Guida sul retrofit

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
L.B.Metalworks
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 13 marzo 2019, 16:56

Guida sul retrofit

Messaggio da L.B.Metalworks » sabato 18 gennaio 2020, 12:24

Salve a tutti,
Volevo chiedere se esiste una guida (on Line o cartacea) su come eseguire in maniera corretta retrofit su macchine utensili (principalmente frese). Navigando on Line ho capito che ci sono vari tipi di approcci sia per quanto riguarda motori e viti sia per quanto riguarda il CNC e vorrei fare chiarezza sulle metodologie migliori.

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Guida sul retrofit

Messaggio da salvatore993 » domenica 19 gennaio 2020, 9:45

è un po' come dire "un quadro…" dalla bancarella alla Monnalisa. si può riassumere in un concetto, non esiste l'approccio migliore, al limite esiste l'approccio più adatto. e si è fortunati ad esempio te la puoi cavare con la sola sostituzione dell'elettronica, se la macchina nasce manuale allora cambia il discorso, in quanto già la scelta della movimentazione può risultare complicata. ti ripeto dipende da caso a caso.
on line si trovano cose, ma non guide vere e proprie, magari qualche post di un retrofit riuscito bene può esserti utile da esempio, ma ricorda sempre che poi vi sono delle scelte che sono personali, dettate da competenze e esigenze, quindi sempre da prendere con le molle.

torn24
God
God
Messaggi: 5046
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Guida sul retrofit

Messaggio da torn24 » domenica 19 gennaio 2020, 9:48

Non sono un esperto, ma penso che il retrofit, l'adattamento di una macchina utensile vada progettato sulla macchina specifica. Quindi va valutato di volta in volta per la macchina in questione. Parlando di fresatrici si hanno macchine più o meno datate e con caratteristiche meccaniche diverse, esempio guide piane o guide lineari, cambio utensile automatico o meno ecc..
Esempio si può sostituire solo una vecchia elettronica con un cnc moderno, o si possono pensare di fare interventi meccanici come sostituzioni viti a ricircolo, fino alla rettifica delle guide piane o la sostituzione delle guide a ricircolo.
Ogni macchina ha bisogno di interventi diversi, quindi si procede in modo diverso, si valuta quello che la macchina ha bisogno e si interviene solo se la spesa conviene effettuarla.
1)Valutare lo stato meccanico e elettronico della macchina.
2)Valutare gli interventi da mettere in opera, valutando se è possibile mantenere una parte della meccanica o dell'elettronica.
Se si interviene significativamente sia nella parte meccanica che nella parte elettronica il retrofit spesso si avvicina al costo di una macchina nuova.
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Retrofitting”