico ed il cliente davanti a te vuole comprare un pulsante di emergenza e non sa nenache com'è fatto o come funziona. #-o

moderntalking
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2014, 15:48
Località: Padova

Re: Retrofit CIELLE 30x30 e 16x10 ne vale la pena?

Messaggio da moderntalking » giovedì 21 gennaio 2021, 19:17

Scusate, non volevo scatenare un putiferio.
Sono abituato a ragionare come se fossi in azienda, e a pensare a normative e certificazioni.
PumaPiensa ha scritto:
mercoledì 20 gennaio 2021, 20:51
...In campo industriale ci sono giustamente tutta una serie di "sicurezze" ,ma nel nostro campo, quello delle cnc hobbistiche, sono esagerate.....
Si, hai ragione
turbina ha scritto:
mercoledì 20 gennaio 2021, 22:09
...Le case non bruciano per i 2.5mmq ma per prese, spine,ciabatte,etc non a norma...
o per serraggi/connessioni mal fatte
turbina ha scritto:
mercoledì 20 gennaio 2021, 22:09
...Comunque dentro ai quadrielettrici le norme sono più severe perché là dentro non sono solo i fili che scaldano ma soprattutto molte altre cose...
Si
PumaPiensa ha scritto:
mercoledì 20 gennaio 2021, 22:22
... non tira bene i morsetti o peggio fa le giunture con il nastro isolante....
A casa di un amico non andava più il lampadario. Casa nuova appena comperata. Dall'interruttore partiva un filo verde, sul lampadario c'erano un filo marrone e uno rosso. Per farla breve tra il filo verde e quello rosso c'erano 7 pezzi di filo di colori diversi e lunghezze diverse, giuntati con il nastro adesivo.Negli anni '90 e fino alla crisi del 2008 c'erano in giro molti elettricisti "fantasiosi". E non aggiungo altro. Per fortuna quella crisi ha ripulito un po' il mercato.
PumaPiensa ha scritto:
mercoledì 20 gennaio 2021, 22:22
.....A me han sempre detto che se spaccavo qualcosa perchè serravo troppo non mi avrebbero detto nulla, se trovavano un morsetto tirato poco mi avrebbero scaricato un camion di m.... Poi con il tempo si allenta sempre di più ,"sfrigola" e prende fuoco.....
Confermo. Anche se ormai si tende ad avere avvitatori controllati dal computer per registrare le coppie di serraggio e archiviare tra i dati di collaudo del quadro anche le coppie di serraggio di ogni morsetto. E a volte anche che siano effettivamente state serrati tutti i morsetti/contattori/terre ecc.
hellfire39 ha scritto:
giovedì 21 gennaio 2021, 8:26
...Poi vai a fare acquisti da un grossista elettrico ed il cliente davanti a te vuole comprare un pulsante di emergenza e non sa nenache com'è fatto o come funziona....
Ecco, ma c'è anche di peggio.

Ad ogni modo, per restare in tema, anche la resistività del cavo ha la sua importanza, e come dicevo nel post precedente in giro c'è di tutto. E sopratutto su sezioni piccole, come 0,5 mm2 o 0,75 mm2 si "sente" di più.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Retrofit CIELLE 30x30 e 16x10 ne vale la pena?

Messaggio da PumaPiensa » giovedì 21 gennaio 2021, 20:07

Nessun problema anzi sempre meglio approfondire su queste questioni. Spesso si parla di mega strutture super precise soldi di qua e di la e poi l'impianto elettrico si fa a caso per non parlare delle sicurezze. Comunque al tempo ero da un'artigiano ,al massimo usavamo dei buoni cacciaviti, anche nella ditta in cui lavoro adesso abbiamo dei normali avvitatori dalla panasonic (e abbiamo fatto gli encoder che son andati su rosetta quindi c'è la caviamo 8) ) mentre un amico che fa avvitatori per catena di produzione mi raccontava pari pari quello che dici tu, coppia vite per vite e da chi era avvitata.
Chiunque legge questi post, anche se inquiniamo un pò quello del collega #-o , può trarne solo giovamento.
Giusto che ci siamo ,bisognerebbe prestare attenzione anche a come posizionate gli elementi dentro il quadro sia dove che come per massimizzare il raffreddamento, nessuno studio al compiuter ,ma un minimo di buon senso nel pensare a come l'aria calda circola e dove si può espellere. Anche un certo "ordine mentale" nella disposizione non fa male.

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 703
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit CIELLE 30x30 e 16x10 ne vale la pena?

Messaggio da odino87 » giovedì 21 gennaio 2021, 21:29

sicuramente le cnc DIY sorvolano su molti aspetti importanti, così come questa che mi sono (ri)fatto.
i componenti interni sicuramente non sono disposti nel modo ottimale, anche se ho cercato di mantenere una linea logica separata tra 220V e bassa tensione.

Comunque ricontrollando la macchina oggi ho notato che il l'ingresso della linea elettrica per il mandrino non era diretta dalla centralina ma da un connettore posto sul lato sinistro del ponte, quindi faceva solo (una minima parte di percorso assieme ai cavi, e non con tutti).
Il mandrino originale della macchina era un mandrino con motore DC per incisione, quindi penso fosse alimentato in PWM. E penso che questo mandrino HF (dal nome posto sotto il connettore) fosse un qualcosa di opzionale, quindi la macchina di per se non era nata per un mandrino con inverter.

Comunque a quanto pare dovrei essere riuscito a tamponare il problema.
Oggi mentre ho fatto homing il motore della X ha smesso di funzionare correttamente. Ho ricontrollato i cablaggi, driver etc, ma tutto era OK.
Ho provato a cambiare il driver ma il problema persisteva.
Alla fine provando e riprovando era il connettore posteriore della centralina che si era allentato ed i segnali non passavano correttamente. Può darsi che questo abbia anche influito sul problema del mandrino/blocco scheda in qualche modo...

Per non correre rischi ho anche cambiato il pc e ci ho messo un fisso.
Oggi la macchina ha lavorato diverse ore senza nessun problema.
Ho anche ripristinato il circuito di avvio del mandrino e non si sono verificati altri problemi.

In caso vi aggiorno in seguito.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Retrofit CIELLE 30x30 e 16x10 ne vale la pena?

Messaggio da PumaPiensa » domenica 24 gennaio 2021, 14:34

Riguardo la sezione dei fili per lunghezza di 1.7m e 6A danno un 4 x awg18 che dovrebbe essere 0.75mmq quindi con 4A a mmq si è ampiamente sopra (anche troppo) quello previsto dal costruttore. Questo conferma il 6A a mmq detto da turbina per i motori.

turbina

Re: Retrofit CIELLE 30x30 e 16x10 ne vale la pena?

Messaggio da turbina » lunedì 22 marzo 2021, 2:45

E la alfa 16 x 10 che fine ha fatto?

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 703
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit CIELLE 30x30 e 16x10 ne vale la pena?

Messaggio da odino87 » lunedì 22 marzo 2021, 9:05

La piccolina l'ho venduta tramite ebay. Elettronica a parte e meccanica a parte.
Era troppo piccola per le mie necessità e mi son tenuto sistemato la 30x30.

Rispondi

Torna a “Retrofitting”