Retrofit CIELLE 30x30 e 16x10 ne vale la pena?

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 722
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit CIELLE 30x30 e 16x10 ne vale la pena?

Messaggio da odino87 » venerdì 28 febbraio 2020, 22:33

Ecco un'idea di come vorrei realizzare/cambiare il piano di fresatura della mia cielle.
Praticamente vorrei togliere la lamiera di copertura di base e sostituirla con una da 3mm piegata.
Sulla base di questa lamiera prevederei dei fori per ancorare i profili serie 20 (2060 o 2040 o 2020) che siano a cui ancorerei i pezzi da fresare.
perderei quei 20mm in altezza dovuti ai profili (quindi penso di passare dai 100mm agli 80mm circa di luce sotto il ponte) ma la comodità è tanta.
La base verrebbe fissata non sulle traverse in acciaio ma sugli 8 punti esterni (sono 8 viti M4 che fissano la lamiera di base attuale).

Il mio amico che taglia le lamiere mi ha detto che una cosa così (per le dimensioni che ha) ci potremmo salire in 2 sopra e non dovrebbe flettere!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 722
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit CIELLE 30x30 e 16x10 ne vale la pena?

Messaggio da odino87 » sabato 29 febbraio 2020, 9:20

La notte porta consiglio (forse)
penso opterò pe runa soluzione come quella in allegato.
Riesco a metterci 11 profili 2020 con 15mm di spazio tra uno e l'altro. Dovrebbe andarci qualcosa come 5-6kg di profili e non so quanto di lamiera 3mm...
forse 10-15kg di lamiera ci vanno come nulla...
devo finalizzare le misure dei fori di fissaggio al frame e poi penso che ci si possa essere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 722
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit CIELLE 30x30 e 16x10 ne vale la pena?

Messaggio da odino87 » sabato 7 marzo 2020, 19:06

Sono riuscito a portare la CNC nel mio laboratorio infernale.
Così riuscirò a lavorarci meglio.
Sono riuscito a metterci le mani per solo un'oretta oggi, ma sono riuscito a preparare un cablaggio al volo per provare almeno l'asse X.
Collegato al volo un alimentatore a 12V, caricato GRBL sul fido arduino uno e provato a muovere l'asse X.
La piccola CNC è viva!
Ora devo finalizzare il cablaggio interno per i driver, clablare i vari interruttori (fine corsa ed emergenza) e capire quali sono i cavi che posso isolare ed escludere (perchè come si vede dalla foto i collegamenti dei cavi che arrivavano all'elettro mandrino erano stati modificati dal precedente proprietario).
Devo inoltre rivedere ed allungare i cavi del motore dell'asse Z, così come da rivedere il suo percorso (perchè così come è messo ora una volta messo il carter di copertura del ponte il cavo non ha abbastanza estensione per arrivare dal motore).
Sono contento della stabilità ottenuta al momento. La macchina sembra molto solida e stabile, anche se manca ancora circa 15-20kg di metallo dovuti al piano di lavoro (ferro+alluminio).
Attualmente penso imposterò i driver su 1/4 di divisione. I passi per l'asse Z (che utilizza una SFU1204) non sono un problema da calcolare, mentre devo riuscire a trovare le specifiche per le viti dell'asse X ed Y (che sono identiche a quella della foto dell'asse Z che ho disassemblato).
Manca poco alle prime lavorazioni (spero)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 722
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit CIELLE 30x30 e 16x10 ne vale la pena?

Messaggio da odino87 » martedì 21 aprile 2020, 10:20

In questo periodi di inattività sto cercando un po' di componenti per completare la cnc.
Mi mancherebbe l'elettromandrino e stavo facendo ricerche a riguardo.
Penso che un elte sia oltre la mia portata economica attuale dato il costo (ho visto che si parte da circa 500€).
I parametri che avevo in mente sono riguardo ad un elettromandrino da circa 500-800W (ci dovrei lavorare legno e resina in prevalenza) con inverter, pinze er11.
Perchè 500-800w? Perchè lo dovrei usare nel fondo dell'appartamento dove ho un impianto domestico (3kw di potenza) e non sono riuscito a capire quanto consuma effettivamente un elettromandrino da 1.5kw (l'assorbimento penso sia più alto durante la fase di sgrossatura e più basso durante la fase di finitura dove fa meno fatica).
Cioè non riesco a capire quanto consuma uno spindle cinese da 1.5kw che gira al massimo a vuoto (senza tagliare nulla)....

Comunque cercando su questo forum ho trovato tramite rimando questo sito e questo articolo
https://www.sorotec.de/shop/Spindle-Set ... U-min.html

Qualcuno ha mai avuto modo di provarli o sa di che qualità sono?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 722
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit CIELLE 30x30 e 16x10 ne vale la pena?

Messaggio da odino87 » mercoledì 22 aprile 2020, 13:08

Dopo una giornata di ricerche ho trovato anche questo
https://www.ebay.it/itm/0-8KW-800W-220V ... 4443685406
Potenza 800W. Magari ci potrei accoppiare un inverter toshiba di quelli venduti e configurati da Lordnses (quello da 0.75kw dovrebbe riuscire a farlo andare senza problemi penso).
Se qualcuno ha provato questi della powace e mi sa dire qualcosa a riguardo.
Perchè questo della powace in caso e non quello della sorotec (che sicuramente sarà di fattura diversa e migliore)?
Perchè dalla descrizione quello della sorotec dice che non è adatto per forare. Io farò prevalentemente lavori su materiali morbidi, ma se un giorno mi prende voglia di fare un pezzo in alluminio dove devo fare un foro (per fresatura non con punte da trapano) ce lo posso fare lo stesso secondo voi? Questo della powace nella descrizione dice che usa cuscintti C7002 (contatto angolare) ma sarà vero?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Retrofit CIELLE 30x30 e 16x10 ne vale la pena?

Messaggio da Junior73 » giovedì 23 aprile 2020, 12:20

Se devi lavorare roba tenera probabilmente il modello da 800w ti sarà sufficiente. Dato i costi prenderei comunque un 2,2kw Er20 con inverter , magari in futuro lo potrai piazzare su di una cnc più grande per lavorazioni più impegnative.
Per i consumi dei mandrini con inverter ti passo le misurazioni fatte con un mandrino da 2,2kw e 3kw a vuoto usando un inverter cinese da 2,2kw

MANDRINO 2,2kw Er20

Inverter Cinese 2,2kw appena acceso 22 watt poi dopo qualche secondo 0
+ mandrino a vuoto a 50hz 45 watt
mandrino a vuoto 100hz 75 watt
mandrino a vuoto 150Hz 107 watt
mandrino a vuoto 200hz 138 watt
mandrino a vuoto 250hz 168 watt
mandrino a vuoto 300hz 193 watt
mandrino a vuoto 350hz 220 watt
mandrino a vuoto 400hz 250 watt


MANDRINO 3kw Er20

Inverter Cinese 2,2kw appena acceso 22 watt poi dopo qualche secondo 0
+ mandrino a vuoto a 50hz 62 watt
mandrino a vuoto 100hz 108 watt
mandrino a vuoto 150Hz 154 watt
mandrino a vuoto 200hz 195 watt
mandrino a vuoto 250hz 224 watt
mandrino a vuoto 300hz 246 watt
non sono arrivato alla velocità massima.


I consumi sotto carico aumentano chiaramente da brevi test non penso di vada oltre il kw.

Saluti

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 722
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit CIELLE 30x30 e 16x10 ne vale la pena?

Messaggio da odino87 » giovedì 23 aprile 2020, 12:58

non pensavo che i consumi a vuoto fossero tali. Mi sarei aspettato di più.
Con un inverter toshiba (tipo quelli configurati da lordnes) il tutto dovrebbe essere più efficiente?
Quindi con un mandrino da 1.5kw non dovrei avere grossi problemi di consumi. Considerando che passo la maggior parte delle mie lavorazioni a fare finiture (arrivo a diverse ore di finitura con passate da 0.1mm con affondi di 0.5-1mm di resina) il consumi dovrebbero essere quasi pari a quelli che avrei a vuoto.

Il problema della scelta di quello da 800W o da 1.5kw non è data solo dalla potenza richiesta per la lavorazione, ma anche dal peso.
dalle misurazioni che avevo fatto il solo asse Z attualmente è circa 5.5kg senza il motore stepper e senza l'elettro mandrino.
Prendere un 2.2kw vorrebbe dire caricarci sopra altri 4-5kg penso.
Anche prendere quello da 1.5kw tondo (circa 3kg) ci devo mettere anche il suo clamp (altri 500g).
La macchina dovrebbe reggere considerando la struttura e la massa, ma se riesco a stare pelo più leggero per quello che devo fare non ho comunque problemi.
Per l'altra cnc che dovrei completare (sempre che il lavoro proceda bene dopo il lock down) ne prendo uno diverso.

La configurazione dell'inverter cinese è stata una cosa fattibile o si impazzisce parecchio?

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Retrofit CIELLE 30x30 e 16x10 ne vale la pena?

Messaggio da Junior73 » giovedì 23 aprile 2020, 13:37

Questi i consumi del 2,2kw Er 20 cinese con Inverter Toshiba Vsf15 2,2kw

Inverter Toshiba 2,2kw acceso 7 watt
+ mandrino a vuoto a 50hz 74 watt
mandrino a vuoto 100hz 81 watt
mandrino a vuoto 150Hz 98 watt
mandrino a vuoto 200hz 117 watt
mandrino a vuoto 250hz 151 watt
mandrino a vuoto 300hz 170 watt
mandrino a vuoto 400hz 230 watt


Per la configurazione dell'inverter cinese 2,2kw preso su Banggood a 54 euro ti rimando alla discussione....in fondo trovi le info sul setup.

viewtopic.php?f=21&t=74924

Saluti

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 722
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit CIELLE 30x30 e 16x10 ne vale la pena?

Messaggio da odino87 » giovedì 23 aprile 2020, 14:12

Grazie quel post mi era sfuggito (anche con tutta la buona volontà qua su questo forum c'è migliaia di post e non riesco sempre a trovare quello che cerco).

L'inverter toschiba nella range di velocità che mi interessa (circa 12000rpm quindi circa 200hz) sembra avere un consumo a vuoto di circa 80% meno rispetto al cinese. Se si mantiene anche in fase di lavoro a lungo andare è tanta roba.

Domanda stupida ma mi sento di farla lo stesso. Sovra dimensionare un inverter, quindi 2.2kW con un motore da 1.5kW, può portare a problemi o conviene limitare la potenza erogata dall'inverter con la programmazione?

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Retrofit CIELLE 30x30 e 16x10 ne vale la pena?

Messaggio da Junior73 » giovedì 23 aprile 2020, 22:09

Per i consumi a 200Hz usando lo stesso mandrino da 2,2kw siamo a 138 watt per l'inverter cinese e 117 per il toshiba.

Sovradimensionare l'inverter non porta nessun danno (anzi) mentre collegare come ho fatto io un mandrino da 3kw ad un inverter da 2,2kw può essere rischioso. C'è da dire che la richiesta di corrente del mandrino difficilmente supera il Kw come dicevo.

Saluti

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 722
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit CIELLE 30x30 e 16x10 ne vale la pena?

Messaggio da odino87 » venerdì 24 aprile 2020, 10:47

Si ha ragione scusa, svista mia sui consumi a 200hz.
Grazie per tutti i consigli. Ora quando questo periodo sarà finito prima cerco di finire il cablaggio per i motori per fare i primi test poi vedrò di prendere un elettromandino adatto che non sia troppo peso. :)

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 722
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit CIELLE 30x30 e 16x10 ne vale la pena?

Messaggio da odino87 » martedì 5 maggio 2020, 10:28

Sono riuscito a rientrare nel laboratorio dopo quasi 2 mesi di assenza.
Il primo pensiero è stato "do fuoco a tutto" ma poi mi sono messo all'opera.
Ho portato un po' avanti il cablaggio della centralina per provare i movimenti dei 3 assi.
Per l'asse Z avendo messo una SFU1204 il calcolo dei passi è stato facile, per x ed y (che sembrano usare delle lead screw tipo drylin della igus a zero backlash) non ho trovato il passo esatto. Da specifiche del catalogo dovrebbe essere un TR10x10 e dovrebbero venire fuori 80 passi (motore a 200 passi driver a 1/4) ma invece dopo aver provato e verificato le misure con il metro (quindi ad occhio) mi escono fuori 78.5 passi mi pare.
Dovrò verificare con il comparatore centesimale se riesco.
I motori sono i suoi originali, alimentati a 12V e pilotati con driver TB6600. Se riesco poi cambierò in 24V ed in motori wantai/OMC stepper motor da 1.9Nm (questi dovrebbero essere da 1.09Nm).
Ho impostato i movimenti in rapid a 2000 con acc di 500 per x ed y e sembra reggere.
La Z invece dovrebbe essere a 1500 e 100 di acc (anche se poi manca il mandrino che appesatisce).
Ho inoltre visto (portando il gantry tutto in avanti) che devo modificare il progetto della base. Attualmente le corse utili sono di 355x320 mm circa e mi serve ogni singolo millimetro possibile. Anzi se faccio delle piccole modifiche posso recuperare forse 10mm sulla x e altri 15mm sulla Y. Però mi serve un base di ancoraggio che sporga in avanti di almeno 80-90mm.

https://youtu.be/7YP6sXZPKiQ
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 722
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit CIELLE 30x30 e 16x10 ne vale la pena?

Messaggio da odino87 » martedì 5 maggio 2020, 12:27

La nuova base con i profili per ancorare il pezzo rispetto a quella precedente. Così dovrebbe andare bene!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 722
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit CIELLE 30x30 e 16x10 ne vale la pena?

Messaggio da odino87 » sabato 9 maggio 2020, 12:22

Sono ammattito due giorni contro i fine corsa ed grbl.
Il cablaggio della cnc è fatto tutto in NC con il comune in parallelo tra i vari endstop, mentre ho dovuto convertirlo in NO in parallelo per farlo funzionare con grbl.
Grbl mi riconosce gli endstop ma quando vado a fare la procedura di homing mi da sempre dei falsi positivi.
Inoltre settando come attivi gli hardware limit switch ogni volta che do corrente la macchina mi va subito in allarme.
Ho schermato come potuto i cavi segnale ma nulla da fare.
Eppure ho un'altra cnc accanto che funziona bene con lo stesso sistema.
Alla fine preso dall'esasperazione ho tolto la scheda arduino con grbl dall'altra cnc e messa su questa Cielle. Tutto regolare... Quindi è la scheda arduino che mi da problemi. Deve essere difettata.
Per fortuna posso rimandarla ancora indietro tramite il servizio resi di amazon prime.

Per ovviare ora come ora posso provare ad usare grbl mega (ho degli arduino mega + ramps 1.4 di avanzo per le stampanti 3D) e vedere come va con quello.

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 722
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit CIELLE 30x30 e 16x10 ne vale la pena?

Messaggio da odino87 » domenica 10 maggio 2020, 21:15

Alla fine era un problema di interferenza di segnale.
Non sono riuscito a risolvere il problema con Arduino (con i segnali che vanno a 5v), mentre magari usando un mach3 dove i segnali vanno a 12/24v forse questo problema non c'era.
Ho passato altri cavi per o vari finecorsa e li ho cablati in serie.

Ho fatto un po' di verifiche di ripetibilità e su x sono a circa 2 centesimi mentre y spacca il centesimo di precisione. Se rimane così anche la x mi va più che bene (mandrino permettendo).

Mi resta da finalizzare il cablaggio con un alimentatore a 24/36v e da mettere poi l'elettromandrino. Ed il piano di lavoro

Rispondi

Torna a “Retrofitting”