Retrofit CIELLE 30x30 e 16x10 ne vale la pena?

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 703
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit CIELLE 30x30 e 16x10 ne vale la pena?

Messaggio da odino87 » martedì 28 luglio 2020, 10:37

Il concetto che voglio applicare è quello infatti :)
il problema è miniaturizzare il tutto in modo tale che il rullo una volta raccolto tutto il tessuto (circa 35cm) non sia troppo spesso, cioè non mi deve avere un diametro complessivo superiore ai 30mm

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 703
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit CIELLE 30x30 e 16x10 ne vale la pena?

Messaggio da odino87 » martedì 28 luglio 2020, 21:29

Stavo cercando di buttare giù un'idea di come fare un rullo con molla stile DIY.
Il design che mi è venuto in mente è il seguente:
Tubo in metallo da 10mm esterno 8mm interno.
Perno da 4mm (barra m4?) attorno cui sono avvolte due molle a spirale inversa (oppure anche solo una però più lunga).
La molla da un lato è fissata al cilindro esterno, e dall'altro sarà bloccata al perno filettato con un dado a stringere così che faccia forza sul perno.
Il perno sarà poi bloccato alla struttura.
Per chiudere poi ci metterò dei tappi stampati in 3D.
Il tessuto poi lo incollo esternamente sul cilindro con della super colla.
A seconda di quanti giri faccio fare al cilindro carico più o meno le molle all'interno che dovranno poi ritirare il tessuto.
Può andare secondo voi?
Scusate se non ho modellato perfettamente il perno della molla ma sono di fretta per la stanchezza... Ed il disegno è solo per un cilindro da 50mm di altezza, per farlo entrare tutto nel render.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Retrofit CIELLE 30x30 e 16x10 ne vale la pena?

Messaggio da kAPKA » mercoledì 29 luglio 2020, 13:52

prendi una tendina parasole da automobile autoavvolgibile.
Hai già tutto dentro.

turbina

Re: Retrofit CIELLE 30x30 e 16x10 ne vale la pena?

Messaggio da turbina » mercoledì 29 luglio 2020, 16:08

BUONA idea kapka :)

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 703
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit CIELLE 30x30 e 16x10 ne vale la pena?

Messaggio da odino87 » lunedì 3 agosto 2020, 13:27

Vi lascio con l'ultimo lavoro che ho realizzato (come prova per me)
Ho usato il legno sbagliato (abete rosso) e la grana del legno era troppo morbida ed alcuni dettagli sono andati persi.
Ma mi piace il risultato.
Ora lo devo finire con l'olio.

La macchina sta lavorando molto bene.
Ora posso passare ad altro e sfruttare questa per i lavori più piccoli.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Retrofit CIELLE 30x30 e 16x10 ne vale la pena?

Messaggio da kAPKA » martedì 4 agosto 2020, 22:06

tempo di lavoro?

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 703
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit CIELLE 30x30 e 16x10 ne vale la pena?

Messaggio da odino87 » martedì 4 agosto 2020, 22:18

la finitura ha impiegato 4-5 ore
fatta con una punta a sfera diametro 1mm con passate orizzontali da 0.1mm
forse ho un po' esagerato con la finezza...

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Retrofit CIELLE 30x30 e 16x10 ne vale la pena?

Messaggio da kAPKA » martedì 4 agosto 2020, 23:56

bel lavoro. Complimenti!

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 703
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit CIELLE 30x30 e 16x10 ne vale la pena?

Messaggio da odino87 » sabato 16 gennaio 2021, 15:13

Sono qua a chiedervi consiglio.
La macchina fino ad ora ha lavorato bene senza grossi problemi. MI ha fatto delle lavorazioni anche di diverse ore senza intoppi.
In questi giorni devo realizzare uno stampo taglia biscotti partendo da una lastra di alluminio spessore 30mm e scavando i cilindri per tagliare la pasta.
Ho già lavorato alluminio con punte da 4mm e 3mm in modalità pocketing, ma dato che ora devo portare via diversi kg di alluminio sto provando la modalità adaptive clearing di Fusion 360.
Attualmente ho provato con affondo 3mm e 4mm, optimal load 0.6mm, Feedrate 1200mm/min, punta singolo tagliante da 6mm. Velocità circa 15000rpm.
La lavorazione la fa bene quando riesce a lavorare, non nel senso che la macchina non ce la ma che molto spesso di blocca e va in allarme.
Ho provato a far eseguire il solito codice senza mandrino acceso ed arriva a fine. Ho provato con il mandrino acceso a regime ma senza pezzo da lavorare ed arriva a fine.
Sembra che quando il mandrino/inverter sforzano parecchio (quando affonda e comincia a lavorare i 4mm di alluminio in laterale) ci sia una qualche interferenza che manda in blocco la comunicazione pc->scheda, oppure mi manda in allarme la scheda solo che si blocca anche se disabilito gli hardlimit quindi sono più propenso a qualcosa di relativo alla comunicazione pc-arduino.
Preciso che sto usando un cavo USB con ferrite da ambo le parti, il mandrino ha il suo cavo schermato con calza messa a terra assieme alla terra del cavo quadripolare ed alla terra dell'inverter.

Non ho visto messaggi anomali sul display dell'inverter.
E non ho visto messaggi anomali sulla console di grbl.

Devo provare a fare la stessa lavorazione con gli stessi parametri su un blocco di resina per vedere se cambia qualcosa o meno.

Nel frattempo posso provare a vedere se realizzo il pezzo con la cielle 50x35 che è quasi completa ma volevo capire meglio questa cosa e vedere i limiti massimi di questa piccolina.
Come detto il materiale viene tagliato senza grossi problemi dalla fresa... solo che appunto si ferma la lavorazione cavolo. La cosa che mi manda nei pazzi è che non succede sempre nel solito punto, ed alle volte si apre anche il contatto di avvio mandrino sull'inverter altre volte no. Alle volte mi da allarme e riesco a far ripartire la scheda mentre altre volte devo chiudere il programma, staccare il cavo USB e ricollegare per far ripatire...

AnyIdea?

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Retrofit CIELLE 30x30 e 16x10 ne vale la pena?

Messaggio da hellfire39 » sabato 16 gennaio 2021, 16:45

Se parliamo di disturbi, è ovvio che le correnti in gioco sono molto maggiori quando il mandrino è sotto sforzo.
Per gli stepper non dovrebe esserci una grande differenza se sono ad anello aperto, mentre la differenza c'è se sono ad anello chiuso.
Il pc che manda il g-code è un portatile o un fisso? Se è un portatile puoi provare ad andare a batteria per scollegare il pc e la USB dalla terra.

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 703
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit CIELLE 30x30 e 16x10 ne vale la pena?

Messaggio da odino87 » sabato 16 gennaio 2021, 17:20

Ok interferenze maggiori ma posso veramente arrivare a far scollegare la scheda dal pc?
Nonostante il cavo schermato?

I motori stepper sono gli originali della macchina, controllati con dei TB6600 (fanno un po' schifo lo so, ma sicuramente non sono loro la causa).
Aggiungo che l'inverter è montato fuori dalla centralina, e che il cavo schermato entra nelle macchina e segue parte del percorso assieme agli altri cavi dei motori e sensori. E che la calza è collegata a terra solo dalla parte dell'inverter mentre non è collegata da nessuna parte dal lato mandrino.

Il pc di controllo è un portatile collegato con il suo alimentatore alla stessa presa a cui sono collegate anche la pompa per il raffreddamento, l'inverter e la centralina. Posso provare con un altro pc portatile oppure con un fisso, ma ormai nei prossimi giorni.

Potrebbe essere una prova anche quella di provare a scollegare la calza dalla terra e scaricare in qualche altro modo? C'è qualche altro modo per disperdere le interferenze non direttamente nella terra dell'alimentazione?

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Retrofit CIELLE 30x30 e 16x10 ne vale la pena?

Messaggio da MauPre75 » sabato 16 gennaio 2021, 19:17

Mi è capitato lo stesso in due modi, 1 avevo la calza lato mandrino scollegata e con qualche vibrazione toccava il corpo mandrino e andava in errore, ciò messo una fascetta e lo collegata, calza a terra da due lati, causa vibrazioni in fresatura, 2 switch asse z con le vibrazioni non efficiente, sostituito e risolto, causa vibrazioni.
Risolvere le vibrazioni ogni volta è un problema/caso a se, una volta fresa cinese, una volta affondo non idoneo, una volta inpegno fresa, e tante altro.

Ciao

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 703
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit CIELLE 30x30 e 16x10 ne vale la pena?

Messaggio da odino87 » domenica 17 gennaio 2021, 11:29

Posso provare a collegare la calza a terra da ambo i lati.
Per le vibrazioni ed i fine corsa tenderei ad escludere perchè avevo fatto la prova con gli Hard Limit switch disabilitati, quindi se la macchina tocca o si attiva un finecorsa durante la lavorazione questo non fa scattare l'allarme.

Alle brutte posso provare a rimuovere il cavo del motore dal percorso comune con gli altri cavi motore e sensore (che sono quelli originali e non schermati) e farlo passare esterno.
Poi dovrei provare a mettere l'inverter collegato su una ciabatta differente (anche se poi la linea è comune a tutti i dispositivi nella stanza).
E la prova con il pc a batteria la devo fare sicuramente.

Aggiungo quanto di seguito.
In questi giorni mi stavo studiando l'interfaccia di comunicazione di GRBL per un altro progetto che devo realizzare (quello del macchinario per le pietre di cui avevo parlato in un altro post) e GRBL risponde con delle stringhe di contenente alcuni valori o errori.
Per esempio se su UGS si attiva il verbose nella console dei comandi si nota che il controller risponde con un messaggio relativo alla posizione stato del controllo numerico (risposta che viene generata perchè il programma invia un '?' ogni x-millisecondi per avere info sul controllo numerico).
GRL risponde anche con un messaggio errore del tipo ALARM:x oppure con error:x.
Se il comando viene elaborato bene risponde semplicemente con ok.
Da quello che ricordo c'erano solo messaggi relativi alla risposta dello status del controllo numerico e poi un error:9 (che indica che lo stream g-code è bloccato durante uno stato di alarm o di jog).
Non ricordo ci fosse un altro messaggio prima...
Quello che mi fa imbestialire è che alle volte mi va in ALARM (con conseguente blocco e spegnimento mandrino) e quindi devi fare la procedura di reset and unlock altrimenti proprio non si può muovere il CN. Altre volte invece si ferma tutto, pure il mandrino, ma i comandi manuali di jog sono abilitati quindi è come se avessi appena aperto il programma e trovassi il CN pronto per lavorare. Mentre altre volte proprio non si può fare nulla (ne reset ne unlock) e l'unica cosa possibile da fare è chiudere Candle, unplug e plug usb e poi riaprire candle...
Se fosse stato solo un problema di comunicazione tra PC e GRBL ci dovrebbero essere nei log messaggi diversi... ed invece...

qandro
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 9:54

Re: Retrofit CIELLE 30x30 e 16x10 ne vale la pena?

Messaggio da qandro » domenica 17 gennaio 2021, 11:45

odino87 ha scritto:
sabato 16 gennaio 2021, 17:20
Ok interferenze maggiori ma posso veramente arrivare a far scollegare la scheda dal pc?
Nonostante il cavo schermato?
Quando è che la gente capirà che le USB non sono isolate...
Mettici tutte le calze e schermature che vuoi ma se il disturbo entra nei segnali, sia da PC che da scheda sei fritto.

Sono state fatte per scambiare dati con stampanti, joystick, tastiere, mouse, chiavette,...
Non per connettere CNC e apparecchiature che manco radio maria...

E' solo questione di tempo e si avranno sempre casi con problemi.

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 703
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit CIELLE 30x30 e 16x10 ne vale la pena?

Messaggio da odino87 » domenica 17 gennaio 2021, 11:52

Che le SUB non siano isolate ok e che alla fine ci possano essere casi in cui danno problemi si sa.
Quello che cercavo di esprimere è che non pensavo i disturbi generati quando la macchina lavora alluminio in modo aggressivo potessero essere così tanto superiori rispetto a quelli generati quando lavora la resina o legno, così tanto superiori da sorpassare la protezione del cavo schermato e delle ferriti che sono presenti sul cavo usb.
Perchè come detto fino ad ora non avevo mai avuto di questi problemi, e la macchina mi ha lavorato anche per diverse ore si fila.

Rispondi

Torna a “Retrofitting”