Retrofit CIELLE 30x30 e 16x10 ne vale la pena?

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Retrofit CIELLE 30x30 e 16x10 ne vale la pena?

Messaggio da MauPre75 » domenica 17 gennaio 2021, 18:49

Non dico che è robusto, solo che può andare bene con dei limiti accettabili se conosciuti, certo se radio maria cambia musica sono guai :lol:.
Nel mio caso il neon lo accendo prima, ma il compressore è un problema se uso refrigerante, in quel caso lo tengo spento fino allo staccare del pressostato, dopo di che posso accenderlo tranquillamente, quando stacca tiro giù di nuovo il magnetotermico che è nello stesso quadretto, come puoi capire sono problemi noti gestibili, però una scheda robusta non metterei mai in dubbio che è la migliore soluzione, cosa che per ora non ritengo indispensabile perché non ci lavoro, per lavoro sarei disposto ad investire ben volentieri, e non solo nell'elettronica.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Retrofit CIELLE 30x30 e 16x10 ne vale la pena?

Messaggio da hellfire39 » domenica 17 gennaio 2021, 19:33

Infatti bisogna fornire una informazione corretta.

GRBL (soprattutto se si utilizza Arduino Uno e non schede a 32 bit) è limitato "by design". Ma se non si richiedono funzioni particolari, va bene per molti utenti hobbisti.

Arduino NON è robusto da un punto di vista industriale (es. disturbi). Ma, con un po' di pazienza (e di fortuna) ci si lavora. Personalmente non vedo problemi con le stampanti 3d, se, come me, se ne sta bella appoggiata su un tavolo nello studio.
Un po' più delicato è il discorso delle cnc, ma, anche qui, accettando i limiti, ci si lavora.

L'importante è riconoscerli!

sono costretto ad usare un hub che penso contruibuisca a peggiorare le cose
Non è necessariamente così. Potrebbe anche aiutare. A mio avviso non si possono fare affermazioni a priori in questo caso. L'importante è avere un hub con il proprio alimentatore. Altrimenti si che può peggiorare.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Retrofit CIELLE 30x30 e 16x10 ne vale la pena?

Messaggio da Junior73 » domenica 17 gennaio 2021, 20:17

All'hub ho collegato la tastiera esterna usb,il mouse esterno, due cnc , e a volte pure la chiavetta per il trasferiemento dei programmi.
Riesco a far lavorare le 2 cnc in contemporanea senza problemi . L'hub non è alimentato. Il notebook era da buttare ma sono quasi 6 anni che lavora (solo con le cnc) !! :shock: Aspetto sempre il giorno che passa a miglior vita ma è duro a morire. :)

Saluti

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 703
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit CIELLE 30x30 e 16x10 ne vale la pena?

Messaggio da odino87 » lunedì 18 gennaio 2021, 20:43

Allora aggiorno un attimo la situazione, dato che sono andato al laboratorio per fare un po' di prove.
Prima di tutto ho tolto il cavo del mandrino dalla catena passacavo (quindi ora è esterno alla cnc e l'ho fissato ai tubi dell'acqua con una spirale).
Ho ricollegato il tutto come in precedenza. Ho ristretto bene il connettore sul mandrino.

Ho provato con un portatile a batteria (quindi scollegato dalla rete elettrica ma non è servito a nulla), si è sempre verificato un blocco.
A questo punto l'unico cavo che dalla centralina all'interver è quello che da il consenso all'avvio dell'inverter.
Ho tolto il contatto dalla scheda relay (quella collegata alla spindleEn) e l'ho trasformato in uno puramente manuale (con un interruttore sul frontalino della centralina).
A questo punto la macchina ha lavorato per un po' di tempo (più a lungo) e poi si è bloccata.
Ho poi staccato anche il cavetto che dallo spindleEn era rimasto collegato alla scheda ralay e da li ha funzionato senza problemi.
Sono riuscito a fare una lavorazione completa di un foro con l'adaptive clearing di fusion con DOC di 4mm.
Poi mi son reso conto che una lavorazione con quella profondità è un po' impegnativa per questa piccola CNC e sono sceso a 2mm di DOC. Con questi parametri sono riuscito a fare una lavorazione di circa un'ora e mezza senza interruzioni.

La schedina relay in questione ha degli opto coupler per isolare arduino, l'alimentazione della parte logica dovrebbe prenderla da arduino mentre l'alimentazione della bobina dei relay la prende da un alimentatore 5V separato.
Ora... o l'isolamento di questa fantomatica schedina lascia desiderare (oppure può essere difettosa la mia) oppure i disturbi entrano nella schedina e nel suo alimentatore e si ripercuoto sull'arduino facendolo scollegare. Forse rientrano dalla parte a 5V che alimenta la logica della schedina relay.

Faro ulteriori verifiche nei prossimi giorni.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Retrofit CIELLE 30x30 e 16x10 ne vale la pena?

Messaggio da MauPre75 » lunedì 18 gennaio 2021, 21:13

Credo che senza cavi schermati fare altre ipotesi sia prematuro, però vedi cosa dicono gli altri.

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 703
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit CIELLE 30x30 e 16x10 ne vale la pena?

Messaggio da odino87 » martedì 19 gennaio 2021, 11:19

Schermare tutti i cavi che escono ed entrano dalla centralina sarebbe una buona cosa da fare non lo nego...
però per come è fatta la centralina non possibile attualmente.
C'è un solo connettore multipolo (tipo quelli a 36 poli industriali) dove confluiscono tutti i cavi (non schermati). Se cambiassi case per la centralina (per esempio usando il case di un vecchio server) potrei fare una placca dove mettere tanti aviation plug con i relativi cavi schermati, e collegare la calza di schermatura al case in metallo così da scaricare tutto a terra direttamente.
Ma per fare ciò dovrei anche completamente smantellare il cablaggio della CNC, cosa che non posso fare ora.

Vedo di finire questo lavoretto e poi vedrò il da farsi sul cablaggio.
A questo punto se prendo i cavi schermati li prendo anche per cambiare il cablaggio della cielle star così sono ok.
Intanto che ci siamo che sezione ci vorrà per i cavi dei motori? 4x0.5 è troppo? 4x0.25?

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Retrofit CIELLE 30x30 e 16x10 ne vale la pena?

Messaggio da MauPre75 » martedì 19 gennaio 2021, 12:16

Non so che misura usare, io in previsione di un eventuale cambio di motori ho esagerato con sezione da 1,5mm, male non fa ma mi rendo conto che per montare i connettori avionali che ho comprato appositamente ora ho difficoltà di dimensioni e non li ho più montati, anche perché non sono indispensabili.
Non so di quanti Ampere sono i tuoi motori ma credo che un cavo superiore a 0.5 mm sia necessario soprattutto se è lungo.

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 703
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit CIELLE 30x30 e 16x10 ne vale la pena?

Messaggio da odino87 » martedì 19 gennaio 2021, 12:18

I motori che ho su questa cielle sono gli originali da 1.4A mi pare, mentre su quella grande ho motori da 3A.
Su questa cielle mi sarebbe difficile montare cavi troppo spessi perchè non potrebbero passare nella catena passacavo.
La lunghezza complessiva (considerando la parte che è dentro la macchina) non sarà più di 4 metri direi

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Retrofit CIELLE 30x30 e 16x10 ne vale la pena?

Messaggio da MauPre75 » martedì 19 gennaio 2021, 12:32

Aspetta che qualcuno più formato ti dia il giusto consiglio, un cavo può avere problemi di resistenza in funzione alla lunghezza, se troppo sottile potresti avere dei bei problemi, per questo io ho esagerato a discapito del risparmio e confort.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Retrofit CIELLE 30x30 e 16x10 ne vale la pena?

Messaggio da hellfire39 » martedì 19 gennaio 2021, 13:09

Non solo di resistenza, che comunque è importante per le prestazioni, ma anche induttanza parassita.
Però la resistenza non va trascurata, senza esagerare è meglio una sezione un po' più grande che una più piccola.
Per le nostre macchine io mi terrei sul mmq e cercherei di mantenere le lunghezza più corte che sia possibile.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Retrofit CIELLE 30x30 e 16x10 ne vale la pena?

Messaggio da PumaPiensa » martedì 19 gennaio 2021, 17:36

Quando cablavo quadri (armadi di diverse ante) nel settore latterizzi, quindi macchine in funzione h24 tenevano come regola 1mmq ogni 4A. Impieghi pesanti per cui se non ti sta il 1mm puoi provare lo 0.5 per 3 ampere di motore. Dovrebbe esistere anche lo 0.75, ma forse non è in posa mobile. Per 6A ho messo un 1.5 e mai avuto problemi.

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 703
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit CIELLE 30x30 e 16x10 ne vale la pena?

Messaggio da odino87 » martedì 19 gennaio 2021, 21:04

Controllando su TME ho trovato nella sezione per cavi per catene anche diverse opzioni del 4x0.75 schermato.
Hanno anche sezioni inferiori che potrei usare per i segnali (per i fine corsa anche un 3x0.5 mi dovrebbe andare bene.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Retrofit CIELLE 30x30 e 16x10 ne vale la pena?

Messaggio da PumaPiensa » martedì 19 gennaio 2021, 23:35

Per i segnali anche meno.

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Retrofit CIELLE 30x30 e 16x10 ne vale la pena?

Messaggio da kAPKA » mercoledì 20 gennaio 2021, 7:43

Mi pare assurdo che una macchina cablata negli anni 80/90, con elettronica del tempo, oggi non funzioni più con lo stesso cablaggio di allora ma con elettronica nuova.
Il problema è in ciò che è stato messo nuovo non in ciò che è rimasto.
Una "discreta" scheda nata per macchine a controllo sicuramente risolverebbe il problema senza andare a caccia di streghe.
Fosse una macchina di svariati metri allora potrei capire ma su questa piccolina mi suona strano.
Ci sono svariate realizzazioni caserecce in questo forum cablate alla buona che non soffrono problemi

moderntalking
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2014, 15:48
Località: Padova

Re: Retrofit CIELLE 30x30 e 16x10 ne vale la pena?

Messaggio da moderntalking » mercoledì 20 gennaio 2021, 18:37

PumaPiensa ha scritto:
martedì 19 gennaio 2021, 17:36
.... tenevano come regola 1mmq ogni 4A.....
In realtà la corretta progettazione di un quadro elettrico, sopratutto di potenza, e anche per restare in sicurezza, è 3A/mm2.
4A/mm2 può essere rischiosa, e bisogna assolutamente usare cavi antifiamma specifici e da almeno 105 gradi (non si può usare l'85 gradi).
Questo per poter applicare il marchio CE al quadro e per poterlo commercializzare. Altrimenti in caso di guasto posso partire cause di risarcimento e responsabilità (anche penale).
Ovviamente noi hobbisti possiamo esagerare un po', ma teniamolo presente.

Inoltre, direi che a parità di sezione, va scelto un cavo che abbia la minore caratteristica ohm/metro possibile. Ci sono enormi differenze nei materiali usati per i cavi (intendo nella composizione del conduttore).
Su TME se non ricordo male mettono sempre le specifiche nei cavi, e si può verificare la resistenza.
Ovviamente il pezzo ne risente....ma questa non è una novità

Rispondi

Torna a “Retrofitting”