Cielle...nuova di appena 30'anni.

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
Giallu
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2019, 11:29

Cielle...nuova di appena 30'anni.

Messaggio da Giallu » mercoledì 18 dicembre 2019, 23:33

dopo anni di tiramolla... è capitata l'occasione: una CNC abbandonata in un magazzino da tempo immemorabile da un imprenditore, disposto a venderla a peso per inutilizzo.
è così che ieri ho portato a casa la mia CNC, emozionato per aver finalmente varcato la soglia di questo immenso mondo che mi ha sempre attratto;
Eccola in tutta la sua maestosa possenza al momento del ritiro:
IMG-20191217-00001_small.jpg
IMG-20191217-00002_small.jpg
Una volta portata in garage, ho provato a collegarla e a curiosare un pochino il mio acquisto e ho scoperto che la parte elettronica non da alcun segno di vita, l'alimentatore ronza un pochino ma non funziona nulla; in più non ci sono manuali o accessori in dotazione.
... mi sa che tra pulizia, ingrassaggio e tutto il resto ne avrò per tutte le vacanze di Natale.. (considerando che sarò a casa solo i giorni rossi del calendario).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di Fiveaxis il giovedì 19 dicembre 2019, 20:24, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo generico

Giallu
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2019, 11:29

E dopo le gioie... i dolori.

Messaggio da Giallu » giovedì 19 dicembre 2019, 0:27

un vero disastro la parte controllo.
non aprite quella porta, anzi quel cassetto.
0001.jpg
Notare nell'angolo in alto a destra la coccolosa tana di qualche roditore....
0002.jpg
Qui un particolare della scheda di controllo
0003.jpg
e degli alimentatori del pc e degli azionamenti:
0004.jpg
il tutto comunque abbondantemente corroso dagli escrementi dei topi.
sconfortante... ma probabilmente avrei dovuto buttare tutto lo stesso perche' il disco fisso fa rumori metallici ripetitivi senza essere riconosciuto.. quindi poco male.. svuoterò tutta l'elettronica e monterò qualche chicca che Voi certamente mi raccomanderete.
Nel frattempo provvederò a sanificare il tutto, passare con la carta abrasiva e coprire integralmente con della vernice antigraffio.

P.S. sotto l'accogliente nido, i cavi sono tutti rosicchiati e anche una zona inferiore del PCB risulta totalmente distrutta, e' stata rosicchiata insieme ad una guaina in gomma a cui era appoggiata. amen.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: ... nuova di appena 30'anni.

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 19 dicembre 2019, 18:37

E' per caso una Cielle?
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Giallu
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2019, 11:29

Re: ... nuova di appena 30'anni.

Messaggio da Giallu » giovedì 19 dicembre 2019, 19:24

Si è una cielle prodotta nel 1989. Sulle etichette adesive delle schede si legge riparata nel 1991.. Controllata nel 92 ecc ecc.
Domani o nel weekend, professione permettendo, vedrò di cominciare a ripulirla. Penso butterò tutta l'elettronica e la sostituirò con un controllo assi ethernet e dei drivers per i motori passo.
se riesco, Conservo l'alimentatore.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: ... nuova di appena 30'anni.

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 19 dicembre 2019, 20:24

Ok allora sposto nella sezione Retrofitting

Buon lavoro!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Giallu
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2019, 11:29

Re: Cielle...nuova di appena 30'anni.

Messaggio da Giallu » giovedì 19 dicembre 2019, 23:26

Va bene, pensavo di aprire un post specifico appena pronto, ma a questo punto ne approfitto e chiedo consigli su come sia meglio agire per ottenere un buon risultato.
ho capito che da subito si impone una scelta sul controllo assi, con soluzioni che spaziano tra una ampia forbice di prezzi, ma che impongono poi una scelta sul software da utilizzare.
mi sembra di capire che le soluzioni legate a mach3 siano destinate all'oblio, indipendentemente dal sistema di connessione al PC (parallela, usb); ma se ho capito bene ci sono soluzioni innovative che stanno cercando di crescere via via evolvendosi e hanno a corredo software che dovrebbero aver quasi raggiunto le funzionalità dello storico mach3.
Per i drivers dei motori devo aspettare di aver smontato un po' di meccanica per poterli analizzare e capire quali siano più adatti, in base ai dati di targa degli stepper.
Grazie fin d'ora per qualunque prezioso consiglio o raccomandazione, se ho detto strafalcioni o sciocchezze, non abbiate pietà e correggetemi senza remore.

Giallu
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2019, 11:29

Re: Cielle...nuova di appena 30'anni.

Messaggio da Giallu » sabato 21 dicembre 2019, 13:36

Me lo diceva il nonno: i consigli sono merce preziosa.. ed evidentemnte come tutte le merci preziose sono anche rari (o del tutto assenti).
In mancanza di condivisione, farò di testa mia, sperando nella buona sorte; la scelta del controllo assi è ricaduta su un AXBB-E.
Ho visto che è compatibile con Mach3, Mach4 ma soprattutto con UCCN; sembra giovane ma promettente, sicuramente moderno.
L'alimentatore a bordo dovrebbe essere ancora in ordine, cercherò di conservarlo, dopo aver capito come testarne il perfetto funzionamento.
Per quanto riguarda i drivers, aspetterò di aver smontato quanto basta ad identificare le targhette dei motori, in modo da avere quante più informazioni possibile... e aspetterò di erudirmi un pochino per avere il minimo di cultura necessaria a fare una scelta sensata (al momento non sarei in grado di capire le differenze).
Diario di bordo del capitano, data terrestre 21/12/2019.

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Cielle...nuova di appena 30'anni.

Messaggio da kAPKA » venerdì 26 giugno 2020, 1:42

L'anno delle Cielle? :mrgreen:
Sei poi più andato avanti?
Funziona?

Rispondi

Torna a “Retrofitting”