Retrofit CIELLE 30x30 e 16x10 ne vale la pena?

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 708
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit CIELLE 30x30 e 16x10 ne vale la pena?

Messaggio da odino87 » sabato 11 luglio 2020, 10:57

Allora sono riuscito a montare "tutto".
Acqua messa nel secchio con la pompa ad immersione. Sinceramente mi aspettavo avesse più flusso...
Comunque per ora fa il suo lavoro.
Mandrino mandato a 12000 rpm senza problemi. Cioè dovrebbero essere 12000 rpm :D è così silenzioso che non mi rendo conto se gira o meno.
Rispetto a quello di prima è tutta un'altra storia.
Messo una punta da 4mm e ho un gioco di meno di 0.01mm, direi di 0.003 circa.
Con una punta da 6mm ho un gioco di circa 0.01mm, forse dovuto alla pinza o alla punta stessa (magari di qualità peggiore).

Il tutto gira bene. Solo che ora ho problemi di interferenze con arduino. Il programma non mi aggiorna più lo stato della macchina. Per ora ho fatto il cablaggio con una cavo non schermato volante esterno alla catena passavo e già così ho questi problemi.

Devo assolutamente trovare un cavo schermato per togliere tutte le grane.
La calza del cavo va collegata a terra giusto?
Conviene collegare l'inverter su un presa diversa da quella a cui è collegata la centralina con il controller? O basta il cavo schermato?

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Retrofit CIELLE 30x30 e 16x10 ne vale la pena?

Messaggio da kAPKA » sabato 11 luglio 2020, 14:16

Perché Arduino? Non converrebbe qualcosa di "un pó di più"? (più che altro per i problemi che hai scritto di avere, il che fa pensare a poca affidabilità generale)

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 708
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit CIELLE 30x30 e 16x10 ne vale la pena?

Messaggio da odino87 » sabato 11 luglio 2020, 14:35

uso arduino perchè ormai lo utilizzo da anni per queste applicazioni (stampa 3D e piccole cnc) e non è così inaffidabile come scheda e controller.
Ha tutto il minimo necessario per far funzionare una cnc.
Magari gli manca qualche componente che alcune schede più costose hanno, ma si può comunque ovviare a questa mancanza.
Altra cosa che mi spinge ad usare arduino per questi progetti (fin dove posso eh) è il fatto che i SW necessari al suo funzionamento sono free ed open.

Per lavoro su alcuni macchinari ho usato anche mach3, ma ha un certo costo e requisiti HW.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Retrofit CIELLE 30x30 e 16x10 ne vale la pena?

Messaggio da Junior73 » sabato 11 luglio 2020, 15:18

Probabilmente l'inverter genera interferenze notevoli. Hai i finecorsa homing attivi? Che software usi per Grbl? Prova magari a schermare con stagnola il cavo che va dal mandrino all'inverter e mettere tutto a terra.

Saluti

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 708
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit CIELLE 30x30 e 16x10 ne vale la pena?

Messaggio da odino87 » sabato 11 luglio 2020, 15:30

ormai è fine settimana e non riesco a fare altre prove. Prenderò il cavo posa mobile da cnc store o da un negozio di zona se mi fa un prezzo decente (c'è un punto comet qua vicino a me e devo andare a sentire se hanno cavo da posa mobile schermato) e poi vediamo. Tanto ormai fare l'ordine adesso su cnc store o farlo lunedì mattina non mi cambia nulla come tempi di consegna :)

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Retrofit CIELLE 30x30 e 16x10 ne vale la pena?

Messaggio da PumaPiensa » sabato 11 luglio 2020, 20:21

Da quel che leggo gli inverter cinesi non sono il massimo per i disturbi, ma nel forum vengono usati quindi deve andare. Io ho messo tutto schermato: inverter, cavo motori ,cavo finecorsa ecc. Non ho un cinese (prima o poi ne proverò uno) ,ma ho comunque preferito dividere in due il quadro mettendo l'inverter a parte. Tutte le calze vanno a terra su un solo lato del cavo, possibilmente su un punto unico di raccolta collegato a sua volta alla terra principale (la spina per intenderci). Proprio perchè lo fai per lavoro passerei a qualcosa di meglio non dico lato sofware (uso anch'io arduino sulla puma3d) , ma dal lato hardware. Penso a una scheda "media" per mach3 o a planet cnc con ingressi optoisolati. Che scheda+arduino usi? Altra cosa il cavo usb solo del tipo a doppio isolamento con le ferriti.

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 708
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit CIELLE 30x30 e 16x10 ne vale la pena?

Messaggio da odino87 » sabato 11 luglio 2020, 21:50

Anche se lo uso per lavoro su questa macchina voglio rimanere su Arduino.
Sia per conoscenza che per abitudine mi serve avere una macchina con questo sistema.
Sulle prossime cielle valuterò di mettere hw diverso 😉

Comunque uso un semplice Arduino uno con shield cnc cinese. Cavo USB normale. Devo cercarne uno isolato con ferrite anche

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 708
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit CIELLE 30x30 e 16x10 ne vale la pena?

Messaggio da odino87 » martedì 14 luglio 2020, 12:44

Ho trovato un cavo USB con ferriti ed usando quello il problema sembra risolto. Il cavo schermato 4x1 da CNC store dovrebbe arrivare a giorni.

La macchina lavora benone. Devo reimparare a regolare i giri con frese e materiali per questo nuovo motore.

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 708
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit CIELLE 30x30 e 16x10 ne vale la pena?

Messaggio da odino87 » mercoledì 15 luglio 2020, 16:06

Mi hanno spedito oggi il cavo da cnc-store, quindi domani dovrebbe arrivare.
Ogni tanto ho sempre qualche blocco tra pc ed inveter ma son il cavo usb sono molto rari. Con il cavo schermato dovrei risolvere al 100%.

Intanto ho provato a fare un po' di tagli sulla resina (anche su alluminio ma li ci devo studiare di più).
Con una fresa bitagliente (la classica di banggood) con il vecchio mandrino non riuscivo a tagliare nemmeno 1mm di questa resina nera dura e compatta (la usano per pressare le lamine d'argento, penso regga tranquillamenteo 300-400kg di pressione, ha della polvere di metallo miscelata al suo interno).
Qua un video di un taglio di prova
aaa.jpg
https://youtu.be/VsYE8NhL4VM
Quello del video sono 2mm di passata, ma sono arrivato senza problemi a 4mm.

Domanda: qualcuno sa consigliare un calcolatore online per determinare velocità ottimale per il taglio e gli RPM del mandrino?
Da quello che mi spiegavano tempo fa, ogni produttore di punte dovrebbe dare alcuni parametri per l'uso ottimale, ma con quelle cinesi come si fa? Ci sono questi parametri disponibili?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 708
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit CIELLE 30x30 e 16x10 ne vale la pena?

Messaggio da odino87 » sabato 18 luglio 2020, 18:48

Cavo schermato messo. Fatto passare dentro le catene passacavi, messo la calza a terra ed ora non ho più avuto interruzioni.
Avvio della rotazione da scheda di controllo (con comando manuale di sicurezza sulla centralina) messo.

Ora non resta che farla lavorare!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 708
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit CIELLE 30x30 e 16x10 ne vale la pena?

Messaggio da odino87 » martedì 28 luglio 2020, 9:15

allora aggiorno dicendo che la cnc attualmente lavora ed è anche molto precisa. Sia nelle dimensioni che nella finitura dei pezzi.
Una cornice che doveva essere 169mm di lato è uscita 169.1mm, quindi se ho un decimo di errore su 1690 decimi di millimetro non mi sembra male :D

Il mio maggior cliente è rimasto molto contento dei nuovi pezzi realizzati.
Per realizzare i suoi calchi mi danno adesso blocchi di una resina nera con polvere di smeriglio dentro (quindi sono magnetici questi blocchi).
Mi sono fatto dare un loro vecchio pezzo molto grande con cui magari farò il piano di bloccaggio pezzi in futuro.

Comunque ho necessità di mettere dei soffietti a protezione dell'asse X. Questo mandrino taglia da dio (usando ora l'adaptive di fusion360 per lo svuotamento taglio anche 4-6mm di resina dura in una passata) però i trucioli di resina partono in tutte le direzioni.
Ho provato a rimettere i suoi ma perdo qualcosa come 6cm di corsa... cosa inaccettabile per me al momento.

Stavo pensando di realizzare delle protezioni avvolgibili (quelle fatte con i rulli con all'interno una molla) che ritirano il tessuto. Con questo modo dovrei riuscire a coprire tutto lo spazio vuoto dell'asse X ed evitare i trucioli o la maggior parte. Però non trovo indicazioni su come poterli costruire.

Altro metodo alternativo sarebbe quello di usare un tessuto steso da parte a parte del ponte che verrà fatto passare tra il carrello dell'asse X e della Z (c'è dello spazio dovuto alla conformazione originale del carrello della cielle) solo che non sarebbe alto quanto tutto lo spazio vuoto (16cm) ma solo quanto la fessura (quindi circa 10cm).

Io preferirei riuscire a realizzare i cilindri con le molle se qualcuno ha qualche indicazione da dare.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Retrofit CIELLE 30x30 e 16x10 ne vale la pena?

Messaggio da Junior73 » martedì 28 luglio 2020, 9:53

Ciao Odino,
il discorso alternativo ai soffietti classici interessa anche me per la cnc piccola che sto progettando. Con una corsa molto limitata di X si potrebbe pensare a qualcosa di elastico (tessuti vari etc) . I tubi avvolgibili non li ho mai realizzati . Dovrebbero funzionare con lo stesso principio del metro avvolgibile. In commercio non so se esistano di già fatti con misure idonee alle nostre cnc (circa 20cm).

Saluti

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 708
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit CIELLE 30x30 e 16x10 ne vale la pena?

Messaggio da odino87 » martedì 28 luglio 2020, 10:22

Io stavo anche cercando di vedere come farli in casa.
Alla fine dentro c'è una molla (tipo le classiche molle a compressione) che viene messa in tensione quando viene "arrotolata".
Una molla di questo tipo si può fare anche in casa arrotolando del filo di lega attorno ad un cilindro della misura esatta.
Questa molla poi va inserita dentro il tubo che va fatto arrotolare.
Ci sono poi da strutturare dei cuscinetti e dei perni per far si che il il cilindro giri attorno ai perni ma al contempo che la molla sia bloccata al perno per poter far forza...
Ma non ho trovato appunto progetti chiari sul web.

Realizzare una cosa così sarebbe veramente carino per le nostre cnc!

turbina

Re: Retrofit CIELLE 30x30 e 16x10 ne vale la pena?

Messaggio da turbina » martedì 28 luglio 2020, 10:35

Utilizzate la struttura di un cavo di rete avvolgibile e vedete come è fatto per replicarlo o la struttura di un guinzaglio avvolgibile per animali

turbina

Re: Retrofit CIELLE 30x30 e 16x10 ne vale la pena?

Messaggio da turbina » martedì 28 luglio 2020, 10:36

Utilizzate la struttura di un cavo di rete avvolgibile e vedete come è fatto per replicarlo o la struttura di un guinzaglio avvolgibile per animali

Rispondi

Torna a “Retrofitting”